paolone63 Inserito: 30 agosto 2007 Segnala Inserito: 30 agosto 2007 Ciao Forum,dovendo accendere un lampada attraverso due deviatori, qual'è il sistema appropriato?Potete pedestremente indicarmi la dinamica , magari con uno schema?Anticipatamente ringrazio.
Ivan Botta Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 (modificato) Ecco uno schema, è brutto ma si dovrebbe capire, al limite chiedi pure.Ti servono 2 deviatori. Modificato: 30 agosto 2007 da Ivan Botta
paolone63 Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Carissimo Ivan,noto con piacere che anche un neofita come me può avere considerazione in un mondo di esperti.Sei stato gentilissimo ed esaustivo.ùAncora grazie
Ivan Botta Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) Figurati, se hai problemi siamo quì.noto con piacere che anche un neofita come me può avere considerazione in un mondo di esperti.Sul forum siamo considerati tutti uguali e tutti possiamo ancora imparare molte cose. Modificato: 31 agosto 2007 da Ivan Botta
brugole Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Ciao a tutti..sono un utente nuovo..con molto piacere vedo che ve la cavate bene.. Non so se sto scrivendo nel osto giusto..ma.. Avrei un problema da risolvere:in una casa molto vecchia ..per mettere l'interruttore della luce sia dentro che fuori dalla porta del bagno (per intendersi..) ..ho fatto una deviata visto che la canaletta c'era..e funziona. Praticamente dove prima c'era solo la presa ho messo uno dei due deviatori.. Adesso vorrei mettere una luce che si accenda assieme alla luce del bagno(fuori dalla porta,sull' interruttore..come spia di occupato..)..ma un semplice parallelo senza avere accesso ad altro che non i due deviatori mi si è rivelato difficile..Possibile?..perchè dovrei tirare il filo dalla lampada credo,ma è un'impresa ardua..in questa casa.. C'è un modo più semplice?..Grazie!!!!m.it/forums/style_emoticons/default/smile.gif
Bdm Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 (modificato) Sfrutta il neutro della presa ! Modificato: 26 ottobre 2007 da Bdm
stefano_ Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Sfrutta il neutro della presa !l'unico problema è che se hai 2 differenziali uno per la linea luci ed uno per la linea prese collegando il neutro della presa al neutro della lampada interviene il differenziale....ciao
Messaggi consigliati