Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione centralina Fracarro SIG8008

Davidino66

Messaggi consigliati

Ciao, buongiorno.

Chiedo consiglio per la sostituzione di una centralina in oggetto.

Fa parte di un impianto abbastanza esteso, dove vengono serviti 14 appartamenti

L'impianto è a Bologna centro e le antenne sono orientate verso Barbiano. La quantità del segnale è più che buona.

Cosa consigliate come centralina sostitutiva?

Mi hanno parlato bene delle Offel Revolution...

Grazie.

PS: ho tanta esperienza in riparazioni elettroniche, ma molto poca in impianti d'antenna... Mi piacerebbe imparare a gestirmi in autonomia l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna è stata installata 20 anni fa (come tutto l'impianto), ma, misurando la quantità di segnale prima della centrale, è molto buona. 

Per questo motivo mi hanno suggerito di non cambiarla.

Partono diverse dorsali dal quadro in quanto il palazzo è antico e si sviluppa su più livelli. Il cavo è tutto in esterno dentro tubi grigi in plastica.

Ditemi cosa altro può servire come informazioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Davidino66 ha scritto:

L'antenna è stata installata 20 anni fa (come tutto l'impianto), ma, misurando la quantità di segnale prima della centrale, è molto buona. 

Per questo motivo mi hanno suggerito di non cambiarla.

Mah, vent'anni sul tetto sono deleteri per qualsiasi antenna.

Non sarò io a consigliarti per forza di cose un antenna ultra tecnologica con tutti i fronzoli, spesso inutili, che vanno di moda adesso ma almeno, già che metti mano all'impianto, antenna/e e cavo esterno, al posto tuo non esiterei a svecchiarlo con una nuova antenna "liscia", senza filtri, amplificatori e led per il puntamento.

Non so cosa significhi "molto buona" ma se parli di quantità del segnale, è sicuramente meno importante della qualità.

Dalla lista OTGTV di Bologna, si direbbe poco probabile che tu possa parlare di "antenna" al singolare poichè le direzioni da cui arrivano i vari mux sono ben più di una:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BOAA&posto=Bologna

Le possibità che tu abbia più di un'antenna sono tante e viene da chiedersi perchè hai menzionato soltanto Colle Barbiano. Se fosse proprio cos, c'è da chiedersi a cosa sarebbe servita una centrale programmabile per a quel punto sarebbe bastato un centralino a larga banda con unico ingresso UHF e uno VHF.

Detto ciò, la domanda che sorge spontanea è: "perchè vuoi sostituire la centralina"?

Comunque sia, per aiutarci ad aiutarti, segui quanto richiesto nel file che ho allegato:

richiesta dati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti