Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo In Cantina - cosa utilizzare per segnalare mancanza di tensione ?

Messaggi consigliati

Inserito:

stavo pensanto alla possibilità di mettere un congelatore nello scantinato,

l'idea era quella di suddividere per benino l'impianto in modo tale da avere un ottima continuità di servizio ed una facile ricerca guasti ma se utilizzo una linea dedicata per le prese cantina / garage per esempio per quando me ne accorgo che in cantina o nel garage le prese non funzionano il cibo è bello che andato :o questo perche in cantina o in garage le prese vengono utilizzate di meno rispetto a quelle presenti nell'appartamento per lo meno nel mio caso.

Come è possibile segnalare l'intervento del mt in questione ?

grazie.

Inserita:

metti una spia luminosa nel quadretto del tuo appartamento

Inserita:

la prima cosa che mi è venuta in mente di suggerirti, anche se forse un po costosa per un uso prettamente casalingo, è un prodotto sviluppato e costruito da una persona che è socia del forum e fa questo per lavoro, Zanotto ( ma non mi ricordo qui il suo nick )

lui era famoso ( era....è scusa ) per un termostato controllato via GSM il tele-log

ci siamo sentiti tempo fa al telefono per una informazione riguardo altre cose e mi ha detto che ha realizzato un allarme GSM per frigo fino a 4 sonde, pensato per impianti di magazzini o negozi alimentari, si chiama TL4F

guarda su tele-log.com

spero di non avere violato le regole del sito, in quanto è vero che ho fatto nomi (pardon cognomi) però il sito esiste e non è misterioso

Inserita:
metti una spia luminosa nel quadretto del tuo appartamento

il quadro sta nel ripostiglio.... e chi la vede la spia ? :lol:

per Luigi69 darò un occhiata, grazie.

Inserita: (modificato)

Metti un relè che in condizioni normali ed in presenza di tensione la bobina rimane alimentata, quando manca tensione chiude un contatto e aziona un cicalino alimentato da delle batterie tampone.

O meglio ancora prendi una lampada di emergenza e la colleghi alla rete, al posto della lampadina metti un cicalino, quando manca tensione suona.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
Come è possibile segnalare l'intervento del mt in questione ?

Dovresti specificare meglio cosa intendi per segnalare...

Segnalare con un SMS, ricordando che questi possono essere recapitati nell'arco delle 24h non ti danno comunque alcuna garanzia!

Segnalazione con un E-Mail

Segnalazione ottica e/o acustica e se locale e/o remota....

ecc..

Inserita:

ivan ottima idea !!! solo un pò ingombrante :lol:

alen giusto scusa ..... per segnalare intendo una segnalazione acustica oppure ottica ( basta che sia ben visibile) una spia nel centralin visto che quest'ultimo sta in un ripostiglio non mi sembra una buona idea.

In pratica se sto in casa e mi scatta l'mt della linea prese del garage/cantina non me ne accorgo ed anche se vado in garage non faccio caso che le prese non sono alimentate sino a quando non le vado ad utilizzare.................... potrebbe passare anche qualche settimana :( .......... ma forse prima sento il cattivo odore del cibo ... :o

grazie a tutti per i preziosi consigli....

Inserita:

Poco ingombrante, poco costoso.... :unsure:

Facciamo cosi se avessi questo problema con questi presupposti lo risolverei

con una spia nel locale frigo e una guida di luce (tipo quella degli alberi di natale), qualche euro, un pò di olio di gomito e ai finito!!

un telecontrollo più economico non lo conosco... :lol:

Inserita:

io ho fatto cosi: rele con bobbina 220v il parallelo alla presa alimentazione del frigo e combinatore pstn mi chiama sul cellulare se viene a mancare energia elettrica...se avessi l'interuttore motorizzato con un sms potrei provare a fare la richiusura....Ma a me basta cosi tanto da salvare la roba in frigo!!! :lol: