Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

scusatemi se apro un nuovo post su argomenti già citati alla nausea, ma non riesco a capire alcuni concetti e vorrei per cortesia che mi illuminaste brevemente ed in maniera chiara voi.

Ho stampato molti vostri post e mi ritrovo nella scrivania affermazioni a volte discordanti tra di loro e saltando di post in post non riesco a trarne soluzioni veloci.

Non sono un elettricista , e sto cercando di fare il mio impianto di casa.

Vi espongo quanto capito e da me in previsisone per il mio impianto di casa.

Partendo dal basso abbiamo diverse linee tutte protette con magnetotermici/differenziali, quindi linea prese cucina, linea prese altre stanze, linea prese bagno ecc., e fin qui i vostri post mi hanno illuminato penso ok

Una sola domanda, che vantaggi ho nel compare magnetotermici e differenziali integrati in un solo modulo, se mi occupano le stesse dimensioni alla fine ?

Salendo a monte di questi possiamo avere 2 soluzioni:

1: un differenziale/magnetotermico ( coordinato con la terra, del tipo HPI e avente in 300 ma e portata 25 A)

Domande:

- esistono differenziali/magnetotermici integrati in unico modulo del tipo HPI ( quindi resistenti ai disturbi)?

- conviene metterli separati ? E più a valle ?

- con questa soluzione se qualche protezione di qualche linea a valle non funge interviene uno dei due presenti... giusto ? E comunque avendo il contatore al piano terra ed ilc entralino al 3° eviterei che staccasse il contatore.... no ?

- inoltre se per ipotesi ( come spesso succede se si hanno diversi elettrodomestici accesi, lucie ecc) dovessi prelevare potenze elevate da diverse prese contemporeanamente ,