SemeX Inserito: 23 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2022 Buonasera a tutto il forum, come da titolo ho un televisore Samsung UE32J5200AW che improvvisamente ha perso il video ma si sente perfettamente e riconosce anche periferiche esterne (Nintendo). Dopo aver letto diversi post sul forum, ho verificato la presenza dell'illuminazione con esito positivo in stanza buia (non ho smontato totalmente il pannello), alla stesso tempo ho visto se si leggeva qualche scritta con una forte luce, ma l'esito è stato negativo. Ho provveduto a sostituire la TCON con una usata ma garantita funzionante ma la situazione è rimasta invariata. Ora cosa mi consigliate ? Ma soprattutto tenendo presente che tale TV non è compatibile con DVB2 ed avendo già speso 20€ di TCON ha senso procedere con la ricerca guasti ? Non ho idea di quale componente verificare, ma soprattutto del costo che possa avere. Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2022 collegaci via scart un altro TV .Se si vede e si sente eregolarmente il pannello è andato (sempre che la retroilluminazione ci sia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Attila Inserita: 25 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2022 Ne ho appena sistemato uno uguale , se vedi le immagini puntando una luce ( non si capisce bene da quello che scrivi - illuminazione o scritte - ) sono saltati alcuni led della retroilluminazione , lo apri e verifchi i led . Ultima cosa , sei sicuro che non è un Dvbt 2 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2022 (modificato) Ha scritto chiaramente che i led si accendono, quindi o ha comprato una tcon sbagliata e il problema era quella o ha un guasto allo schermo, piu probabilmente un condensatore su schede pannello, scrivi la sigla che hai cercato e fai una foto di quella originale dove si leggano tutti i codici, foto al sole... fai foto anche all'altra.. Modificato: 25 maggio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2022 verifica anche che arrivino 12v sul fusibile tcon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SemeX Inserita: 25 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2022 (modificato) Buonasera, vi ringrazio per i consigli, la TCON dovrebbe essere corretta, allego foto per ulteriore conferma, il pezzo è usato, ma garantito funzionante. Ho fatto ulteriore prova come suggerito e cioè collegata la Scart del Samsung ad altro TV e non potendo usare come ingresso sul Samsung il cavo antenna ho utilizzato l'uscita del portatile HDMI. Sul Samsung ho sentito l'audio proveniente da HDMI, dopo un pò si è interrotto. Ho visto inoltre l'aumento di luminosità sul pannello quando ha rilevato la fonte esterna, ma sull'altro TV, tramite SCART, non vedo immagine. Non so se il test è corretto. Confermo che è compatibile con DVB-T2 ma non HEVC. Come faccio ad individuare il fusibile sulla TCON per la verifica dei 12V, chiedo scusa per la domanda banale ma sono un "pivellino". Ringrazio in anticipo per i consigli. Modificato: 25 maggio 2022 da SemeX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2022 (modificato) Il test che hai fatto senza il cavo antenna non serve a nulla ma in generale è un test che non dice molto, le sigle che mostri non sono sigle Samsung, fai prima a fare una foto unica, se ce ne sono altre sul retro anche li.. il fusibile se non fai una foto generale come te lo mostro? Modificato: 25 maggio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SemeX Inserita: 26 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2022 12 ore fa, Badciaps ha scritto: Il test che hai fatto senza il cavo antenna non serve a nulla ma in generale è un test che non dice molto, le sigle che mostri non sono sigle Samsung, fai prima a fare una foto unica, se ce ne sono altre sul retro anche li.. il fusibile se non fai una foto generale come te lo mostro? In allegato le foto richieste, quella montata sul televisore è il ricambio, mentre l'altra è quella montata sul televisore, sulla parte posteriore non vedo sigle particolari. Spero siano utili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 26 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2022 Non ci sono sopra marchi di Samsung.quindi non conosco come è codificato il modello in questa marca di schermo, sicuramente è contenuta nel codice a barre in alto, quindi o si compra proveniente in origine dallo stesso modello di tv o è tutto una perdita di tempo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SemeX Inserita: 30 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2022 Il 26/5/2022 alle 18:55 , Badciaps ha scritto: Non ci sono sopra marchi di Samsung.quindi non conosco come è codificato il modello in questa marca di schermo, sicuramente è contenuta nel codice a barre in alto, quindi o si compra proveniente in origine dallo stesso modello di tv o è tutto una perdita di tempo.. La scheda TCON è proveniente dallo stesso modello di TV, devo quindi dedurre che il problema non è lei ma altro, potrebbe essere la piastra madre ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2022 dicevo del filusibile, è quello nella foto a sin. del connettore di arrivo con un P e 2016, testa sia prima che dopo anche se è autoripristinante.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati