rintintin78 Inserito: 12 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2022 Ciao a tutti, premetto che sono comletamente ignorante in materia, so solo fare delle piccole saldature. Vi spiego il mio problema: ho una striscia LED (striscia che ha un collegamento USB a 5v) dietro alla mia TV, che avendo solo porte USB 2.0 non riesce ad essere alimentate (o lamento la dovrei accorciare troppo) a sufficienza e quindi sfarfalla. Poichè a me fa molto comodo che la striscia si accenda quando accendo la TV e vorrei evitare l'ennesimo telecomando, volevo sapere se c'è il modo di collegare la striscia sia alla presa di casa che alla TV, in modo che si accenda quando accendo la televisone. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 La presa usb della tv NON è alimentata a tv spento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 12 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 NO, quando spengo la TV si spegne anche la porta USB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 (modificato) Ok, allora puoi usare un relè 5V DC con un diodo 1N4007 in antiparallelo per non rischiare di bruciare la porta usb della tv quando il relè stacca. Modificato: 12 maggio 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 (modificato) 29 minuti fa, rintintin78 ha scritto: NO, quando spengo la TV si spegne anche la porta USB Usa i 5V della porta USB per alimentare un modulino a relè di quelli per arduino; hanno anche la separazione con un opto,così la bobina del relè non carica la porta. Costano pochissimo e ne trovi tantissimi in rete. Il contatto del relè fatà da interruttore per la strisca LED. Modificato: 12 maggio 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rintintin78 Inserita: 12 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 (modificato) Vi ringrazio...ma come dicevo all'inizio sono completamente ignorante in materia: questo di cui mi parlata si può acquistare in commercio o è da fare da se? Ho trovato questo in rete, è corretto? ma come lo dovrei collegare? Dove collego i die cavi dell'USB che va alla TV e dove i cavi della USB per l'alimentazione (quelli che vanno sulla presa elettrica tramite un trasformatore)? Grazie Modificato: 12 maggio 2022 da rintintin78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2022 USB colleghi GND con GND e +5V con Vcc e Attivo. Comando Se alimenbti con 230V comune al neutro, N.O. al primario del trasformatore e l'altro capo del primario lo mandi alla fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati