Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Forum,

dovendo accendere un lampada attraverso due deviatori, qual'è il sistema appropriato?

Potete pedestremente indicarmi la dinamica , magari con uno schema?

Anticipatamente ringrazio.

Inserita: (modificato)

Ecco uno schema, è brutto ma si dovrebbe capire, al limite chiedi pure.

Ti servono 2 deviatori.

coll.%20lampade.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Carissimo Ivan,

noto con piacere che anche un neofita come me può avere considerazione in un mondo di esperti.

Sei stato gentilissimo ed esaustivo.ù

Ancora grazie

Figurati, se hai problemi siamo quì.

noto con piacere che anche un neofita come me può avere considerazione in un mondo di esperti.

Sul forum siamo considerati tutti uguali e tutti possiamo ancora imparare molte cose. :)

Modificato: da Ivan Botta
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti..sono un utente nuovo..con molto piacere vedo che ve la cavate bene.. Non so se sto scrivendo nel osto giusto..ma..

Avrei un problema da risolvere:in una casa molto vecchia ..per mettere l'interruttore della luce sia dentro che fuori dalla porta del bagno (per intendersi..) ..ho fatto una deviata visto che la canaletta c'era..e funziona. Praticamente dove prima c'era solo la presa ho messo uno dei due deviatori.. Adesso vorrei mettere una luce che si accenda assieme alla luce del bagno(fuori dalla porta,sull' interruttore..come spia di occupato..)..ma un semplice parallelo senza avere accesso ad altro che non i due deviatori mi si è rivelato difficile..Possibile?..perchè dovrei tirare il filo dalla lampada credo,ma è un'impresa ardua..in questa casa.. C'è un modo più semplice?..

Grazie!!!!m.it/forums/style_emoticons/default/smile.gif :)

Sfrutta il neutro della presa ! :)

Modificato: da Bdm
Inserita:
Sfrutta il neutro della presa !

l'unico problema è che se hai 2 differenziali uno per la linea luci ed uno per la linea prese collegando il neutro della presa al neutro della lampada interviene il differenziale....

ciao