Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer "finder" 13.51 - Funzionamenti Anomali

electro

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha già riscontrato problemi nel montaggio di regolatori dimmer della finder serie 13.51.

Io ne ho montati ben 5 nell'impianto del mio appartamento e di questi 2 (con circuito di comando dei pulsanti corto) funzionano regolarmente, mentre gli altri 3 si comportano in modo anomalo, ovvero:

se lascio collegato un solo pulsante (uno qualsiasi dei 3) funziona perfettamente, se ne collego in parallelo un altro (fra quelli testati e funzionanti) si comporta come se un pulsante fosse chiuso.

Premetto che i collegamenti sono corretti e verificati e tramite l'assistenza tecnica Finder ho già fatto alcune prove che han dato esito negativo (l'unica rilevante è quella in cui mi han fatto collegare il pulsante sul neutro - collegamento 3/4 fili).

Siccome neppure loro sanno darmi spiegazione chiedo se a qualcuno è capitato lo stesso problema e se e come è riuscito ha risolverlo.

Secondo me tracce troppo lunghe di fili di comando in canalina hanno effetti elettrici di induzione che influiscono sulla sensibilità dell'apparecchio. Ma come risolverli?

Mi viene in mente di metter dei componenti elettronici (condensatori o varistori o non so che altro) in parallelo all'ingresso di comando ma non sono un elettronico e non ho idea di cosa metterci...

Qualcuno ha qualche idea? Grazie.

PS. le mie tracce di comando "LUNGHE" sono le normali tracce di comando di un appartamento di 120 mq... nulla di particolare quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto lo stesso tuo problema, alimentando con i pulsanti un relé HC2 che con un contatto mi pilota l'eccitazione del dimmer. Penso anch'io che il problema sia dovuto a qualche interferenza che i conduttori raccolgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato l'RHUN della Relco ? Mi pare equivalente come funzioni (manca solo forse la possibilita' di farlo funzionare con o senza memoria di livello), e sinora di quelli che ho usato, anche con collegamenti ai pulsanti lunghi, non ho mai avuto quel problema.

Non e' che penso ci sia differenza nel livello qualitativo dei prodotti, che forse potrebbe anche essere maggiore per Finder, ma magari nel loro c'e' qualche caratteristica costruttiva che lo rende troppo sensibile sui collegamenti lunghi.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, Relco non mi ha mai dato problemi, hanno solo un difetto: sono abbastanza delicati, fai un collegamento sbagliato, fai un piccolo corto nel montare la lampada......ti va a pu----ne il dimmer , Finder invece è un po' più resistente.

Comunque vada sarà un successo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno solo un difetto: sono abbastanza delicati, fai un collegamento sbagliato, fai un piccolo corto nel montare la lampada......ti va a pu----ne il dimmer , Finder invece è un po' più resistente.

Buono a sapersi.

Pero' e' anche vero che loro ti indicano l'installazione di un fusibile a monte dell'alimentazione a protezione del Dimmer, e questo penso dovrebbe salvarlo nei casi che descrivi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia ho 5 dimmer. In origine (10 anni fa) ne avevo 4 Relco e 1 Anker. Pilotano carichi modesti, il maggiore sono 2 lampade da 60W. Dopo pochi anni (3-4, non ricordo con precisione) ho dovuto cambiare i 4 Relco perche' avevano deciso di comportarsi come volevano, cioe' a volte capitava che non regolavano, a volte non si spegnevano, a volte tornavo a casa e trovavo le lampade accese... Ho installato altri 4 Anker e da allora mai piu' un problema. L'unica differenza di funzionamento rispetto ai Relco e' che gli Anker non hanno il "soft-start", cioe' accendono le luci direttamente alla luminosita' impostata, mentre nei Relco l'accensione era graduale. Oltretutto gli Anker li ho anche pagati molto meno, quasi la meta' dei Relco :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io i 5 finder li ho già pagati e montati :) per cui l'unica soluzione è quella di comandare il tutto con il contatto di un relè aggiuntivo per ogni dimmer.

Ora devo solo trovare dei bei relè compatti e piccini da guida omega... se avete dei consigli :)

Grazie a tutti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia ho 5 dimmer. In origine (10 anni fa) ne avevo 4 Relco e 1 Anker. Pilotano carichi modesti, il maggiore sono 2 lampade da 60W. Dopo pochi anni (3-4, non ricordo con precisione) ho dovuto cambiare i 4 Relco perche' avevano deciso di comportarsi come volevano, cioe' a volte capitava che non regolavano, a volte non si spegnevano, a volte tornavo a casa e trovavo le lampade accese... Ho installato altri 4 Anker e da allora mai piu' un problema. L'unica differenza di funzionamento rispetto ai Relco e' che gli Anker non hanno il "soft-start", cioe' accendono le luci direttamente alla luminosita' impostata, mentre nei Relco l'accensione era graduale. Oltretutto gli Anker li ho anche pagati molto meno, quasi la meta' dei Relco

Azzz..... mi tocco !!

Io ne ho gia' 4 montati (2 RHUN e 2 RTUN/dp) e altri 2 in fase dimontaggio ..... Il primo e' installato da circa 3 anni, pilota 3 trasformatori elettronici ognuno dei quali alimenta 2 faretti da 35W e per ora sta' andando bene ....

Pero' scusa: forse 10 anni fa' l'RHUN non c'era ancora ... o sbaglio ?!

Comunque buono a sapersi anche l'esistenza di Anker; non la conoscevo (anche se non so' quanto sia facile reperire i prodotti visto che anche per Relco non e' facile neppure a Milano ovvero vicino a dove li producono !).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti