Davidino66 Inserito: 18 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2022 Ciao, buongiorno. Chiedo consiglio per la sostituzione di una centralina in oggetto. Fa parte di un impianto abbastanza esteso, dove vengono serviti 14 appartamenti L'impianto è a Bologna centro e le antenne sono orientate verso Barbiano. La quantità del segnale è più che buona. Cosa consigliate come centralina sostitutiva? Mi hanno parlato bene delle Offel Revolution... Grazie. PS: ho tanta esperienza in riparazioni elettroniche, ma molto poca in impianti d'antenna... Mi piacerebbe imparare a gestirmi in autonomia l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2022 Se fornisci qualche dettaglio in più, si potrà consigliarti al meglio. 14 appartamenti dice poco o nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidino66 Inserita: 18 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2022 L'antenna è stata installata 20 anni fa (come tutto l'impianto), ma, misurando la quantità di segnale prima della centrale, è molto buona. Per questo motivo mi hanno suggerito di non cambiarla. Partono diverse dorsali dal quadro in quanto il palazzo è antico e si sviluppa su più livelli. Il cavo è tutto in esterno dentro tubi grigi in plastica. Ditemi cosa altro può servire come informazioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2022 (modificato) 37 minuti fa, Davidino66 ha scritto: L'antenna è stata installata 20 anni fa (come tutto l'impianto), ma, misurando la quantità di segnale prima della centrale, è molto buona. Per questo motivo mi hanno suggerito di non cambiarla. Mah, vent'anni sul tetto sono deleteri per qualsiasi antenna. Non sarò io a consigliarti per forza di cose un antenna ultra tecnologica con tutti i fronzoli, spesso inutili, che vanno di moda adesso ma almeno, già che metti mano all'impianto, antenna/e e cavo esterno, al posto tuo non esiterei a svecchiarlo con una nuova antenna "liscia", senza filtri, amplificatori e led per il puntamento. Non so cosa significhi "molto buona" ma se parli di quantità del segnale, è sicuramente meno importante della qualità. Dalla lista OTGTV di Bologna, si direbbe poco probabile che tu possa parlare di "antenna" al singolare poichè le direzioni da cui arrivano i vari mux sono ben più di una: https://www.otgtv.it/lista.php?code=BOAA&posto=Bologna Le possibità che tu abbia più di un'antenna sono tante e viene da chiedersi perchè hai menzionato soltanto Colle Barbiano. Se fosse proprio cos, c'è da chiedersi a cosa sarebbe servita una centrale programmabile per a quel punto sarebbe bastato un centralino a larga banda con unico ingresso UHF e uno VHF. Detto ciò, la domanda che sorge spontanea è: "perchè vuoi sostituire la centralina"? Comunque sia, per aiutarci ad aiutarti, segui quanto richiesto nel file che ho allegato: richiesta dati Modificato: 18 maggio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati