Vai al contenuto
PLC Forum


Allacciare Direttamente Sotto Al Contatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,possiedo l'ultimo contatore di tipo elettronico 3kw dove la lettura é letta a distanza.Dato che devo azionare un macchinario da 220v che assorbe, devo collegare i fili direttamente sotto al contatore.Si deve smontare il carter di plastica che lo copre per accedere a dove ci sono i contatti per la fase ed il neutro?Grazie


Del_user_23717
Inserita: (modificato)

certo, sviti le due viti e tiri verso di te.

ricorda di sganciare l'interruttore del contatore prima di fare qualsiasi manovra.

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

Certamente, sviti le vitine che mantengono in posizione il coperchietto e ti troverai di fronte altre due viti "segregate" che stringono i morsetti di uscita dal gruppo di misura, sviti completamente ed inserisci i conduttori nei fori sottostanti, cerca di serrare con una buona forza.

I morsetti sono siglati F = fase N = neutro, ma è possibile (vista l'alta professionalità degli operatori che sostituiscono i contatori) le indicazioni potrebbero essere invertite. Libero consiglio: se non è prevista nessuna protezione tra il contatore e l'impianto chestai collegando, vedi di interporre tra di essi almento un'interruttore automatico di potenza adeguata.

Inserita:

Attilio, è gia la seconda volda che ci accavalliamo quest'oggi......che vorrà dire? :lol:

Del_user_23717
Inserita:

che non abbiamo niente di meglio da fare :lol::lol:;)

Inserita:
le indicazioni potrebbero essere invertite. Libero consiglio: se non è prevista nessuna protezione tra il contatore e l'impianto chestai collegando, vedi di interporre tra di essi almento un'interruttore automatico di potenza adeguata.

Scusami mi spieghi meglio. ;)

Dato che dovro' collegare ad una presa industriale da 220v,mi potete dare indicazioni come smontarla e montare i fili?Non lo mai fatto!

Del_user_23717
Inserita:

mzara intende dire che in seguito alla sostituzione dei vecchi contatori con i nuovi, spesso a valle vengono scambiati fase e neutro, il più delle volte è "solo" un problema di colore... ma poi ti trovi ad avere la situazione invertita in casa, insomma, un gran casino...

Se devi collegare una presa industriale tipo CEE, sviti le due viti di blocco della presa e sfili la copertura bianca, nella parte blu trovi i 3 poli, quello centrale di terra è contrassegnato con apposito simbolo, mentre gli su gli altri due morsetti metti fase e neutro indipendentemente.

Inserita:

Certo che se il tecnico enel oltre ad invertire fase con neutro ti ha pure costruito in precedenza l'impianto in casa allora ti fa un piacere!!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...