Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizioni Per Domotica ?

stefano_

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

sempre più spesso sento parlare di domotica..... ma non mi è chiara una cosa.... per realizzare un impianto domotico ( magari non in tutto e per tutto ) ma solo alcuni controlli e regolazioni è possibile modificare un impianto classico oppure si deve partire con l'idea di realizzare un impinto domotico e quindi procedere in maniera diveras sin dall'inizio ?

In pratica visto che sto facendo l'impianto elettrico nuovo un domani potrei integrare un pò di domotica nell'impianto ?? Se si basta passare qualche corrugato in più oppure dovrei partire propriop con una concezione diversa ???

Grazie.....

PS: domotica a parte, ho pensato di installare prese lan in ogni camera e dove va la tv visto che ci sono i media center che sfruttano questo collegamento... cosa ne pensate ??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche corrugato in più torna utile sempre.

Alla domotica, secondo me, si può passare per gradi puoi cominciare,ad esempio, solo dalla termoregolazione per poi passare alla gestione delle tapparelle.... ovviamente

i costi che dovrai sostenere sono più alti. Quelli per l'acquisto delle aparecchiature tradizionali per poi riacquisire le parti da trasformare in domotiche.

Il problema è semmai di prevedere quadri ENORMI , pensa che oltra ai MT e DIFF devi inserire alimentatori e apparecchiature che portano via da sole fino a 12 DIN ognuna.

Per la LAN , personalmente la trovo relativamente inutile, come mi sta particolararmente antipatico MediaCenter. ( Oggi la ditribuzione la puoi fare anche in WiFi )

Se hai più piani può essere utile un montante lan per un gateway di piano ( a meno di non usare apparati 802.11n MIMO ).

Pensa piuttosto allapredisposizione Aintifurto.......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche buon consiglio da seguire per predisporre un impianto nuovo per un eventuale impianto domotico e':

- Portare dalla casseta di derivazione principale un tubo per ogni cassetta portafrutti.

- Predisporre sempre almeno uno o due tubi in piu' da cassetta di derivazione a cassetta di derivazione.

- Usare cassette di derivazione un po' abbondanti.

sarebbero da usare anche se non si deve predisporre un impianto domotico, ma occorre fare la guerra con il muratore che preferisce fare il pezzettino di tubo da 503 a 503....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il problema è semmai di prevedere quadri ENORMI , pensa che oltra ai MT e DIFF devi inserire alimentatori e apparecchiature che portano via da sole fino a 12 DIN ognuna.

Questo dipende solo dalla domotica che uno sceglie!

Se la prendi con caratteristiche serie civile, gli spazi sono prettamente quelli di sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non mi capita tutti i giorni di dover pensare all'impianto elettrico partendo da zero... tutto quello che mi è venuto in mente ho chiesto che fosse installato.... qg da 24 moduli ( ma a quando sembra è piccolo !! ) allarme, aria condizionata,aspirazione centralizzata... ed ora mi è venuta in mente la lan....

si lo so è possibile farla WiFi ma a me piacciono di più i cavi :lol: !!!

comunque a casa della mia ragazza hanno fatto così ( WiFi ) ma per utilizzare internet dal pc in camera deve essere acceso anche il pc in sala... !!! C'è qualcosa che non va ... spero ... oppure devo per forza accendere il pc al quale è collegato il router per poter sfruttare l'adsl nelle altre stanze ??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
qg da 24 moduli ( ma a quando sembra è piccolo !! )

Io direi che basta è avanza, di base io proporrei un 12 moduli,

1 Generale Differenziale purò (se non è già installato al contatore..) 2 Moduli

1 Magnetotermico da 10 A per le luci 1 Modulo

1 magnetotermico da 16 A per la potenza 1 Modulo

1 Trasformatore per la domotica 2 Moduli

1 Interfaccia di I/O 4 Ingressi + 4 Uscite 6 Moduli

Tutto il resto va direttamente su serie civile....

che cosa ti serve ancora nel quadro ???

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa ti serve ancora nel quadro ???

bhe....

divisione luci e prese , caldaia,frigo,forno,aspirazione centralizzata,lavastoviglie,condizionatori..... mmm mi sembra tutto... o quasi ... che ne dite è esagerato ???

L'idea sarebbe di dividere l'impianto per benino ma non so ancora quanto mi costi ....

ciaooooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ai messo giù altri 6 moduli, metti che ne vuoi inserire altri 6 vai ai 24 che rammentavi prima...

e il gioco è fatto, comunque alcune x utenze l'interruttore dovrebbe essere in loco, magari le metti sotto

comando domotico per una gestione più avanzata e/o da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: domotica a parte, ho pensato di installare prese lan in ogni camera e dove va la tv visto che ci sono i media center che sfruttano questo collegamento... cosa ne pensate ??

Io l'ho fatto incontrando grande approvazione da parte dei colleghi di lavoro e perplessità mista a sdegno da parte di suoceri e fidanzata (le predisposizioni nei bagni le ho fatte di nascosto) :rolleyes::lol:

Ho acquistato un network rack da parete (di quelli con la porta in vetro) che alloggerà un piccolo gruppo ups, un modem adsl, uno switching hub con 16 porte e un box di rete per la condivisione di un hard disk (NAS).

Modificato: da Enrico77
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho acquistato un network rack da parete (di quelli con la porta in vetro)

più che domotica, ai già fatto un salto nel building Automation... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

più che domotica, ai già fatto un salto nel building Automation... :lol:

E' un commento molto gratificante, abituato come sono agli amici che vedono casa mia solo come posto ideale per organizzare un lan party :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico77..... mitico .... è proprio quello che volevo fare, infatti volevo un presa lan anche nel ripostiglio perché prprio lì volevo mettere l'ups,l'unità di backup ed il modem :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"comunque a casa della mia ragazza hanno fatto così ( WiFi ) ma per utilizzare internet dal pc in camera deve essere acceso anche il pc in sala... !!! C'è qualcosa che non va ... spero ... oppure devo per forza accendere il pc al quale è collegato il router per poter sfruttare l'adsl nelle altre stanze ??"

- Con un Modem Router (non usb ) non è necessario nessun PC acceso, comunque se ami i cavi ...

- Io ho quattro quadri da 24 , e non mi bastano. ( è vero che ho una casetta, non un appartamento. Per esempio il Citofono BPT, x due postazioni intercomunicanti, porta via da solo

18 Din . + se aggiungo il Relè per le luci sempre BPT , altri 2 DIN andati )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti