Antani88 Inserito: 19 maggio 2022 Segnala Inserito: 19 maggio 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, come sempre vengo sul forum a chiedere consigli stavolta però riguardo l'impianto di climatizzazione per il mio appartamento. Ho un appartamento di 114 mq (balconi esclusi) con 3 camere matrimoniali (3,5 m x 3,5-4 m circa ciascuna) ed un soggiorno rettangolare di 7x17 m x 3 m circa. Ho già fatto fare la predisposizione degli impianti ad inizio anno e l'idea con il mio installatore di fiducia era mettere 4 macchine suddivise in due dual, quindi 2 unità esterne e 4 split (12.000 BTU per il soggiorno ed una camera adiacente allo stesso e 9.000 BTU per le altre due camere da letto). Per le macchine abbiamo scelto Fujitsu dal momento che avevo letto fossero buone macchine più economiche del top di gamma Daikin. Avranno funzione di pompa di calore, inverter. Ieri mi è stato inviato il preventivo comprensivo di montaggio, materiali, rilascio certificazioni e registrazione sul sito F GAS. Avendo io impianto centralizzato di un condominio ho la possibilità di accedere allo sconto in fattura del 50% e quindi il prezzo finale comprensivo di IVA è pari a 2900 euro circa (il doppio senza sconto). L'installatore è una persona di fiducia che conosco bene, mi diceva che forse si riusciva a limare qualcosa ancora ma non essendo del campo e non avendo attualmente altri preventivi di confronto volevo capire se poteva essere un prezzo ragionevole. Ho chiesto anche un altro preventivo ad un negozio famoso in città. Il mio dubbio pertanto è capire se il costo fosse in linea con le tariffe medie e se magari conveniva mettere il 12.000 BTU solo nel soggiorno e nelle altre 3 camere invece mettere 9.000 BTU (mi diceva installatore che il costo alla fine di differenza tra 12 e 9.000 sono circa 30 euro alla fine). Grazie mille come sempre del supporto, siete una risorsa preziosa Modificato: 19 maggio 2022 da Antani88
Antani88 Inserita: 20 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2022 Aggiorno il post con due importanti informazioni: 1) I modelli proposti nel preventivo che ho citato sopra sono Fujitsu della serie KM 2) Il secondo preventivo che mi è stato fatto prevede invece modelli Daikin (Perfera o Sensira) rispettivamente a 3900 e 3100 euro (con sconto in fattura del 50%)
Messaggi consigliati