pierfrancesco 1 Inserito: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2022 Buongiorno sto avendo problemi di velocità con discontinuità del servizio internet , la linea del mio contratto prevede un misto fibra e rame ( 134 metri di filo di rame dalla centralina alla presa dentro casa) Ho il router al piano terra e la presa di arrivo del segnale al primo piano, la lunghezza del cavo potrebbe essere di circa 12 metri. faccio e rifaccio varie prove di velocità (ogni volta riavviando il router ) per comprendere le dispersioni dei cavi che influiscono in vari modi in base ai collegamenti , i risultati mi confondono, il segnale in presa è di 43 , nella posizione comoda a me, quindi dopo i 12 metri di linea la velocità scende a 39 nel migliore dei casi, il cavo usato è un cavo schermato a 4 polarità spessore 0.6 mm made in Cina, molto difficile da spelare , dal colore sembra rame, ho provato a usare tutti i 4 fili accoppiandoli ( due e due) e mi risulta che il segnale scende, questo mi sembra trano visto che il rame è di più, poi altra stranezza che anche collegando soltanto 1 filo il router funziona lo stesso e addirittura aumenta di poco la velocità di download ma diminuisce notevolmente l'upload qualcuno mi sa spiegare il perchè ?? specifico che a monte i cavi collegati sono bianco e rosso, altri liberi, all'arrivo i cavi collegati sono bianco e giallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 Usare un cavo schermato paradossalmente, in questo caso, può solo che peggiorare (dato che stai creando un’antenna). Così come raddoppiare la sezione dei conduttori: immetti diafonia. parli di segnale ma non parli del rapporto segnale/rumore (vero dato per capire la bontà della linea); e cosa fondamenta poi sapere se vDSL o vDSL+ (100 o 200Mb). da quello che descrivi si presume abbia attivato una 200mb … che ovviamente necessità di corte tratte di rame prive di ossidature e senza dispersioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 (modificato) > È necessario un Cavo idoneo a Coppie Twistate. Ad esempio, per casa mia, ho sfruttato le Coppie bianco-blu e bianco - marrone del Cavo di Rete LAN per portare la Linea al Modem e dall ' uscita analogica tornare alla1^ Presa. >Poiché in Linea viaggiano Segnali Alternati, di forma uguale, ma di polarità opposta; chi si trova vicino all' Interruzione in Ricezione può avere un buon rapporto Segnale/Rumore. Viceversa chi è lontano. Buona giornata ! Modificato: 17 maggio 2022 da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 25 minuti fa, piergius ha scritto: > È necessario un Cavo idoneo a Coppie Twistate. ??? Ti sbagli. Il "cavo bronzo" ha le coppie twistate? La vDSL ricordo che viaggia a 35Mhz! Non a oltre 500Mhz come avviene in ethernet e li essendoci TX-RX allora si serve la twistatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 14 ore fa, pierfrancesco 1 ha scritto: Ho il router al piano terra e la presa di arrivo del segnale al primo piano, la lunghezza del cavo potrebbe essere di circa 12 metri. La cosa importante è che il cavo che arriva ,in questo caso al primo piano , sia collegato al cavo che va al piano terra ,dove si trova il modem/router , senza prese ,derivazioni, filtri ,suonerie, allarmi ,centraline ed altro , deve essere diretto . Arrivato al piano terra dove c'è il router occorre una presa idonea , la migliore è la CBS , ma va bene anche una qualsiasi presa che non abbia condensatori al suo interno. La qualità del cavo è ininfluente , cosa vuoi che faccia 12 metri di cavo anche se elettrico per accendere una lampadina rispetto ai 134 metri di filo di 0,9 mm2 che va dal cabinet fino a casa tua ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 > Durante la produzione di Cavi elettrici tondi ai Conduttori elementari viene impressa una leggera twistatura ( che non si apprezza sguainandone pochi centimetri). Se si tratta di Cavetti tondi a 2 soli fili, Elettrici o Telefonici, poco cambia. > La differenza tra Cavo multipolare Elettrico e Telefonico è che nel primo i fili ruotano tutti insieme, mantenendo la posizione reciproca, Nel secondo i fili vengono preventivamente abbinati a Coppie che concorrono poi alla formazione del Cavo. > Qualche anno fa sperimentai che sono sufficienti 5 o 6 metri di cavo multipolare non telefonico per introdurre Attenuazione e Diafonia a carico delle Linee che vi transitano (allora era stato posato un unico cavetto per Citofoni lungo il percorso condiviso da più Telefoni.) Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierfrancesco 1 Inserita: 18 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2022 vorrei insistere nel chiedervi del motivo per cui il segnale continui ad esserci anche quando ( esperimento fatto casualmente per errore) un solo filo è collegato, specifico: entrata collegati il colore bianco e nero della matassa di 80 metri , uscita collegati il colore bianco e rosso , risultato download leggermente aumentato , upload di molto peggiorato, telefono non funzionante sembra che il segnale scorrendo per 80 metri a fianco vada ad attraversare gli isolanti e a alimentare di segnale il router. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 18 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2022 “Funziona” von un solo filo per mutua induzione. dipende poi dove si interrompe l’altro filo; se la tratta è lunga; ad esempio il conduttore si è staccato al Cabinet e hai 200mt di tratta la portante modulata è troppo bassa e rumorosa per allinearsi. se invece si stacca nella presa, o comunque a pochi metri la portante può anche essere discreta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierfrancesco 1 Inserita: 20 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2022 Ho eseguito la sostituzione del cavo nella tratta di circa 12 metri, ho tolto il cavetto 4 poli a filo rigido ( molto scomodo da spelare per il rischio di tagliarlo) e ho messo un cavetto a 2 fili flessibile (non rigido) di maggior spessore non tuistato ( almeno credo) devo dire che il risultato è soddisfacente perché sono passato da 39 a 43 ( anche la presa ho sostituito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati