pedersen Inserito: 9 settembre 2007 Segnala Inserito: 9 settembre 2007 avrei necessita di effettuare l'accensione e lo spegnimento della stessa luce da 2 punti differenti.facile? in teoria si.. il problema e' che quando la lampadina resta spenta non deve arrivare corrente, cioe' ne' fase ne' neutro.attualmente ho 1 interruttore bipolare per il comando.ho controllato sommariamente il catalogo gewiss e pare che non ci siano deviatori bipolaricome fare?
Del_user_23717 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 posso chiederti per quale motivo avresti bisongo di deviatori bipolari? hai forse la distribuzione a 125V fase/neutro?
pedersen Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2007 no: fase/neutroper sicurezza ho messo tutti interruttori bipolari (anzi a dire il vero anziche' i normali interruttori bipolari ho messo quelli fino a 25 ampere)vorrei che quando la luce e' spenta non gli arrivi proprio la correntema esistono i deviatori bipolari?chi li produce?
Pasquale Galiero Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 anzi a dire il vero anziche' i normali interruttori bipolari ho messo quelli fino a 25 ampere la sicurezza non la ottieni con un interuttore da 25A devi sapere che in un appartamento civile con fornitura enel da 3Kw basta un 10A per linea luci e 16A per linea prese conosci la legge di ohm se realizzi un impianto a regola d'arte non hai di questi problemi
puntalino Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 scusa usa un relè bipolare e due pulsanti la storia dei 25 A per una lampada è assolutamente da folli se metti un 10 A o un 1000 a non cabia assolutamente nulla tranne il tuo conto corrente
Del_user_23717 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (anzi a dire il vero anziche' i normali interruttori bipolari ho messo quelli fino a 25 ampere)..di questo passo vedremo presto abitazioni civili con i Megatiker... o con i T-Max...vorrei che quando la luce e' spenta non gli arrivi proprio la correnteDubito che quando la luce è spenta passi corrente nella lampadina, controlla piuttosto che i deviatori interrompano la fase e non il neutro.
livio@ Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (modificato) controlla piuttosto che i deviatori interrompano la fase e non il neutroeureka: questo lo sapevo anch'io!!!!!!!!!!! Modificato: 9 settembre 2007 da livio@
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Per ottenere questa sicurezza potresti comandare la luce con un rele bipolare e con due pulsanti (o anche più..)quando spegni il relè provvede a sezionare entrambe i conduttori!
Pasquale Galiero Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Dubito che quando la luce è spenta passi corrente nella lampadina, controlla piuttosto che i deviatori interrompano la fase e non il neutro. mi ripeto in un impianto realizzato a regola d'arte questo non succede
Del_user_23717 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Per ottenere questa sicurezzama di quale sicurezza parliamo?? a quale calcolo delle probabilità di guasto concatenato stiamo facendo riferimento?
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (modificato) Non stavo parlando di sicurezza in senso lato, ma semplicemente di sezionare entrambe i conduttori...che è comunque un inizio di sicurezza nel caso di modifica dell'impianto con involontaria inversione della fase...cose che capitano... Modificato: 9 settembre 2007 da alen
Pasquale Galiero Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 nel caso di modifica dell'impianto con involontaria inversione della fase...cose che capitano... Alen io credo che questo può capitare solo nel caso in cui su l'impianto elettrico ci mette le mani un incompetente chi e del mestiere sa che il filo BLU rappresenta il neutro e il gialloverde la terra questo e vangelo per gli impianti elettrici
Del_user_23717 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 che è comunque un inizio di sicurezza nel caso di modifica dell'impianto con involontaria inversione della fase...su questo però non sono daccordo (in senso lato), che vuol dire "involontaria inversione della fase"???? chi è che inavvertitamente inverte la fase col neutro??? (capita spesso in effetti di vedere in uscita ai nuovi contatori i conduttori scambiati) allo stesso modo bisognerebbe dotarsi esclusivamente di automatici 2P...???!!!!!
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (modificato) Ragazzi non vi scaldate troppo... Se fanno una domanda si da una risposta il problema e' che quando la lampadina resta spenta non deve arrivare corrente, cioe' ne' fase ne' neutro.che vuoi che si stia a preoccupare di chi fa cosa!!Per quanto mi riguarda gli interruttori li potete togliere del tutto io le lampadine (e non solo..) le cambio in tensione... Ma il mondo non si ferma qui.... Modificato: 9 settembre 2007 da alen
Del_user_23717 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Per quanto mi riguarda gli interruttori li potete togliere del tutto io le lampadine (e non solo..) le cambio in tensione...però vuoi mettere la scomodità di doverle spegnere ogni volta svitandole!!!!!
Pasquale Galiero Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Per quanto mi riguarda gli interruttori li potete togliere del tutto io le lampadine (e non solo..) le cambio in tensione...
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (modificato) direi che arrivi un pò tardi,visto che lo faccio da quando avevo 6 anni....e ora ne ho 43!!.... :goofy: Modificato: 9 settembre 2007 da alen
Pasquale Galiero Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 io a sei anni giocavo con i soldatini,scherzi apparte Alen questo vizio di lavorare con i cavi in tensione c'è lo anchio ma credo che tu condividi con me che è da incoscenti ciao
del_user_56966 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Si direi che non è normale, ma vedi i miei istruttori in stabilimento (molte lune fa..!, e molto prima della 46/90 ) mi facevano collegare i cavi trifasesulle sbarre in tensione con le chiavi isolate col nastro, guanti e occhiali, ma i cavi erano anche da 50 mm2 o più...come quasi sempre gli ausiliari dei vecchi MCC erano da collegare con le sbarre da 400 mm2 in tensione a 5 Cm ora per la vecchia guardia.. che vuoi che sia collegare una lampadina con fili da 1,5 mm2....
mzara Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 (modificato) Un mio carissimo collega, diceva e dice tutt'ora: "Il lampadein i van miss so' **" che tradotto fa: "le lampadine vanno messe su accese"....e non ha tutti i torti.P.S. il segnalatore di parole sconce non mi permette di scrivere p i s s (che in emilano sta per accese Modificato: 10 settembre 2007 da mzara
pedersen Inserita: 10 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2007 (modificato) scusa usa un relè bipolare e due pulsanti la storia dei 25 A per una lampada è assolutamente da folli se metti un 10 A o un 1000 a non cabia assolutamente nulla tranne il tuo conto correnteavevo messi quelli da 25A perche' con quelli da 16 ogni volta che spegnevo (per es. fari da 1,5 kw) notavo una bella scintilla nel pulsantescusa usa un relè bipolare e due pulsanti..ma mettendo un rele' poi devo impostare per forza la durata? a me interessa spegnere tramite pulsanteDubito che quando la luce è spenta passi corrente nella lampadinaa me non interessa che passi nella lampadina, interessa che non passi proprio nel filo che porta alla lampadastavo pensando a un contattoreche ne dite?p.s.: ma i deviatori bipolari esistono? Modificato: 10 settembre 2007 da pedersen
ClA Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Inserita: 10 settembre 2007 p.s.: ma i deviatori bipolari esistono?li ho visti solo per guida din
ClA Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Inserita: 10 settembre 2007 vorrei che quando la luce e' spenta non gli arrivi proprio la correntela "corrente" proprio non "arriva" (il circuito è aperto), semmai vuoi che non arrivi la "tensione", che è ciò che in gergo tecnico si chiama "sezionamento"sappi che gli interruttori per serie civile sono interruttori di "comando", non servono per sezionarese vuoi sezionare, per esempio per cambiare la lampadina, dovresti sempre disalimentare l'impianto a monte, tramite un interruttore nel centralino (o staccando la presa se la lampada è alimentata da una presa)Questa è una regola che l'utente dovrebbe sempre rispettare per cambiare la lampadina!!!!!!!!!!!!!Per di più, in un impianto monofase (fase e neutro), il fatto di mettere l'interruttore (o i deviatori) proprio sulla fase e non sul neutro rende tutto più sicuro.Il neutro, anche se ufficialmente in un sistema TT va sempre considerato sotto tensione, di fatto è sempre a circa 0 volt, quindi anche con l'interruttore unipolare la lampadina spenta risulta "quasi" sezionata (anche se bisogna sempre staccare la luce a monte per cambiare la lamapdina).Se malgrado tuto ciò, vuoi interrompere anche il neutro, fai pure. Non è proibito, ma è inutile, soprattutto non è richiesto da alcuna norma.
puntalino Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Inserita: 10 settembre 2007 pedersen intendevo relè biporali passo passociao
TecnoLab.Molfetta Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Inserita: 10 settembre 2007 Infatti!Per ottenere quello che vuoi l'unica cosa è un impianto a relè.su questo però non sono daccordo (in senso lato), che vuol dire "involontaria inversione della fase"???? chi è che inavvertitamente inverte la fase col neutro??? (capita spesso in effetti di vedere in uscita ai nuovi contatori i conduttori scambiati)Belli i lavori sotto tensione!!!Personalmente ho pertecipato alla sostituzione dei contatori nella mia zona.Alla faccia delle normative, abbiamo sostituito anche i trifase usando come isolante solo l'aria!!!!Si smontava il contatore e con il tronchese si tagliavano i conduttori e vai con il liscio!!! Questo è il ""bello"" delle ditte appaltatrici!!!!! :ph34r: Però devo dire che anche se lavoravamo a velocità da "pit-stop" almeno dai miei contatori le polarità venivano rispettate, controllavo sempre!Ciao ciao.
Messaggi consigliati