marcook Inserito: 11 maggio 2022 Segnala Inserito: 11 maggio 2022 Salve, devo dimensionare un magnetotermico trifase per una pompa trifase che utilizzo per prelevare acqua da un pozzo. La pompa é una pedrollo plurijet 6/200 2,2kw 2hp 6A. L’impianto prevede un cavo FG7OR 0,6/1kw 3G6 lungo 130 metri collegato direttamente al contatore Enel, e la messa a terra effettuata direttamente vicino al punto di prelievo dell’acqua con una pallina in rame e cavo di terra collegato al corpo pompa. La pompa é dotata di salvamotore. Vorrei mettere un magnetotermico differenziale vicino al contatore Enel per proteggere da contatti diretti e indiretti la linea e la pompa a fine linea. Quale farebbe al caso mio? Grazie mille
Maurizio Colombi Inserita: 11 maggio 2022 Segnala Inserita: 11 maggio 2022 18 minuti fa, marcook ha scritto: Vorrei mettere un magnetotermico differenziale vicino al contatore Enel per proteggere da contatti diretti e indiretti la linea e la pompa a fine linea. O proteggi la linea, o proteggi la pompa... Parli di un cavo da 6 mm e di una pompa che assorbe 6 A , i numeri sono uguali, ma la sostanza cambia. Se la pompa ha già un suo salvamotore e se questo salvamotore è sistemato a fine line, nei pressi della pompa, non devi far altro che proteggere la linea.
marcook Inserita: 11 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2022 58 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: O proteggi la linea, o proteggi la pompa... Parli di un cavo da 6 mm e di una pompa che assorbe 6 A , i numeri sono uguali, ma la sostanza cambia. Se la pompa ha già un suo salvamotore e se questo salvamotore è sistemato a fine line, nei pressi della pompa, non devi far altro che proteggere la linea. Si il salvamotore é a 20 cm di cavo dalla morsettiera della pompa. Ok, se si guarda la protezione del cavo serve certamente un magnetotermico a monte del cavo, ma la protezione differenziale contro contatti diretti e indiretti? Mi spiego meglio:io avrei pensato di mettere un magnetotermico differenziale a monte del cavo perché così proteggo il cavo e contemporaneamente garantisco la protezione contro contatti diretti e indiretti lungo la linea e alla pompa. É sbagliato? 🤔🧐
Messaggi consigliati