Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Luce Da 2 Punti

Messaggi consigliati

Inserita:

dicevo: anche quelli che hanno 2 fasi hanno interruttori e deviatori unipolari?

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

10

• Del_user_23717

9

• Pasquale Galiero

9

• pedersen

5

Inserita:

si, soltanto gli interruttori automatici (magnetotermici) in quel caso devono avere entrambi i poli protetti.

gli interruttori servono solo ad inserire/disinserire il carico.

ennesimo motivo per cui anche durante la sostituzione di una lampadina, va tolta tensione all' impianto senza minimizzare o banalizzare l'intervento... del resto non c'è motivo di agire diversamente, la sicurezza in casa propria è d'obbligo... non ci sono impianti che non possono essere disalimentati... e poi quante lampadine sostituisci al giorno???? :lol:

TecnoLab.Molfetta
Inserita:

Ciao a tutti.

Per quanto riguarda il discorso del cambio dei contatori sotto tensione riconosco di aver scritto con leggerezza!

Ovviamente per eseguire dei lavori in tali condizioni si deve avere molta pratica e prudenza, come l'ho detto io nel post precedente, sembrava un operazione da niente.

Purtroppo l'unico modo per eseguire la sostituzione (almeno per gli appaltatori) era di farlo sotto tensione, a noi non era permesso l'accesso alle cassete da dove partiva la presa ENEL.

Comunque per il normali lavori da elettricisti togliere sempre tensione!

Confesso che durante le sostituzioni due "bottarelle le ho prese anch'io" una leggera, era un solletico, l'altra mi ha tenuto il braccio in "sciopero" per qualche minuto!!!

Quindi evitare di farlo salvo in casi di estrema necessità anche perchè bisogna essere abilitati per eseguire lavori sotto tensione.

Che io sappia tale abilitazione è concessa solo ad ENEL e a ENEL.SI

Caio ciao e occhi sempre aperti!

;)

Pasquale Galiero
Inserita:
:clap: Puttroppo in molti lavori in appalto e subbappalto si chiede costi ridotti e tempi rapidi di eseguzione tutto questo a discapito della sicurezza :angry::angry: io per questo tipo di lavoro farei uso di guanti isolanti ;)
TecnoLab.Molfetta
Inserita:

Certo Impiantex in alcuni casi li abbiamo usati.

Ma ti garantisco che ti rallentano il lavoro.

Purtroppo le ditte appaltatrici funzionano proprio come hai detto tu!!! Cioè alla "pirata" :ph34r:

Per fortuna non ce ne sono più da sostituire! :lol:

Ciao Ciao