Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema VMC

Messaggi consigliati

PasqualoLoSqualo
Inserito:

Ciao a tutti, ho un impianto VMC a casa (Aldes InspirAir 240 Classic). Da circa due settimane, ho notato che l'impianto emette più rumore (esce più aria) nelle ore serali e notturne.

Il tecnico, facendo un reset alle impostazioni di fabbrica, non riesce ad abbassare la potenza sotto i 30 dallo schermo led. Prima del suo intervento ricordo che il minimo fosse 18.

Cosa è potuto succedere? Come mai improvvisamente il motore emette più aria di sera?

Simone Baldini
Inserita:

Non ho presente il modello specifico ma generalmente ci sono fasce orare da impostare, e di notte si cerca di ridurre le portate per evitare rumore. Devi verificare se le fasce orarie sono settate correttamente.

Un altra peculiarità è che i mentilatori man mano che i filtri si sporcano aumentano per compensare la portata, se il filtro è troppo sporco non regola piu' correttamente.

Altra cosa da controllare è che magari ti interviene qualche by-pass.

PasqualoLoSqualo
Inserita:

Filtro cambiato un mese fa e non avevo rumori né prima, né dopo. Il modello non permette regolazioni per fasce orarie ma ha solo 3 diverse intensità. Al minimo a volte fa rumore come se fosse attivo il bypass, altre volte invece fa meno rumore come quando il bypass è spento. 

C'è la possibilità che oltre al bypass manuale ce ne sia anche uno automatico? Ci sarebbe la possibilità di escludere quello automatico almeno di notte?

Simone Baldini
Inserita:

Dipende dalla regolazione che hai. Si i bypass solitamente sono automatici e possono fare free cooling, in sostanza a seconda delle temperature esterne/interve agiscono sulle serrande.