Vai al contenuto
PLC Forum

Come usare internet del telefono da PC con solo LAN (non ha wifi, usb e Bluetooth)?

giurti

Messaggi consigliati

Devo organizzarmi lo smartworkin estivo. Voglio sfruttare la connessione internet del telefono android per connettere un PC a internet.

La difficoltà è che il PC ha solo la porta LAN e non ha USB, wifi e Bluetooth (per motivi di sicurezza). Lo scorso anno mi portai appresso un altro portatile. Connettevo il PC al portatile tramite lan, e configuravo il portatile per sfruttare il tethering usb del telefono. Il tutto funzionava.

Ora vorrei capire se c'è un modo per fare la stessa cosa senza usare un portatile

(E SENZA USARE ROUTER CON SCHEDA TELEFONICA INTERNA. Voglio usare la scheda del telefono).

Avete suggerimenti su cosa serve e come fare?

Al posto del portatile si può usare un semplice router wifi? Come?

E' possibile connettere il tethering usb del telefono alla usb del router?

E' possibile connettere il router direttamente all'hotspot wifi del telefono?
Esistono adattatori, tipo LAN to USB da collegare alla USB del telefono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
29 minuti fa, giurti ha scritto:

Avete suggerimenti su cosa serve e come fare?

I tethering USB funziona su qualsiasi dispositivo con porte USB....che sia un notebook o che sia un desktop.

30 minuti fa, giurti ha scritto:

E' possibile connettere il tethering usb del telefono alla usb del router?

Dipende; se il router supporta il chipset del telefono e se supporta la funzione. Ad esempio con i dispositivi Mikrotik è fattibile.

31 minuti fa, giurti ha scritto:

E' possibile connettere il router direttamente all'hotspot wifi del telefono?

Anche in questo caso dipende dal tipo di router; ancora un avolta i device Mikrotik hanno questa funzione configurandoli in modalità CPE.

32 minuti fa, giurti ha scritto:

Esistono adattatori, tipo LAN to USB da collegare alla USB del telefono?

Si, di diversi brand. Se cerchi sui market online trovi diverse soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

Purtroppo il PC non ha porte USB e non posso quindi sfruttare il tethering USB direttamente.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, ho  visto in rete che si vendono diversi adattatori da USB a LAN. Si collegano da una parte alla USB del telefono e dall'altra alla rete LAN. Servono per navigare sul telefono sfruttando la connessione internet del router. E' possibile secondo attivare il tethering USB con questo adattatore e permettere alla rete LAN di usare la connessione internet del telefono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E' già difficile capire se può funzionare da lan a telefono, il contrario di più.

Usa un repeater wifi che abbia anche una porta LAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
19 ore fa, giurti ha scritto:

grazie.

Purtroppo il PC non ha porte USB e non posso quindi sfruttare il tethering USB direttamente.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, ho  visto in rete che si vendono diversi adattatori da USB a LAN. Si collegano da una parte alla USB del telefono e dall'altra alla rete LAN. Servono per navigare sul telefono sfruttando la connessione internet del router. E' possibile secondo attivare il tethering USB con questo adattatore e permettere alla rete LAN di usare la connessione internet del telefono?

Non credo. Anche io suggerisco di prendere un client WiFi e collegare poi via ETH il PC. Ad esempio un banalissimo mAP-Lite da 11€ assolve egregiamente al compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

mAP-Lite da 11€

Ciao, dove lo hai trovato a quel prezzo? Ho trovato minimo 22 € più la spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Io collaboro con un importatore. Sono prezzi per aziende del settore.....ma credo che anche su WispStore ecc li trovi a poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non credo. Anche io suggerisco di prendere un client WiFi e collegare poi via ETH il PC. Ad esempio un banalissimo mAP-Lite da 11€ assolve egregiamente al compito.

Grazie. Carino il mAP-Lite . Vedo ha ha anche una porta USB. Serve solo per l'alimentazione oppure sai che è possibile collegarlo alla USB del cellulare per sfruttare il tethering usb del telefono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Sei proprio fissato con sto tethering 😂. Si, comunque supporta il chipset di alcuni telefoni; mi sembra serva un package aggiuntivo però.    Poi però devi alimentarlo tramite PoE passivo a 24Vdc se occupi quella porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

ma credo che anche su WispStore ecc li trovi a poco più

Ciao, ho controllato. Purtroppo è a 22,40€ oltre la spedizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Beh…. Capisco che probabilmente non conosci RouterOS….. ma sfido chiunque a trovare prodotti di pari livello a costi inferiori di MikroTik. 

Altrimenti guardati i canonici giocattoli da scaffale: Tplink, Dlink ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda che nessuno a messo in dubbio la genuinità del prodotto, anche perché senza provarli sarebbe un po’ difficile. Mentre per i prodotti da scaffale al momento per un uso casalingo non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Senza offesa… ma restò convinto che se fai Traffic inspection qualche sorpresa la trovi. 
se in molte aziende sono bannati un motivo ci sarà 

Non è che siccome navighi il prodotto necessariamente “funziona”.

Se non hai mai usato MikroTik è meglio che prima approfondisci il mondo RouterOS; non aspettarti la canonica interfaccia web con il wizard 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

---

Ti ringrazio per le tue risposte. Mi hai incuriosito con RouterOS. Io uso a casa un Netgear con OpenWRT. Posso chiederti un confronto tra RouterOS e OpenWRT? Che vantaggi avrei passando da wrt a os?

Per risolvere il mio problema sto pensando di prendere sull'usato (15e) un altro netgear uguale a quello che ho già, da portare in vacanza, e configurarlo per connetterlo al mio telefono con wifi o usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

OpenWRT lo usavo 20 anni fa; non so ora esattamente le caratteristiche attuali.

MikroTik prima di tutto fa hardware… e parliamo di apparati che spesso sono a paragone di Cisco.

quasi tutti i NoC nazionali usano apparati MikroTik… così come molti provider.

in ambito routing sono praticamente imbattibili; in ambito firewall L7 invece c’è molta pecunia.

RouterOS supporta tutte le vpn sia come client che come server, supporta i tunnel EoIP, GRE, implementa l’hardware offload, lo

spanning tree, è molto altro. 
Spiegare in due righe e decisamente limitativo; prova a dare un’occhiata alla wiki e se sei interessato puoi valutare qualche loro certificazione.

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti