Vai al contenuto
PLC Forum

Placche Metalliche Serie Magic - sono a norma ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao....

oggi mi è venuto un dubbio ( altrimenti cosa vi chiedo ?? :lol: :lol: )

in casa ( impianto mooolto vecchio ) ho le placche se non erro ticino serie magic in pratica sia la placca che il porta frutto ( si chiama così o forse si chiama supporto ?? bho....) sono in metallo.... ora mi chiedo non è poi così improbabile che una cordina di fase di una presa o un interruttore si allenti, ed entri in contatto con tale porta frutto e di conseguenza mi vada in tensione la placca....... ok diciamo che è quasi impossibile ma è corretto avere placche in metallo non connesse a terra ??

Perdonate la sicura sciocchezza ma è una curiosità che mi voglio togliere.... :lol:

grazie.

Inserita:

Ciao

La protezione da doppio isolamento per le serie civili è realizzata proprio con i supporti non metallici.

Ma anche i frutti si potrebbero oramai definire protetti da doppio isolamento perchè hanno gli involucri frontali isolati infatti tu ad un interruttore non hai bisogno di collegare la terra (PE) anche se (magic) il frutto ha una cornice in metallo.

Saluti

Inserita:
La protezione da doppio isolamento per le serie civili è realizzata proprio con i supporti non metallici.

ok il problema è che la serie che ho io probabilmente perche vecchia ha tuto in metallo, supporto e placca...

vi risulta ?

Se si sono a norma ?

he Blu Elettrico questa sera ti dò filo da torcere he.... :lol:

ciao

Inserita:

Ciao

Sei a norma perchè il doppio isolamento è dato dai frutti.

filo da torcere? rigido o morbido...??? :lol:

Inserita:

bho... i frutti saranno pure isolati ma se la fase tocca il supporto metallico che a sua volta è avvitato alla placca per mezzo di 2 viti anch'esse di metallo la placca va in tensione............................

Inserita:

E infatti quando si montavano i cestelli in metallo, questi andavano messi a terra, (con una pazienza da certosino) ora hanno pensato bene di non produrli più ;)

Addirittura Vimar, sulle 8000 metteva e mette tutt'ora un sottilissimo strato di materia plastica dietro alla placca a cosa possa servire realmente..........penso a nulla.

Inserita:

bisognrebbe guardare la norma della serie civile.....

ma non mi farei grossi problemi

Inserita:

I supporti degli interruttori se sono in metallo, vanno connessi all' impianto di terra come qualsiasi altra apparecchiatura elettrica che non sia in classe II. I conduttori all' interno (N07V-K) non garantiscono una sufficente protezione, in caso di guasto se il supporto e' collegato a terra, intervengono le protezioni (differenziale) garantendo la sicurezza delle persone.

• 1 month later...
Inserita:

mai trovato un supporto di questi connesso a terra, personalmente quado li trovo consiglio di sostituirli

Pierluigi Borga
Inserita:

E' vero mai uno connesso a terra però la bassani ticino all'epoca sui supporti metallici stampava in rilievo il simbolo di terra, poi siamo noi elettricisti che non li abbiamo connessi..... :ph34r:

comunque hanno iniziato a fare i supporti in resina per la magic credo negli anni 80-82

ciao

Inserita:

gigiborga ha ragione, il simbolo della terra c'è, io li sostituisco comunque. dopotutto è anche lavoro :D

Inserita:

Per quello che costano e' meglio sicuramente cambiarli, nel frattempo si da' un'occhiata alle connessioni e all' impianto...