maxkart Inserito: 23 maggio 2022 Segnala Inserito: 23 maggio 2022 Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto.. Devo acquistare un motore passo passo che mi permetta di ruotare un componente cilindrico del peso di circa 1 KG. Non ho bisogno di una particolare precisione, mi basterebbe che faccia almeno una rotazione di 10 gradi ogni step. Dovrei poi anche controllarlo, nel senso che dovrei dire di quanti gradi ruotare ad ogni invio della scheda di controllo (esempio: imposto 90 gradi sul controller e gli dico che ad ogni comando il cilindro deve ruotare di 90 gradi) Non abbiamo problemi di spesa ma dovrebbe essere un sistema semplice ed affidabile. Avete qualche cosa da indicarmi per l’acquisto, magari già anche in kit? Grazie a tutti per l’aiuto!!
Livio Orsini Inserita: 23 maggio 2022 Segnala Inserita: 23 maggio 2022 9 minuti fa, maxkart ha scritto: un componente cilindrico del peso di circa 1 KG. però dovresti dare anche le dimensioni di questo cilindro, in modo da poter calcolare il momento d'inerzia, dato necessario per stabilire la coppia che dovrà erogare il motore. Dovresti anche precisare l'eventuale rapporto di trasmissione motore-cilindro.
maxkart Inserita: 23 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2022 10 ore fa, Livio Orsini ha scritto: però dovresti dare anche le dimensioni di questo cilindro, in modo da poter calcolare il momento d'inerzia, dato necessario per stabilire la coppia che dovrà erogare il motore. Dovresti anche precisare l'eventuale rapporto di trasmissione motore-cilindro. Grazie per la risposta! Non è importante, visto che il cilindro è bilanciato, ha un diametro di circa 100mm ed è in alluminio. Dovrà ruotare lentamente per fare solo delle misurazioni, per cui accelerazione e decelerazione potranno essere minimi. Vorrei usare il mandrino senza rapporto di riduzione. Ho individuato qualcosa di utile nei mandrini usati per il 4° asse nelle marcatrici laser, ma non saprei che controller utilizzare. Grazie per l'aiuto!
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2022 Segnala Inserita: 24 maggio 2022 (modificato) La cosa migliore è usare motore e drive dello stesso produttore. Se come controller intendi il dispositivo per generare il numero di impulsi necessario ad ogni missione dipende da quello che accetta il drive. Trovi anche il kit completo di posizionamento:motore, drive, e interfaccia HMI dove impostare la quota. A titolo di esempio di allego 2 link: link 1 link 2 Modificato: 24 maggio 2022 da Livio Orsini
max81 Inserita: 24 maggio 2022 Segnala Inserita: 24 maggio 2022 Come motori e drive uso spesso AEC di Vicenza, i drive possono essere programmati e fare anche da PLC, per piccole automazioni. Ciao
maxkart Inserita: 26 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2022 Grazie mille a tutti, guardo subito. Buona serata.
maxkart Inserita: 28 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2022 Il 24/5/2022 alle 06:34 , Livio Orsini ha scritto: La cosa migliore è usare motore e drive dello stesso produttore. Se come controller intendi il dispositivo per generare il numero di impulsi necessario ad ogni missione dipende da quello che accetta il drive. Trovi anche il kit completo di posizionamento:motore, drive, e interfaccia HMI dove impostare la quota. A titolo di esempio di allego 2 link: link 1 link 2 Quindi Livio basterebbe che acquistassi il kit che hai linkato e non mi servirebbe altro, corretto?
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2022 Segnala Inserita: 29 maggio 2022 I links che ho riportato erano solo un esempio; quello cinese ti da anche troppa roba che a te non serve. Il consiglio che mi sento di darti è sentire chi ha un ufficio di assistenza in Italia, come quelli del mio link1, oppure come il prodotto che usa MAX81. Li contatti e spieghi le tue esigenze, loro sapranno consigliarti il kit migliore.
Messaggi consigliati