antonietta.demartis Inserito: 23 maggio 2022 Segnala Inserito: 23 maggio 2022 Salve, ho un frigorifero ariston mta 291 v, nel cui vano frontale si forma la brina nel giro di 24 ore; ho provato a smontare la ventola che ha il compito di far circolare l'aria (dispositivo "a.i.r. system) stringendo la fascetta che la rende solidale all'albero di rotazione, a spostare il termostato da 1 a 2 (su scala 1-5), ma niente; il reparto freezer sembra normale. Ringrazio chi potrà aiutarmi.
antonietta.demartis Inserita: 23 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2022 Dimenticavo di aggiungere che il compressore sembra non si spenga mai, la guarnizione della porta sembra in buono stato e chiuda bene.
Stefano Dalmo Inserita: 23 maggio 2022 Segnala Inserita: 23 maggio 2022 Non hai postato la foto più importante ! Il vano frigo con la brina. Se lo stato di brina è presente solo in una zona ristretta in alto è sinonimo di perdita di gas in corso.
antonietta.demartis Inserita: 24 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2022 La brina ricopre più o meno la metà della parete, a partire da circa la metà della ventola per la circolazione dell'aria.
Stefano Dalmo Inserita: 24 maggio 2022 Segnala Inserita: 24 maggio 2022 Come prevedevo , manca gas . La vedi quella linea a 4 cm di distanza sul vetro , è quello il punto fino a dove dovrebbe evaporare / brinare . C'è una perdita ed il punto in cui arriva la sonda del termostato non viene raggiunto più dal gas ,. Per questo motivo non si ferma più. Isola ecologica,🙁
antonietta.demartis Inserita: 27 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2022 A quanto ho capito la perdita non si può riparare, per cui sarebbe inutile ricaricarlo di gas; quindi non resta che rottamarlo e acquistare un frigo nuovo, dico bene?
antonietta.demartis Inserita: 29 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2022 Vorrei un consiglio: ai fini del risparmio energetico è meglio un frigo da incasso o esterno (oppure non cambia nulla). Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 29 maggio 2022 Segnala Inserita: 29 maggio 2022 Fai un raffronto dei consumi descritti sulle schede tecniche dei vari marchi e modelli. Essere ad incasso non è sinonimo di più consumo.
Messaggi consigliati