Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1133/15

Marietto86

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo cortesemente aiuto in quanto devo sostituire il vecchio citofono urmet 1130/12g con urmet 1133/15 ma non riesco a farlo funzionare.

Ho collegato i fili come da tabella riportata nelle istruzioni e ho fatto un ponte tra il 6 e 10 ma non và. O sento io o si sente da sotto ma entrambe le cose purtroppo no.(non riesco neanche a aprire il cancello del condominio e quando premo il pulsante si sente un rumore fortissimo dalla cornetta. Ho necessità di sostituirlo poichè il vecchio citofono non si sentiva più il campanello.

Allego la foto degli allacci del vecchio citofono

Grazie in anticipo

WhatsApp Image 2022-05-17 at 16.41.39.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione spostata nel forum corretto.

Per quanto riguarda il tuo problema, prova a dare un'occhiata a questa discussione.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per capire, il filo che sul vecchio è sul morsetto 8 dove lo hai collegato?

Metti una foto dei collegamenti sul nuovo citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il filo 8 è grigio come altri due fili e sinceramente non ho pensato a fargli un segno per distinguerlo dagli altri 2 fili grigi.

Comunque ora si sente sia da sopra che da sotto ma non si apre il cancello e ne suona.

Grazie

WhatsApp Image 2022-05-18 at 15.50.27.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Per capire, il filo che sul vecchio è sul morsetto 8 dove lo hai collegato?

Metti una foto dei collegamenti sul nuovo citofono.

Purtroppo il filo 8 è grigio come altri due fili e sinceramente non ho pensato a fargli un segno per distinguerlo dagli altri 2 fili grigi.

Comunque ora si sente sia da sopra che da sotto ma non si apre il cancello e ne suona.

Grazie

20 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Discussione spostata nel forum corretto.

Per quanto riguarda il tuo problema, prova a dare un'occhiata a questa discussione.

Grazie per il consiglio ma ho notato che cambiano i fili a seconda del tipo di impianto e seguendo quella discussione non sono riuscito a risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Infatti il filo 8 è il comune di apertura e chiamata che nel nuovo citofono non puoi utilizzare separatamente, serve una modifica non ufficiale Urmet, ma che sembra funzioni.

Attendiamo che chi l’ha messa in pratica passi e la illustri.

Per l’apertura togliendo il ponte tra 6 e 10 e mettendo il filo ex 8 nel 10 ripristini il servizio.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

A.mio avviso in questo caso il filo 8 era stato collegato senza motivo ed è un filo morto. 

Se ora senti e parli significa che i fili 6 blu 1 bianco e 2 bianco li hai collegati bene. 

Il filo 9 arancio e il CA verde sono collegati bene.

DANDO PER SCONTATO CHE IL VECCHIO COTOFONO ERA COLLEGATO BENE 

deve funzionare oppure:

A)Il nuovo citofono è guasto

B) il nuovo citofono ha i ponticelli settati male

C)Il vecchio citofono non funzionava neanche prima ma il guasto è sull'impianto. 

Puoi vedere se cortocircuitando il filo blu con arancio apre. Se non apre c'è  un interruzione sulla linea

Domanda stupida: ma utilizzi il pulsante giusto sul citofono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Infatti il filo 8 è il comune di apertura e chiamata che nel nuovo citofono non puoi utilizzare separatamente

Scusami ma il morsetto 8 del citofono non è il comune di apertura in questo caso. La modifica da te citata è relativa agli impianti a centralino (dove 8 e 9 sono ponticellati)

Il morsetto 8 è un morsetto che a cornetta agganciata chiude il contatto  su 11 e si apre a cornetta sganciata.

Il morsetto 11 è un capo del ronzatore e l'altro è il 7.

Per questo secondo me in questo caso è stato collegato senza motivo ed è il sesto filo che avanzava dei 5 necessari.

Il 9 è il 10 sono i morsetti che si chiudono premendo a fondo la leva gancio.

Quindi in questo caso il morsetto 8 non ha nessun utilizzo per l'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche eliminando il ponte e collegando l'ex 8 al 10 non ho risolto il problema. Riesco a sentire e parlare ma non apre il portone condominiale e non suona. Ho provato a collegare il cavo blu con arancione(facendoli toccare) ma non apre. Il vecchio citofono apriva la porta regolarmente, l'unico problema è che non suonava più.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marietto86 ha scritto:

Purtroppo anche eliminando il ponte e collegando l'ex 8 al 10 non ho risolto il problema. Riesco a sentire e parlare ma non apre il portone condominiale e non suona. Ho provato a collegare il cavo blu con arancione(facendoli toccare) ma non apre. Il vecchio citofono apriva la porta regolarmente, l'unico problema è che non suonava più.

Allora il problema è nell'impianto. Dovresti andare sulla scatola del pianerottolo e provare a controllare le connessioni.

Per il fatto che non suona potrebbe essere il pulsante sulla pulsantiera guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
21 ore fa, soltec ha scritto:

Il morsetto 8 è un morsetto che a cornetta agganciata chiude il contatto  su 11 e si apre a cornetta sganciata.

Il morsetto 11 è un capo del ronzatore e l'altro è il 7.

Infatti, a cornetta agganciata il comune fonica 6 con il ponticello su 11 viene messo in collegamento con il comune chiamata 8 e permette la suonata del ronzatore, mentre viene scollegato a cornetta sollevata per inibirla a cornetta sganciata.

Per attuare l’apertura nel vecchio 1130, devi premere la leva sgancio fino in fondo, collegando sempre 8 con 6/11 che ponticellati con 10 inviano il 0~ alla serratura. O sbaglio qualcosa?

Confesso che essendo vecchi impianti non ne ho mai riparati, ma dagli schemi che ho letto se non mi sbaglio (l’eta avanza) è così.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2022 alle 23:28 , Roberto Garoscio ha scritto:

Infatti, a cornetta agganciata il comune fonica 6 con il ponticello su 11 viene messo in collegamento con il comune chiamata 8 e permette la suonata del ronzatore, mentre viene scollegato a cornetta sollevata per inibirla a cornetta sganciata.

Per attuare l’apertura nel vecchio 1130, devi premere la leva sgancio fino in fondo, collegando sempre 8 con 6/11 che ponticellati con 10 inviano il 0~ alla serratura. O sbaglio qualcosa?

Confesso che essendo vecchi impianti non ne ho mai riparati, ma dagli schemi che ho letto se non mi sbaglio (l’eta avanza) è così.

Non sbagli ma siccome c'è il ponticello 6-11-10 non credo sia così. 

Non avrebbe motivazione un collegamento del genere.

Lo vedri più se vi fosse stato solo 11-10.

Si usa il.comune -6/ 0~ proprio per risparmiare un filo....

Poi che utilità ha che a cornetta aperta non suoni il citofono? 

Comunque di invenzioni se ne vedono tante in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, soltec ha scritto:

Poi che utilità ha che a cornetta aperta non suoni il citofono? 

Potrebbe essere collegato il pulsante fuori porta, oppure hanno messo due pulsantiere in parallelo senza relè di scambio e la suonata provocherebbe un ronzio infernale direttamente sul timpano...ne ho viste anche di peggio😉

Link al commento
Condividi su altri siti