Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo impianto TV - Abitazione indipendente

mattebona99

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon weekend!

Chiedo un vostro piccolo aiuto..

Nella mia casa in campagna stanno ultimando i lavori di ristrutturazione del tetto. Questa è diventata l'occasione per riprogettare il piccolo impianto antenna che utilizzavo fino a poco fa. Era completamente da rifare, poiché il cavo, ormai secco e sguainato, scendeva dal tetto al piano terra lungo la facciata della casa. Il cavo era collegato direttamente all'antenna, scendeva giù di tre piani e prima dell'unica tv collegata c'era un amplificatore. Vedevo qualcosa? Si, ma probabilmente per miracolo.

Nel tetto è stata rimontata la vecchia antenna logaritmica. Adesso sta a me creare un impianto nuovo! Sarà realizzato tutto con canaletta esterna. Vi espongo la mia idea:

nel sottotetto sdoppiare il cavo: uno andrà ad una tv dell'ultimo piano, l'altro andrà alla "colonna" che vorrei creare. Questa colonna avrà un punto tv all'ultimo piano (un altra stanza rispetto all'altra), poi da questo punto il cavo dovrà scendere al primo piano, dove ci sarà un altro punto tv. Infine il cavo scenderà fino al piano terra, dove ci sarà l'ultimo punto tv. Tutti i punti tv preferirei crearli con una presa femmina di una serie civile, per fare un lavoro il più pulito possibile.

Questa è la mia idea. Vorrei chiedere un semplice (ma fondamentale...) consiglio: che apparecchi devo usare? Cosa mi consigliate? Alimentatore, amplificatore, derivatore, partitore... Non ho mai fatto un lavoro del genere, ma credo che se venissi guidato nell'acquisto dei componenti potrei cavarmela senza troppi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono più dettagli.

Riesci a fare uno schemino in cui compaia la lunghezza indicativa di tutte le tratte di cavo?

Non guasterebbe sapere dove ti trovi per risalire ai ripetitori disponibili nella zona in oggetto.

È strano che per un solo TV sia stato necessario un amplificatore e sarebbe bene partire con le idee chiare.

Volendo, puoi seguire il file seguente per fornire tutti i dettagli utili:

richiesta dati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mattebona99.

Tipo questo schema ?

sc01.JPG.be198dd6db14dc9c74a2ad55b9135344.JPG

Se si: fornisci per ogni tratto di linea rossa le misure ;

Per l'antenna blu sarebbe opportuno che tu indicassi quali e quanti sono i ripetitori della tua zona (magari con l'indicazione del luogo da dove ricevi);

Per le scatolette verdi, dipende dalle misure dei tratti rossi, idem per le prese TV.

Sarebbe oppurtuno sapere se nel sottotetto è presente un punto di alimentazione 230v.

Fornisci questi dati e qualcuno sul forum ti risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad entrambi riprendendo il disegno di Mauro. Lo schema è corretto. Ci ho scritto sopra le distanze, eccolo qui: 

image.jpeg.fa80dcb2fa862abe138be702a6fc0636.jpeg

L'abitazione è nel comune di Quero (BL). Ho cercato su otg tv il ripetitore ed è quello sul monte Pianar, a Segusino (45.90521 11.95636). In linea d'aria dista 2,8 km, ma c'è qualche abitazione in mezzo.

Quando faccio il lavoro porterò la 220 nel sottotetto, quindi si, ci sarà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene.

Dalle lunghezze che hai riportato, si evince che la presa più vicina all'antenna e anche quella più lontana distano "n" metri dalla scatola di derivazione.

Per le altre due prese non hai aggiunto lunghezze di cavo da quella che potrebbe essere una scatola di derivazione oppure una presa.

Nel caso siano direttamente i posti presa, si può pensare a prese di tipo passante, viceversa servono derivatori.

Per quanto riguarda gli ostacoli, dovresti indicarci la distanza e la maggiore altezza rispetto al tuo tetto.

Può essere utile una foto di ciò che "vede" l'antenna.

In alternativa, potresti, se vuoi, mandarmi in privato le coordinate precise della tua casa.

Non pubblicarle sul forum perché il regolamento lo vieta.

Vanno bene le coordinate del ripetitore ma non le tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche scatolette di derivazione che userò sono delle 503, quindi se ce ne fosse una per piano con la presa passante sarebbe l'ideale.

Sono andato sul tetto a controllare, e ho sbagliato: il ripetitore è a vista!! Comunque ti mando in privato le coordinate e delle foto.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire meglio.

Per le due prese centrali, mi sembra che sia tutto chiaro ma per la prima e l'ultima ho qualche dubbio. Lo schema ti è stato gentilmente fornito da Mauro-6402 e se può essere da te adottato, serve qualche chiarimentoin più.

La tv più vicina all'antenna dista 6 mt da cosa? Una scatola di derivazione oppure da un'ipotetica presa?

La tv più lontana dista 4 metri dalla presa dove c'è già un tv ma essa non può essere collegata all'uscita passante della presa stessa.

Puoi installarne un'altra all'estremità del cavo da 4 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambierei i primi 2 derivatori con due -18 db. Con 3 derivatori in serie da -14 si ha una perdita di passaggio non indifferente e l'ultima presa sarebbe penalizzata se ci si mette pure il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto conferme ma mi chiedo come hai fatto a capire cosa vuole fare veramente l'autore del thread ma già che c'eri potevi anche indicare le sigle dei materiali ed i livelli di segnali che ti sei prefisso, compreso il dislivello tra le  varie prese. 🤔

P.S. lo schema del derivatore è errato; idealmente hai collegato una presa di tipo diretto sulla passante  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

La tv più vicina all'antenna dista 6 mt da cosa? Una scatola di derivazione oppure da un'ipotetica presa?

Attualmente ho l'antenna connessa e il cavo che arriva al sottotetto. Da questo punto ho 6 metri dalla prima presa e 8 dalla seconda, che poi sarebbe la colonna. Quindi, per rispondere alla tua domanda, dista da un'ipotetica scatola di derivazione.

7 ore fa, felix54 ha scritto:

La tv più lontana dista 4 metri dalla presa dove c'è già un tv ma essa non può essere collegata all'uscita passante della presa stessa.

Puoi installarne un'altra all'estremità del cavo da 4 metri?

Perdonami ma ho difficoltà a capire la domanda. Non posso collegare la presa più lontana con un cavo che parte dall'uscita passante della presa al piano superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mattebona99 ha scritto:

Perdonami ma ho difficoltà a capire la domanda. Non posso collegare la presa più lontana con un cavo che parte dall'uscita passante della presa al piano superiore

Certo che si ma l'uscita passante della presa superiore, per lo meno nel primo schema  fornito da Mauro-6402, era stata destinata ad un cavo indicato "TV", senza che ci fosse una presa e da lì il mio dubbio, per cui avevo chiesto conferma.

Come vedi in seguito alla mia domanda lo schema è stato modificato, aggiungendo una presa..

Usa del buon cavo in puro rame e non una "corda da bucato" come i cavi schermati in acciaio rivestito di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

SC02A.JPG.e3e558ec748f0773e1fb61b46fe45a3f.JPG

Non hai ancora corretto lo schema che riporta la SPI00  sull'uscita passante del DE1-14 e la montante collegata a quella derivata. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao felix54.

Ieri sera ero di fretta, posto la correzzioneSC02A.JPG.9a0f30de66e047fb4f29cb556165af5d.JPG

Se ho un pò di tempo provo con il suggerimento di snipermosin con il -18 per vedere cosa cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAURO-6402 ha scritto:

Se ho un pò di tempo provo con il suggerimento di snipermosin con il -18 per vedere cosa cambia

Non avevo visto il suggerimento di snipermosin, in quanto i suoi commenti sono stati posti ad approvazione dei moderatori e non so se mi era sfuggito, oppure è stato approvato in seguito ai miei interventi.

Io in questi giorni sto facendo servizio di badante alla mia 92enne mamma da poco dimessa dall'ospedale e stamattina ho sorvolato sui calcoli da te postati, con il proposito di approfondire a "fine turno", ovvero fra qualche ora quando sarò rientrato a casa.

Solitamente, snipermosin, non ha mai inserito post inutili e secondo me faresti bene ad approfondire.

Bene per lo schema corretto dall'errore che attribuisco a pura disattenzione e non sicuramente a mancanza di conoscenza della materia 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MAURO-6402 ha scritto:

ciao felix54.

Ieri sera ero di fretta, posto la correzzioneSC02A.JPG.9a0f30de66e047fb4f29cb556165af5d.JPG

Hai calcolato la perdita del cavo che dovrebbe essere 16 mt in totale? (Anche se non si capisce bene di che cavo si tratta).

Hai calcolato le perdite di passaggio delle prese + il CAD? (1,5 db per ogni presa SPI14+ 1db sul cad)

Link al commento
Condividi su altri siti