luisiccu Inserito: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2007 ciao a tutti, chiedo se il cavo telefonico di casa deve essere isolato dalla linea elettrica e dal cavo d'antennase sì perchè???? grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 Certamente, per evitare che tensioni pericolose (220 Volt) vengano trasferite sulla linea telefonica o sulla linea dell'antenna in caso di guasto dell'isolamento di un cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 ma cosa intendi pr "isolato" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 scusate ma il mio elettricista mi ha detto che l'antenna ed il telefono possono stare nella stessa scatola, e nel mio appartamento farà così... i corrugati sono diversi ma le scatole di derivazione saranno le stesse. E' una bufala oppure è corretto ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luisiccu Inserita: 26 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 "isolare" voce dal verbo "ISOLARE"; solo soletto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 26 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2007 scusate ma il mio elettricista mi ha detto che l'antenna ed il telefono possono stare nella stessa scatolaChe io sappia possono stare nella stessa scatola ma divisi da separatore e devono viaggiare in tubi ben distinti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 l'argomento è già stato trattato poco tempo fa.comunque i cavi di potenza e segnale possono stare insieme se sono entrambi isolati per la massima tensione presente o se i cavi di potenza sono di classe seconda e quelli di segnale isolati per la loro tensione di esercizio o se i cavi sono separati da un setto nelle scatole e vanno su corrugati diversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 "isolare" voce dal verbo "ISOLARE"; solo soletto. ciaoAllora certo, vanno isolati.Ma nessuno farebbe la dabbenaggine di non isolarli!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcadia Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2007 stiamo parlando di antenna e telefono nella stessa 503?, o di antenna, telefono e corrente nella stessa 503? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 Qui se ne era discusso, e c'e' pure il riferimento ad un'altra discussione.Comunque se i corrugati sono differenti, e in comune c'e' solo la 503, sopratutto se poi nella scatola vengono usati anche i setti separatori, direi che sei piu' che a posto.Se invece in comune e' il corrugato, non tanto tra antenna e telefono ma tra uno dei 2 e 230V, allora non ci sei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 Diversi corrugati per Tv e antenna nascono in maniera automatica perchè quasi sempre finiscono in cassette diverse. Tv ai piedi del letto Telefono sul comodino ecc..ecc.. Ma se vogliamo passarli insieme parliamo di bassa tensione e non vedo dove possa essere il pericolo. il cavo telelfono ha picchi di 50 Vcc, l'antenna di 12 vcc, l'allarma di 12Vcc...Quindi alla domanda diretta rispondo: non è una bufala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2007 grazie !!!! comunque potenza antenna e tv viaggiano su corrugati differenti ma all'inizio antenna e tv partono dalla stessa scatola per poi arrivare a diverse 503.... mi resta il dubbio se metterà separatori nella scatola ma essendo tutti e due segnali a bassissima tensione credo che non serve a nulla separarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 stefano_ Inviato il Ieri, 20:18 .... mi resta il dubbio se metterà separatori nella scatola ma essendo tutti e due segnali a bassissima tensione credo che non serve a nulla separarli.Probabilmente effettivamente e' superfluo separarli. Comunque ci scommetto che i separatori non li mette, ma per una semplice ragione: quando, tentando di fare il mio impianto il piu' possibile a norma, mi sono recato da piu' di un rivenditore per acquistare i setti separatori per 503 e 504, mi sono accorto che nessuno li teneva in magazzino e che hanno dovuto ordinarmeli ! Segno che nessun installatore mai li acquista e li usa ... forse perche' TUTTI fanno impianti con cavi di diversi circuiti SEMPRE separati in DIVERSI CORRUGATI E DIVERSE SCATOLE ?!?! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 L'unica regola esistente è quella qui citata_l'argomento è già stato trattato poco tempo fa.comunque i cavi di potenza e segnale possono stare insieme se sono entrambi isolati per la massima tensione presente o se i cavi di potenza sono di classe seconda e quelli di segnale isolati per la loro tensione di esercizio o se i cavi sono separati da un setto nelle scatole e vanno su corrugati diversiE' anche vero che esistono regole imposte arbitrariamente da altri CT del CEI. Ad esempio sulla norma che parla di impianti telefonici potrebbe esserci scritto che in ogni caso i cavi telefonici debbono essere sempre installati in canalizzazioni dedicate. Tuttavia in tema di sicurezza elettrica comanda il CT 64 da cui è tratta la regola suddetta, la quale quindi è quella da seguire anche in presenza di contrasti tra le varie norme.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati