Vai al contenuto
PLC Forum


NMTM 1923 FW/HA Non raffredda


darkyuver

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Da qualche tempo sto combattendo con il mio frigorifero Hotpoint Ariston NMTM 1923 FW/HA.

Il difetto è questo: Randomicamente non raffredda. 

Il frigo ha 8 anni ed ha iniziato a dare problemi dal 5 anno. Dopo di chè ha iniziato a dare problemi di non raffreddamento. La prima riparazione è stata la sostituzione del condensatore da 1uF 400v montato sul termostato elettronico EDT0116.4

Ha ripreso a funzionare per un anno senza problemi, successivamente di nuovo problemi di raffreddamento. Arriva a temperature basse ma non ai -18° utili per la congelazione.

Ho spento il frigo un paio di giorni ma nulla. Ho cambiato il condensatore del motore e il frigo è ripartito.

Altri due anni di funzionamento ok e ora di nuovo: problemi di raffreddamento!

Ieri ho svuotato congelatore, controllato l'evaporatore e ventola e non ho trovato ghiaccio. Ho ricontrollato la scheda e per scrupolo ho sostituito nuovamente il C1 e la resistenza dal 130 ohm.

Ho riacceso il frigo che apparentemente ha ripreso a funzionare regolarmente. Motore e ventola accesi regolarmente, raggiunto temperature di esercizio, sembrava di nuovo tutto ok e invece questa mattina il frigo era totalmente silenzioso, motore spento, ventola spenta (a proposito una domanda: la ventola deve rimanere perennemente accesa? O sbaglio?) E la temperatura era di nuovo più alta (per intenderci sul termometro dato in dotazione la colonnina è al di sopra della sezione blu, tra i -10 e -15 gradi, condizione in cui i gelati li trovo quasi sciolti)

Ho portato nella posizione off la manopola della regolazione della temperatura per poi riportarla nella posizione centrale ideale, il motore e la ventola sono ripartiti, il frigorifero ha raggiunto in mezzora la temperatura di esercizio e la ventola per ora è ancora accesa ma temo il difetto si ripresenti. Non riesco a trovare schemi o service manual di questo frigo per poter fare altri misurazioni ma gari sulla sonda di temperatura della quale potrei iniziare a dubitare sul corretto funzionamento.

Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto possiate fornirmi

Saluti

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...