Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Si Calcolano I "famigerati" Punti Luce?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho finalmente ultimato il mio impianto elettrico nel mio appartamento ed ora siamo nella fase più antipatica, il costo totale. Inizialmente abbiamo concordato il costo per punto luce (20euro escluso i frutti) e per le tracce (20euro mt/lineare). Il punto è che l'elettricista dice che il calcolo del costo è di circa 120 punti calcolati in questo modo:

- presa corrente = 1 punto luce

- pulsante luce = 1 punto luce

- Presa telefono = 2 punti luce

- Presa TV = 2 punti luce

- Ogni interruttore del contatore = 3 punti luce

Scusate se ho usato termini impropri ma spero di essere riuscito a farmi capire, vi sembra corretta questo tipo di calcolo? Perchè la presa del telefono costa il doppio o il contatore addirittura il triplo? Secondo voi il costo a punto luce e per le tracce è abbastanza giusto?

Abito a roma se questo può essere utile.

grazie a tutti

Inserita:

Ciao Mauro, prima di aprire un post sull'argomento avevo fatto una ricerca ed avevo letto la discussione che mi hai segnalato ma non mi sembra che risponda al mio quesito. Mi spiego meglio, io non voglio sapere il costo per punto luce, ma se è corretto calcolare la presa del telefono e della TV come 2 punti luce e addirittura come 3 punti luce ogni interruttore del quadro elettrico. Purtroppo, o per fortuna, il costo per punto luce lo avevo accettato e sottoscritto a priori e quindi non posso farci niente.

Mi fai sapere qualcosa al più presto per favore?

grazie

Del_user_23717
Inserita:

Se hai letto bene quella discussione, avrai capito che la gestione dei punti luce è abbastanza arbitraria, poi non da ultimo, non puoi fare riferimento al punto luce senza esaminarle contemporaneamente il prezzo.

Solitamente un centralino con mt e differenziali non te lo fanno pagare meno di 80/100 euro, che nel tuo caso sono appunto la somma di 3 punti luce!!!

120 Punti luce per una casa da 100mq mi sembrano troppi, ma dipende da come sono calcolati e a che prezzo...

Inserita:

Grazie Attilio, da quella discussione ho capito perfettamente che il calcolo dei punti luci è MOOOOOOOOOLTO arbitrario, non a caso li ho chiamati "Famigerati". La mia domanda a cui mi farebbe piacere avere una vostra risposta competente non è il costo, che come detto era già stato pattuito, ma semplicemente vorrei sapere se è normale che la presa del telefono e della TV vengano calcolate il doppio di un punto luce, se si potreste spiegarmi il perchè? Per il quadro elettrico mi sembra di aver capito che è normale che vengano calcolate il triplo.

Grazie ancora a tutti

Del_user_23717
Inserita:

Il doppino telefonico, e i relativi connettori RJ hanno un costo superiore rispetto alle cordine N07V-K poi considera che magari ne prende tutta una balla per te, considera qualche "centesimo" per tot metri di tubo dedicato, e considera i costi di ricarica (alti), comunque non ho mai visto conteggiare una presa antenna o una presa telefono come 2 o 3 punti luce... al limite si diversifica il prezzo, o si richiede un tot per l'impianto d'antenna in base alle prese installate e per quello del telefono.

Inserita: (modificato)

Grazie Attilio, era quello che volevo sentirmi dire......Pensa che per il quadro elettrico mi ha calcolato 15 punti luce, cioè 3 punti luce per ogni interruttore, cioè 5x3, a me sembra assurdo. Qualcun'altro vuole aggiungere altri commenti/pareri???

Con l'occasione, come si considerano "normalmente" i costi delle tracce? A mt/lineare o in percentuale al costo dell'intero impiano elettrico?? Ho letto da qualche parte che si considera il 30-40% del costo dell'impianto elettrico, vi risulta????

Grazie ancora

Modificato: da pisocactus

Sono da sempre decisamente CONTRARIO al calcolo dei preventivi a "punto luce" poi, specialmente nel tuo caso, mi sembra una gran stupidaggine.

Penso che nel prossimo preventivo metterò la scelta: il cacalcolo sarà fatto a CONCHIGLIE oppura a POMODORI giustamente con il loro controvalore, una presa d'antenna derivata potrà costare 15 conchiglie oppure 9 pomodori....... :lol:

ROBA DA MATTI ! ! ! !

Modificato: da mzara
Inserita:

Scusa MZARA, non per polemica, ma tu non fai preventivi? E se si cosa scrivi? Un impianto elettrico €xxxx? :)

Dovrai pur specificare qualche cosa e dare dei prezzi. Che poi tu calcoli a singolo punto luce o in base alle difficoltà, numero dei dispositivi o altro, un criterio dovrai pure indicarlo, o no?

Inserita:

Ciao mzara, la prossima volta, credimi, anche io chiederò un preventivo a corpo, questi sono gli errori dell'inesperienza. Ora però ho concordato in questo modo e non posso far altro che difendermi al meglio visto che questo mi chiede cose a dir poco assurdo.

Pertanto ti chiedo se puoi darmi il tuo parere su come a tuo avviso la presa del telefono, della TV e il Quadro Generale dovrebbero essere calcolati.

Grazie

PS: posso chiederti di essere più chiaro quando dici "nel mio caso"???

Inserita:

Per Livio, non è che non faccia preventivi, anzi….ma l’impianto elettrico (non quello standard) va fatto almeno 3 volte: quando si fa il preventivo, quando si infila e quando si monta (se vuoi fare il pignolo lo puoi fare anche quando intubi) in quel caso devi stabilire quantità di apparecchi, quantità di plastica, quantità di cavo e tempo per la messa in opera del tutto. A questo punto, io non mi scandalizzo nel fornire al cliente il prezzo del materiale per realizzare l’impianto per ogni singolo locale e l’importo della manodopera occorrente.

Per Pisocactus, le varie prese “segnale” vanno calcolate in base al oro reale costo assia: scatola + tubo + cestello + apparecchio + tappi + placca + cavo + manodopera ed il risultato mostrato al cliente in valuta ufficiale dello stato dove si realizza il lavoro, non in termini personali come potrebbe essere il “punto luce”.

Io la penso così. Avanti nuovi pareri.

Inserita:

Scusa MZARA, ma la cosa m'incuriosisce assai. Forse non ho capito bene io, se è così correggimi.

Da quello che ho capito tu fai un preventivo, poi lo riaggiorni al momento dell'infilaggio ed infine fai il prezzo a lavoro finito?

Se ho capito bene la cosa è perlomeno curiosa.

Come potrei decidere a chi affidare un lavoro se il preventivo è interattivo con lo stato d'avanzamento dei lavori?

Un conto è rivolgersi ad un amico che ti dice: "Maha, fai conto di spendere circa x€"; ben altro se ti rovolgi ad un'azienda perchè ti esegua un preventivo per un'eventuale lavoro.

Io mi aspetto di ricevere un documento con dettaglio dellaquantità e tipo di materiale impiegato e descrizione dei lavori che saranno eseguiti in modo esplicito, come esplicite devono essere le esclusioni. Sulla base del preventivo, e di altre valutazioni, poi deciderò a chi commissionare il lavoro.

Se non intervengono varianti dimostrabili e richieste dal committente, al termine dei alvori la fattura deve corrispondere al preventivo.

Altrimenti l'azienda o l'artigiano interpellato può anche dirmi: "Io stimo che il lavoro costerà all'incirca XZ€, però è una stima non vincolante e fatturiamo a consuntivo." Starà poi a me decidere se accettare o meno.

Perfettamente d'accordo che il generico "punto luce" dice poco o nulla, specialmente se non si tratta di punto luce ma, ad esempio, di segnali.

certo come sistema è un po originale, ma fammi capire forse tu volevi calcolati i punti antenna e telefonici come singolo punto e pagarlo allo stesso prezzo degli altri, spero di no, altrimenti avresti dovuto trovare babbo natale non un'elettricista, certo forse sarebbe stato meglio differenziare i prezzi. per quanto riguarda il quadro se ti sono stati conteggiati 15 punti secondo questo sistema sono tati installati 5 apparecchi, credo 1 differenziale e 4 magnetotermici, se è così, ma ripeto, se è così, il prezzo non è fuori.

per il resto concordo con orsini o un preventivo si fa a onsuntivo ma dando un forfettario iniziale o si cerca di specificare il più possibile, salvo variabili dimostrabili, che bisogna far capire al committente, in corso d'opera, possono intervenire.

un saluto.

Modificato: da arcadia
Inserita:

Scusate, non c'entra nulla con la discussione, ma...come cavolo faccio ad eliminare i file che ho allegato ai precedenti messaggi, è possibile, dove devo leggere per imparare qualcosa? Mi serve per continuare questa discussione GRASSSSIE!

Inserita:
dove devo leggere per imparare qualcosa?

Leggi le FAQ, c'è il link nella mia firma

Inserita:

Grazie Livio, finalmente ci sono riuscito.

Non mi permetterei maidi presentare un preventivo con un costo in forse, anzi....penso di scrivere fin troppo, ho solamente detto che l'impianto elettrico si deve "fare" molte volte, quando si ascoltano le esigenze del cliente, quando si fa il preventivo, quando sisegna, quando si infila e quando si monta; intendevo "mentalmente".......

Per quanto riguarda i preventivi, mi permetto di allegare le prime due pagine del preventivo tipo che solitamente presento al cliente, di solito le pagine sono almeno quattro comprensive delle specifiche tecniche di centralino, citofono, antenna ecc. ecc.

Ovviamente ho tolto i prezzi.......tanto a voi "che ve ne frega" :lol:;):lol:

post-203254-0-76677300-1387711452_thumb.

post-202423-0-31001200-1387753320_thumb.

Inserita:

Ragazzi vi ringrazio dei vostri preziozi input, e mi fa piacere che la discussione si sia anche allargata......comunque io non sono stato così fortunato da avere un preventivo ben preparato come quello allegato da mzara, anche perchè per essere onesti io non avevo le idee chiare su che placche scegliere nè dove posizionare le prese e interruttori, da lì la scelta di stabilire un prezzo a punto luce cercando di dare una definizione a cosa si intendesse per "punto luce" di modo che alla fine si faceva la conta e da lì il costo totale, peccato che l'elettricista non mi ha detto che per il telefono, tv e quadro generale le cose erano differenti.........è questo che mi ha disturbato un pochino, non che avrei voluto pagare telefono e tv come un normale punto luce. Ad ogni modo per la linea telefonica l'elettricista è partito da una presa già esistente dentro casa perchè mi ha detto che non riusciva a trovare il punto di partenza........come la devo prendere questa cosa???? meno male che la linea telefonica non è una cosa prioritaria

ciao

Inserita:

Mzara, mi hai tolto un dubbio atroce :) .

In effetti, dalle due pagine che alleghi, si può dedurre che i tuoi preventivi sono molto seri e professionali, in linea (forse anche meglio) con quelli di impianti industriali.

Mi rattrista che non saranno in molti ad apprezzarne la serietà, ed i relativi costi. ma anche questo fa parte della crescita del cliente.

Quando il mercato sarà composto quasi esclusivamente da clienti che capiscono e valutano la qualità della fornitura poroposta, ci sarà, finalmente, una seria selezione delle imprese impiantistiche.

Inserita:

Grazie Livio dei tuoi apprezzamenti,

Quando il mercato sarà composto quasi esclusivamente da clienti che capiscono

Aggiungerei anche: e che si limitassero a scegliere il colore delle placche e degli apparecchi.

Sarà molto più semplice fare impianti elettrici.

Grazie ancora Lvio!

Inserita:

Per calcolare un impianto elettrico a punto luce, come nel caso specifico, forse ci si dovrebbe affidare a quanto dettato dai vari preziari regionali ( non necessariamente per il prezzo, ma quantomeno per il modo ).

Penso che molti di voi eseguiranno lavori facendo riferimento ai vari prezziari regionali, pertanto non dico niente di nuovo, per chi non conosce allego il capitolo 15 del prezziario regionale Umbria dove nella seconda pagina si indica come conteggiare i punti luce e presa.

Inserita:

Grazie il tuo allegato mi è stato molto utile. :-)

• 12 years later...
Inserita:

Scusate per la domanda forse banale, ma se nella stessa cassetta ho 2 prese o 2 interruttori, o una presa e un interruttore, valgono 2 punti luce oppure uno solo?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...