Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura cancello in assenza di corrente

zippomaker

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero qualcuno possa darmi una mano.
Sto sulla sedia a rotelle e non posso entrare dal portone principale dello stabile, per entrare in casa ho un cancello scorrevole BFT prima della porta di ingresso. Devo essere autonomo, ed ingrado di poter rientrare in casa in ogni situazione , quindi per questioni di sicurezza vorrei fare in modo che quando manchi la corrente (magari passando per un UPS) in cancello scorrevole rimanesse aperto (Tanto ci sono le grate ed il portoncino blindato)
Come si può fare?
Grazie
Ciao
Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta changed the title to Apertura cancello in assenza di corrente

Dumah Brazorf

Accade così spesso da dover trovare una soluzione diversa da chiamare un vicino per smollare la frizione del motore del cancello per aprirlo a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono infinite possibilità:

se hai un sistema abbastanza recente e con attuatori in bassissima tensione esistono dei kit per aggiungere delle batterie al sistema, in modo di avere alcune manovre assicurate anche in assenza di alimentazione,

se hai spazio (nel punto in cui parte la linea di alimentazione del cancello, potresti inserire un gruppo di continuità di potenza adeguata, che soccorrerà il sistema in caso di assenza di tensione,

se la scheda lo prevede e credo proprio di si, esiste un funzionamento definito passo-passo che, ad ogni pressione del tasto del telecomando, aziona il cancello nel seguente modo: apre-stop-chiude-stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro scenario, diverso, è se ti salta il "salvavita" a causa di qualche problema temporaneo sulla linea. In quel caso te la cavi con un modulo di riarmo automatico che riattiva il salvavita se le condizioni lo permettono.

Link al commento
Condividi su altri siti