pippo_io Inserito: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2022 Ciao a tutti, sto lavorando ad una scheda su cui ho 4 relè pilotati da arduino, l' alimentazione è a 12v e i relè funzionano a 5v. Per l' alimentazione di arduino non ci sono problemi mentre per i relè ho utilizzato un lm1117 5v. Il problema si crea quando alimento più di 2 relè contemporaneamente, l' lm1117 si scalda fino ad andare in protezione in pochi secondi nonostante l' assorbimento totale dei 4 relè sia appena 260ma rispetto agli 800 ma dichiarati del lm1117. Forse mi sbaglio ma penso che il problema sia l' eccessiva caduta di tensione che deve provocare (da 12 a 5v) e quindi la domanda è: come abbasso i 12v in modo da alleggerire il lavoro del lm1117? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 Ha bisogno del dissipatore, nel datasheet che ti allego c'è un grafico che indica le misure che servono LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo_io Inserita: 17 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 Ho già provato a mettere un dissipatore (sicuramente più grande di quello che serve )ma è stato inutile, impiega solamente qualche secondo in più a scaldarsi, Parliamo di 5 secondi per raggiungere 80 gradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 Perché non usi relè a 12 volt ? Se proprio non puoi metti una resistenza in serie a ciascun relè, e falli lavorare a 12 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo_io Inserita: 17 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2022 Probabilmente hai ragione, se potessi tornare indietro prenderei i 12v ma ormai ho quelli da 5 e vorrei utilizzarli. Proverò con le resistenze... ho fatto i conti con la resistenza di coil dichiarata dal datasheet e mi viene 175OHM , potrebbe andare una 150ohm da 1/4? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2022 220 Ohm, mezzo watt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati