daviluc Inserito: 30 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2007 Vorrei fare una domanda:Dovrei mandare nel giardino della mia villetta una linea unica per illuminare 5 lampioni con lampade a risparmio energetico da 27 W e alimentare tre prese bipasso 10/16 A. Sono intenzionato a mandare una dorsale da 2,5 mm con diramazione ai vari lampioni di conduttori da 1,5 e alle prese con conduttori da 2,5mm (max assorbimento prevedibile per singola prese ma non contemporaneamente di 1500 W). Il circuito sarà protetto da un MT da 16 A. Fila tutto liscio? Nel senso che i lampioni possono essere collegati a una linea protetta da un 16 A? Se mi consentite questo MT, considerando che sul quadro generale ho già 3 MT da 16 A (vanno a proteggere le prese cucina, tutte le altre prese e il climatizzatore) e un MT da 10 A (per la linea luce), aggiungendo un altro MT da 16 A (appunto per lampade e prese esterne), il MTD da 25 A a monte di tutto è sufficiente? La linea generale è da 3 KW ma non è escluso che possa richiedere il 4,5 KW. A proposito: come si fa il calcolo dell’amperaggio del MT differenziale da porre a protezione del montante?Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà una risposta a questa domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbardi Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2007 Allora, innanzitutto la linea da 2,5mmq potrebbe andare bene, ma la protezione da 16A NO altrimenti cambia la sezione della dorsale esterna e mettila da 4mmq oppure cambia il MT e mettilo da 10A.Per il resto, di solito per le abitazioni alimentate da 3Kw si usa un magnetotermico con corrente I max. da 25A che questa corrente non è una corrente di intervento è solo la portata massima del differenziale oltre a questa in ogni caso interviene il contatore o i relativi magnetotermici a valle.Se dovresti mettere i 4,5Kw ti consiglerei di mettere un differenziale con I max. da 40A cosi non lo usi tirato al collo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2007 Galbardi Inviato il Oggi, 15:37 Allora, innanzitutto la linea da 2,5mmq potrebbe andare bene, ma la protezione da 16A NO altrimenti cambia la sezione della dorsale esterna e mettila da 4mmq oppure cambia il MT e mettilo da 10A.Perche' ? Un 16A protegge correttamente una dorsale da 2,5mmq ....Semmai il dubbio e' sulle derivazioni da 1,5mmq, ma come discusso tempo fa', se si tratta di collegamenti fissi ad apparrecchi che non assorbono piu' di 10A, cio' e' corretto e mi pare anche consentito dalle norme.daviluc Inviato il Oggi, 14:47 Se mi consentite questo MT, considerando che sul quadro generale ho già 3 MT da 16 A (vanno a proteggere le prese cucina, tutte le altre prese e il climatizzatore) e un MT da 10 A (per la linea luce), aggiungendo un altro MT da 16 A (appunto per lampade e prese esterne), il MTD da 25 A a monte di tutto è sufficiente? La linea generale è da 3 KW ma non è escluso che possa richiedere il 4,5 KW. A proposito: come si fa il calcolo dell’amperaggio del MT differenziale da porre a protezione del montante?Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà una risposta a questa domanda.Si, l'MTD da 25A e' ancora ok. Non lo sarebbe se fosse solo differenziale, in quanto la somma dei massimi possibili assorbimenti a valle di esso e' maggiore della sua portata, ma essendo MTD piu' di 25A non passerranno comunque mai attraverso di esso (se mi sbaglio qualcuno mi corregga).Semmai c'e' la considerazione che esso non ti permetterebbe mai di sfuttare a pieno la totalita' dei 4 MT da 16A piu' quello da 10A, ma comunque, anche con 4,5 Kw di fornitura, cio' non potrebbe mai avvenire.Un MTD da 25A va' bene anche per un contratto da 4,5Kw direi (sempre qualcuno mi corregga se sbaglio).L'MT o MTD a protezione del montante deve essere in base alla sezione del montante stesso e viceversa. In varie vecchie discussioni ci sono indicazioni e discussioni dettagliate che tengono conto di diverse varianti. La tabella che ti allego da' comunque una indicazione generale.Comunque aggiungi che se a monte del montante ti dovessi trovare ad avere ad esempio un MT da 20A, allora il 25A generale del quadro sarebbe addirittura sovradimensionato.Se poi quello a protezione del montante dovesse essere addirittura da 16A, non avrebbe neppure senso aumentare il contratto.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2007 Perche' ? Un 16A protegge correttamente una dorsale da 2,5mmq ....Bisognerebbe verificare la caduta di tensione e l'i2t ma... se non sono linee eccessivamente lunghe dovremmo essere a posto.Semmai il dubbio e' sulle derivazioni da 1,5mmq, ma come discusso tempo fa', se si tratta di collegamenti fissi ad apparrecchi che non assorbono piu' di 10A, cio' e' corretto e mi pare anche consentito dalle norme.I lampioni non sono soggetti a sovraccarico. L'unico rischio è la protezione da corto, da verificare sempre con l'i2t, nma direi che non dovrebbero esserci problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbardi Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 Io ti dico come facevo io quando facevo impianti, quando usavo dorsali da 2,5mmq usavo i MT da 10A e quando usavo le dorsali da 4mmq usavo i MT da 16A poi secondo la tabella che mi hai fatto vedere ho visto che và bene lo stesso.Comunque si il MTD da 25A andrebbe bene anche per una fornitura da 4,5Kw perchè siamo a 19A circa ci corrente max.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) ClA Inviato il Ieri, 19:07 Bisognerebbe verificare la caduta di tensione e l'i2t ma... se non sono linee eccessivamente lunghe dovremmo essere a posto.Si, hai ragione. Mi ero dimenticato di sottolineare che la lunghezza ha la sua importanza.I lampioni non sono soggetti a sovraccarico. L'unico rischio è la protezione da corto, da verificare sempre con l'i2t, nma direi che non dovrebbero esserci problemi.Eh .... qui ClA ho tenuto bene a mente il tuo insegnamento a riguardo .... tempo fa' avevo chiesto proprio io questa cosa e tu mi avevi risposto ! ;-) Modificato: 31 agosto 2007 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati