Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Luce Da 2 Punti

Messaggi consigliati

Inserita:

Per rispondere a pedersen e non dilagare in cose che facevamo da piccoli dico solo che se metti un relè non hai problemi di tempo: esistono relè passo passo che ogni volta che pigi il pulsante fanno uno scatto:o aprono, o chiudono! Quindi il tuo problema lo si può risolvere in questo modo!

Mi raccomando ai pulsanti, non servono da 10 ampere così come i cavi che li pilotano, bastano e avanzano di sezione 1,5 mm. Potresti mettere anche un relè ad autotenuta ed in questo caso puoi avere la certezza che se va via la corrente al ritorno le lampade saranno sempre spente ma mi sembra eccessiva come precauzione!

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

10

• Del_user_23717

9

• Pasquale Galiero

9

• pedersen

5

Pasquale Galiero
Inserita:

vedi TecnoLab.Molfetta io non mi vanterei di questo

Alla faccia delle normative, abbiamo sostituito anche i trifase usando come isolante solo l'aria!!!!

devi sapere che una tensione di 40V può essere letale per una persona il battito cardiaco del cuore a un punto chiamato punto di fibrillazione cardiaca se al momento di una scarica elettrica il cuore si trova in questo punto ti assicuro che ho ti affidi ad un defibrillatore cardiaco o conosci S.Pietro se ti dico questo ti assicuro che non è per fare polemica ma per invitarti a prestare attenzione a me a scuola hanno insegnato che con la corrente elettrica va usata prudenza visto che la conosciamo bene vedi io la temo ma non ho paura di questa e svolgo questo mestiere con passione da 23anni ;)

Inserita: (modificato)
che vuol dire "involontaria inversione della fase

Si smontava il contatore e con il tronchese si tagliavano i conduttori e vai con il liscio!!!

Ti a già risposto lui...! ;)

Modificato: da alen
Inserita:
Belli i lavori sotto tensione!!!

Personalmente ho pertecipato alla sostituzione dei contatori nella mia zona.

Alla faccia delle normative, abbiamo sostituito anche i trifase usando come isolante solo l'aria!!!!

Si smontava il contatore e con il tronchese si tagliavano i conduttori e vai con il liscio!!!

Questo è il ""bello"" delle ditte appaltatrici!!!!!

Se il discorso è serio, credo si commenti da solo!

Il rischio è che io, da semplice e puro apprendista quale sono, prenda sul serio parole 'leggere' (??) e creda che il cimentarsi allo stesso modo non sia poi tanto difficile.

Perdoname amigo :poster_spam: :poster_spam: :poster_spam:

Inserita:
Se il discorso è serio, credo si commenti da solo!

Sta di fatto che i contatori vengono cambiati sotto tensione anche dalle mia parti....altrimenti non raggiungono il "budget" giornaliero.

Inserita:
sicurezza e prevenzione?????

Certo e io non lo farei ma e' un dato di fatto....oltre al mio l'ho visto fare da diversi clienti.

Inserita:

ALEN.. tu cambi le lampadine in tensione? anch io lo faccio. ti diro' di piu'...

proprio stamattina in un box lavoravo con una lavatrice sotto tensione.. ihih pero' mi è andata male.. erroneamente ho toccato un polo del condensatore... ma dai che volete che sia una bella scarica di 220 sul pollice... ormai ci ho fatto l'abitudine!!! sarà mica per questo che mi chiamano ventitreenne con problemi psichici?!?! hihiihhihiihhi

Inserita:
Belli i lavori sotto tensione!!!

Personalmente ho pertecipato alla sostituzione dei contatori nella mia zona.

Questo è il ""bello"" delle ditte appaltatrici!!!!!

L'ho sempre visto fare anche dai tecnici Enel.

Inserita:

Ciao Carmine

Diciamo che alla tua eta o forse anche un pò prima anche io qualche scarica

lo presa, non so! se l'effetto è dovuto a quella ma mette una certa carica..... :goofy:

Ora sono tanti anni che non la prendo più.... sara mica per quello che... :blink:

Inserita:

Non condivido molti degli ultimi interventi, potrebbero indurre qualcuno a pensare che infondo la corrente elettrica non sia poi così pericolosa... io l'ho presa un pò di volte e devo dire che non mi ha mai fatto molto piacere...

I lavori sotto tensione vanno fatti esclusivamente quando non è possibile interrompere il servizio sul quale si sta facendo manutenzione, e vanno fatti prendendo gli accorgimenti e le misure di protezione previste e necessarie, oltre che dai protocolli anche dall' umano buon senso.

Ricordo che di morti folgorati ne sono piene le cronache... e non solo per pericolose manovre su cabine di media...

Pasquale Galiero
Inserita:

CIA molti nel ENEL sono entrati per raccomandazione no per meriti :angry:

Inserita:

:o

sogno o son desto???

ossia. discorsi ......banali o .........banalizzazione....... del problema???

Se non ti lavi e ti rilavi e ti rilavi, in sala operatoria non ci entri; se non controlli e ricontrolli e ricontrolli la scadenza del farmaco, se non ti assicuri che la 'confezione' che stai per usare non sia integra, ecc..........:

questa è sicurezza e prevenzione!!!!!

Il rischio è che io, da semplice e puro apprendista quale sono, prenda sul serio parole 'leggere' (??) e creda che il cimentarsi allo stesso modo non sia poi tanto difficile

e, di abbrendisdi moldo ma moldo sciogghi come me che vi leggono ce ne sono a bizzeffe.

:smilie_nono:

Inserita:
CIA molti nel ENEL sono entrati per raccomandazione no per meriti

Non lo so.

Comunque ho visto fare questa operazione varie volte e mi sembra che non esistano alternative. L'unica sarebbe levare tensione in tutta la zona.....

Inserita:
moldo sciogghi come me che vi leggono ce ne sono a bizzeffe.

Si,questa e' una verita' da valutare quindi spero nell'intelligenza di chi legge a non pensare che una scarica di tensione sia cosa da poco o meglio quale sia pericolo a cui si va incontro lavorando in certe situazioni.

Inserita:
che infondo la corrente elettrica non sia poi così pericolosa

In effetti vi prendete un pò troppo sul serio, perchè nelle giuste dosi la corrente elettrica è anche molto benefica!! :o

Inoltre sarebbe opportuno parlare di Tensione più che di corrente infatti quello che è molto pericoloso e il potenziale, ovvero una tensione rispetto a massa superiore a 50 V..

Non ho mai sentito che qualcuno sia morto per aver toccato un 12 oppure un 24 Volt (sia esso DC che AC) quindi se proprio volete correggere almeno specificate

correttamente quale tipo di tensione è pericoloso....

Inserita:
Non ho mai sentito che qualcuno sia morto per aver toccato un 12 oppure un 24 Volt (sia esso DC che AC) quindi se proprio volete correggere almeno specificate

Ci mancherebbe, dovevo specificare che si possono escludere dalle tensioni pericolose quelle dei circuiti SELV???

Ma la sostanza non cambia...

quindi se proprio volete correggere almeno specificate

correttamente quale tipo di tensione è pericoloso....

Solitamente chi legge queste discussioni è a contatto con la normale tensione monofase/trifase, e dalle risposte che si leggono si può interpretare come "non pericoloso" operare sui suddetti circuiti...

Per quanto mi riguarda gli interruttori li potete togliere del tutto io le lampadine (e non solo..) le cambio in tensione...

Quindi quì parlavi di lampadine a 12V o 24V...

in questo caso... :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Uhhh... a volte cambio anche i Led... :lol:

Comunque devo dire siceramente che la peggiore scossa della mia vita è stata quella presa

da un AT di un televisore a tubo catodico spento da 10 minuti!!, :wacko:

tanto fu forte che mi convinse che quello non era il mio mestiere....!!

Modificato: da alen
Inserita:

Alen , credimi che la peggiore scossa e' quella della candela del motorino.... Sulla mia pelle da ragazzo per vedere se arrivava corrente alla candela , con il solito metodo della candela poggiata sulla testata, dovendo far muovere il motore con la pedalina non ho fatto toccare bene la candela. Be' ti assicuro che mi sono arrivati tanti ceffoni quanti erano i cicli del pistone... :lol::lol:

C'e' da dire anche che , nel caso di motori (candele intendo) , tubi catodici parliamo di altissime tensioni (10000Kv) ,ma essendo a bassissima intensità , non sono letali (non ho mai sentito morire un meccanico folgorato da una candela di una panda). Mentre gia' a 110v con 0,5 A si puo' rischiare la vita, poi concorrono tantissimi fattori (umidità, callosità del punto di contatto, isolamento verso terra della persona, stato di salute, ecc........)

Inserita:

una curiosita: ma come fanno quelli che hanno la 220v con due fasi?

Inserita:

a fare cosa ?? :blink:

Inserita:

penso che molti neanche sanno di avere la distribuzione in quel modo... del resto non cambia gran che.

Inserita:

L'interruttore a muro a funzione di comando, non di sezionamento. Anche in un sistema fase + neutro.

Quindi in teoria non cambia nulla: la lamapdina va comunque cambiata staccando l'interruttore nel centralino.

Nel monofase mettendo l'interruttore sulla fase hai una sicurezza in più.