kry77 Inserito: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2007 Buongiorno,per l'illuminazione del soggiorno a casa, utilizzo 2 lampade alogene da 200 w ciascuna. L'accensione di tali lampade è effetuata con un dimmer Relco del tipo tradizionale a potenziometro con funzione interruttore tramite pressione sulla manopola. Inizialmente funzionava bene, ma dopo un paio di mesi la regolazione minima della luce delle lampade ha cominciato ad aumentare giorno per giorno, attualmente se metto al minimo la regolazione del potenziometro ho una luce di circa la metà della potenza delle lampade, come se avessi 2 lampade da 100 W al massimo.Come mai ? appena montato il dimmer se regolavo al minimo le lampade si spegnevano completamente.grazie per le risposte.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Ciao.Ma sei sicuro che il Dimmer tenesse 400W ? Quale Dimmer e' ?Comunque se le caratteristiche sono rispettate ti consiglio di sentire l'assistenza Relco.; di solito sono disponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 4 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Ho smontato il dimmer e infatti è da 300 W. Potrebbe essere questo il problema ?Ho trovato, in una scatola in cantina, un altro dimmer sempre relco ma di un' altra serie, che a differenza del mio, ha un trimmer per regolare la minima lumiosità delle lampade . Potrebbe averlo anche il mio anche se non è accessibile senza smontarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Ho smontato il dimmer e infatti è da 300 W. Potrebbe essere questo il problema ?Bhe, anche senza sapere quale possa essere la spiegazione esatta del danno che un carico maggiore del massimo consentito puo' avere causato al circuito e/o contatti interni, direi proprio di si !Ho trovato, in una scatola in cantina, un altro dimmer sempre relco ma di un' altra serie, che a differenza del mio, ha un trimmer per regolare la minima lumiosità delle lampade . Potrebbe averlo anche il mio anche se non è accessibile senza smontarlo ?Non tutti i modelli ce l'hanno. Il loro Catologo lo indica quali ce l'hanno. Comunque non sono sicuro che, anche se lo avesse e se il tuo si e' effettivamente danneggiato, esso potrebbe risolvere il problema ....Penso tu debba valutarne la sostituzione ....Se vuoi rimanere su quella marca, ti consiglierei, senza dover fare nessuna modifica al cablaggio e usando normali interruttori, il varialuce elettronico RTUN/dp. Spegni e accendi normalmente. Quando vuoi regolare il livello di luminosita' basta che accendi e spegni 2 volte di fila in mezzo secondo: la lampada comincia a variare in maniera continua il livello. Quando trovi il livello desiderato spegni; il livello viene memorizzato (anche in assenza tensione !) e ripristinato alla prossima accensione.Sempre che la presunta non affidabilita' indicata nella discussione vicina a questa non sia fondata .... Io per il momento li sto' usando (da circa 1 anno).Il carico e' da 60 a 500W .Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati