Snake000 Inserito: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2007 Innanzitutto Buongiorno a tutti, mi presento: sono Piero, nuovo qui e in cerca di aiuto Vi spiego subito quale è il mio problema, scusandomi anticipatamente per il mio linguaggio non propriamente tecnico...Ho deciso di realizzare in una stanza di casa una "mini" sala giochi, per invitare gli amici e fare di tornei con le nostre console Xbox360.Abbiamo, io ed un mio amico, realizzato un impianto esterno con canaline, con 8 scatole, una per ogni postazione, con 1presa Shuko e 3 bipasso.Abbiamo suddiviso il tutto su quattro linee da 2,5 mm ogni 2 postazioni, e tutte e 4 le linee convergono ad un mini quadro, con 2 magnetotermici, uno da 16A (per le linee delle singole postazioni) e uno da 10A (per il modem/router che deve restare acceso 24 ore su 24).Abbiamo controllato che ci fosse corrente alle prese delle scatole. Ed effettivamente c'è.Il problema è che non appena ci attacco qualcosa, alla linea che arriva al 16A, salta la corrente a tutta la casa .Se le attacco alla linea collegata al 10A invece non salta niente.Scusate se la domanda è stupida ma è una cosa che stiamo facendo per la prima volta e non sappiamo bene dove guardare per cercare il problema.Se servono altre informazioni,domandate, nel possibile cercherò di darvene quante più posso, nelle mie limitate conoscenze della materia.Grazie a chi sarà così cortese da rispondermiPiero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 Il problema è che non appena ci attacco qualcosa, alla linea che arriva al 16A, salta la corrente a tutta la casa Vuoi dire che scatta l' interruttore differenziale sul quadro generale?Vuoi dire che quando 'questo qualcosa', lo attachi sull'altra linea va tutto bene? Hai collegato il cavo di terra (di solito G/V) dal collettore principale alle prese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electro Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 Per prima cosa direi di controllare COSA vi salta dell'impianto di tutta la casa... l'interruttore MAGNETOTERMICO o il DIFFERENZIALE?E' importante x iniziare a localizzare la tipologia del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake000 Inserita: 1 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 Credo che sia il differenziale a scattare, perché i due a fianco sono su ON.Il cavo di TERRA (G/V) è collegato per tutto l'impianto.Se attacco un trapano, una lampadina, qualsiasi altra cosa, sulla presa che si trova al magnetotermico d 10A non salta nulla, salta solo quando uso una delle prese sulla linea da 16A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 Se fosse il differenziale a staccare dovresti vedere che sulla linea del 16A non hai collegato ai poli di alimentazione delle prese erroneamente fase e terra... (anzichè fase e neutro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 Dunque se non sbaglio tu hai 8 prese giusto?... quindi se attachi un trapano, una lampadina su qualsiasi di questi prese, scatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake000 Inserita: 1 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 Dunque se non sbaglio tu hai 8 prese giusto?... quindi se attachi un trapano, una lampadina su qualsiasi di questi prese, scatta?ho 8 scatole con 4 prese ognuna e si, se attacco qualcosa salta. però, se attacco il trapano alla minima velocità funziona.Se fosse il differenziale a staccare dovresti vedere che sulla linea del 16A non hai collegato ai poli di alimentazione delle prese erroneamente fase e terra... (anzichè fase e neutro)Ma dentro il quadro o proprio nelle scatole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 ho 8 scatole con 4 prese ognuna e si, se attacco qualcosa salta. però, se attacco il trapano alla minima velocità funziona Dunque, vai per eliminazione... scollega le 7 scatole con le 28 prese a valle... quindi dal interruttore 16A alimenti solo un gruppo (4) di prese... da quel gruppo di 4, scollega 3 prese e lascia 1... prova a vedere cosa succede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 salta solo quando uso una delle prese sulla linea da 16A.però, se attacco il trapano alla minima velocità funziona.???puoi spiegare meglio nel dettaglio come hai realizzato questa derivazione per la stanza dei tornei?? dalla scatola di derivazione della stanza suppongo, quadretto con mt 16A (per prese consolle) e mt 10A solo per presa modem?, linee verso le varie scatole. Sulle prese delle 8 scatole (8 schuko e 24 bipasso??) c'è lo stesso problema, quindi su tutte e 4 le diramazioni che partono dal quadretto principale? o solo su alcune? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 Accertati che sulle prese Shuko ( o su quelle che fanno intervenire la protezione) il conduttore di terra sia effettivamente collegato con il morsetto di terra indicato con il relativo simbolo; NON SOLO ai principianti capita di sbagliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake000 Inserita: 1 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 ragazzi grazie a tutti, ho risolto..era effettivamente messa male la terra... grazie ancora a tutti per la pazienza e la cortesia..Il primo torneo lo dedichiamo a voi :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati