darkyuver Inserito: 25 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2022 Salve a tutti. Da qualche tempo sto combattendo con il mio frigorifero Hotpoint Ariston NMTM 1923 FW/HA. Il difetto è questo: Randomicamente non raffredda. Il frigo ha 8 anni ed ha iniziato a dare problemi dal 5 anno. Dopo di chè ha iniziato a dare problemi di non raffreddamento. La prima riparazione è stata la sostituzione del condensatore da 1uF 400v montato sul termostato elettronico EDT0116.4 Ha ripreso a funzionare per un anno senza problemi, successivamente di nuovo problemi di raffreddamento. Arriva a temperature basse ma non ai -18° utili per la congelazione. Ho spento il frigo un paio di giorni ma nulla. Ho cambiato il condensatore del motore e il frigo è ripartito. Altri due anni di funzionamento ok e ora di nuovo: problemi di raffreddamento! Ieri ho svuotato congelatore, controllato l'evaporatore e ventola e non ho trovato ghiaccio. Ho ricontrollato la scheda e per scrupolo ho sostituito nuovamente il C1 e la resistenza dal 130 ohm. Ho riacceso il frigo che apparentemente ha ripreso a funzionare regolarmente. Motore e ventola accesi regolarmente, raggiunto temperature di esercizio, sembrava di nuovo tutto ok e invece questa mattina il frigo era totalmente silenzioso, motore spento, ventola spenta (a proposito una domanda: la ventola deve rimanere perennemente accesa? O sbaglio?) E la temperatura era di nuovo più alta (per intenderci sul termometro dato in dotazione la colonnina è al di sopra della sezione blu, tra i -10 e -15 gradi, condizione in cui i gelati li trovo quasi sciolti) Ho portato nella posizione off la manopola della regolazione della temperatura per poi riportarla nella posizione centrale ideale, il motore e la ventola sono ripartiti, il frigorifero ha raggiunto in mezzora la temperatura di esercizio e la ventola per ora è ancora accesa ma temo il difetto si ripresenti. Non riesco a trovare schemi o service manual di questo frigo per poter fare altri misurazioni ma gari sulla sonda di temperatura della quale potrei iniziare a dubitare sul corretto funzionamento. Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto possiate fornirmi Saluti Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati