Francesco2 Inserito: 15 maggio 2022 Segnala Inserito: 15 maggio 2022 Buona sera, volevo chiedervi dei consigli in merito al cablaggio elettrico di quanto intitolato. Nella posa a parete si è portato per ciascun split un tubo corrugato da 25 all interno del quale dovrebbe arrivare la alimentazione di 3 cavi da 2,5. Questi cavi dovrebbero arrivare da un MT C 16 che risulta a valle di un differenziale classe A da 25 A protetto a monte da sovraccarico di corrente. Volevo chiedervi , se è corretto o anche ammissibile alimentare per prima i due split protetti ciascuno da un MT in un impianto dual con una unità esterna posta fuori casa a pavimento , anziché alimentare per prima l unità esterna e quindi proteggere solo questa da MT e da qui collegarla ai due split interni casa. Il contatore è da 3 KW e non è stata scelta ancora la marca del condizionatore dual split con unità esterna. Grazie per chi vuole consigliarmi. Buona serata.
click0 Inserita: 15 maggio 2022 Segnala Inserita: 15 maggio 2022 a che servono i magnetotermici ?! nello split non c'è praticamente assorbimento e le "protezioni" sono già a bordo split
DavideDaSerra Inserita: 15 maggio 2022 Segnala Inserita: 15 maggio 2022 2,5mmq agli split mi sembra uno spreco... useranno si e no 100W. Già un 1mmq (MT C6) sarebbe stato sufficiente, 1,5 (MT C10) è già abbondante. Alimentare separatamente gli split spesso è possibile, ma direi di controllare sul modello specifico. Ricorda però di prevedere un condotto da motocondensatore a split per eventuali cavi di segnale. All'unità esterna monofase invece andrei con del 4mm^2 per ridurre il calo di tensione(linea protetta con un C20).
Francesco2 Inserita: 15 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2022 28 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: 2,5mmq agli split mi sembra uno spreco... useranno si e no 100W. Già un 1mmq (MT C6) sarebbe stato sufficiente, 1,5 (MT C10) è già abbondante. Alimentare separatamente gli split spesso è possibile, ma direi di controllare sul modello specifico. Ricorda però di prevedere un condotto da motocondensatore a split per eventuali cavi di segnale. All'unità esterna monofase invece andrei con del 4mm^2 per ridurre il calo di tensione(linea protetta con un C20). Grazie, Allora per un impianto dual ,si dovrà portare l alimentazione solo all unità esterna con cavo da 4 mmq e da qui partiranno i collegamenti ai 2 split . Giusto?
drn5 Inserita: 15 maggio 2022 Segnala Inserita: 15 maggio 2022 Magari dico una stupidata... Di solito si porta l'alimentazione alla unità esterna e da questa agli split. O no? Quindi la protezione dovrebbe essere solo su fase e neutro verso l'unità esterna. Conduttori da 2,5mq dovrebbero essere più che sufficienti, poi tra unità esterna e split 5 fili da 1,5mq o un cavo.
Francesco2 Inserita: 15 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2022 2 minuti fa, Francesco2 ha scritto: Grazie, Allora per un impianto dual ,si dovrà portare l alimentazione solo all unità esterna con cavo da 4 mmq e da qui partiranno i collegamenti ai 2 split . Giusto? Chiaramente, bisogna seguire lo schema del tipo di marca di condizionatore dual.
DavideDaSerra Inserita: 15 maggio 2022 Segnala Inserita: 15 maggio 2022 (modificato) 3 hours ago, Francesco2 said: Grazie, Allora per un impianto dual ,si dovrà portare l alimentazione solo all unità esterna con cavo da 4 mmq e da qui partiranno i collegamenti ai 2 split . Giusto? Non necessariamente, dipende dalla macchina. Solitamente è possibile scegliere se alimentare gli split localmente o derivarli dall' U.E. Modificato: 15 maggio 2022 da DavideDaSerra
Maurizio Colombi Inserita: 15 maggio 2022 Segnala Inserita: 15 maggio 2022 4 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: dipende dalla macchina. Solitamente è possibile scegliere se alimentare gli split localmente o derivarli dall' U.E. La stragrande maggioranza delle macchine per il condizionamento, prevede l'alimentazione sella macchina esterna e il collegamento di dialogo tra la macchina esterna ed i moduli interni. Tutto qui! Non andiamo a ricercare l'unico modello con alimentazione interna con cavo e presa che, magari, è in magazzino da una decina d'anni. E poi, che pregio potrebbe dare l'alimentare un apparecchio interno alla volta?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora