Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Candy funziona solo freezer

Messaggi consigliati

Inserito:
Buonasera, a giugno 2020 ho acquistato online un frigorifero combinato Candy per la casa delle vacanze (modello CMGN 6184W no frost) e il primo anno non noto problemi particolari. Nell'estate 2021 lo scomparto frigo comincia a fornire temperature sempre più alte tanto da costringermi a tirar fuori dallo scantinato un vecchissimo frigorifero per tenere in fresco almeno le bevande. Il freezer al contrario funziona benissimo.
Ad agosto apro una richiesta di riparazione e secondo il tecnico c'è da cambiare il gas refrigerante nel circuito. Faccio notare che in questo caso non dovrebbe funzionare neanche il freezer e, a lume di naso, la causa potrebbe risiedere nella ventola o nel termostato che regola il flusso dell'aria fredda dal freezer al comparto superiore e per tutta risposta mi guadagno uno sguardo di compatimento. Nel tardo autunno si procede alla "riparazione", arrivederci e grazie.
Come premesso il frigo è nella casa di vacanza e da circa dieci giorni l'ho riacceso per verificarne il corretto funzionamento. Il primo giorno sembrava tutto ok ma giorno dopo giorno il problema si è ripresentato fino ad avere temperature nel reparto frigo di 15°/18°, praticamente a livello di dispensa. Il congelatore funziona invece perfettamente.
Ricontatto il tecnico che mi invita ad aprire una nuova richiesta di assistenza. Chiamo il numero verde e mi dicono che sarò ricontattato. Dovendo ripartire richiamo per sollecitare, mi dicono di ricontattare il tecnico che mi conferma la correttezza della sua diagnosi e non sapendo cos'altro fare mi dice che farà richiesta di sostituzione, sempre che venga accettata. Nel frattempo la garanzia scadrà il 20 giugno prossimo.
Vi chiedo un parere sulla possibile causa del difetto e, nel caso non dovesse essere accettata la sostituzione, come mi conviene muovermi. Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Alessio Menditto
Inserita:

Se il gas è stato effettivamente rimesso, quasi sicuramente c’è una perdita, che però non essendo stata trovata e riparata (anche perché salvo rari casi è impossibile ripararla), giorno dopo giorno l’ha fatto riuscire di nuovo e sei a capo.

C’è di mezzo l’annosa questione che la decisione di sostituzione o riparazione spetta al Cat, non al cliente, e se capita un Cat troppo volenteroso e con tempo da perdere, succede quello che è successo a te.

Inserita:
4 ore fa, vindemit ha scritto:

nel caso non dovesse essere accettata la sostituzione, come mi conviene muovermi

Secondo me l'unica  è rivolgersi a un'associazione di consumatori

Inserita:

Grazie per le veloci risposte ma vorrei chiedere ad Alessio: com'è possibile che invece il reparto congelatore funziona benissimo (anche troppo: imposto, ad esempio, -20° ma la temperatura effettiva misurata col termometro a infrarossi risulta -24°/-25°)? Continuo a pensare che il problema sia un altro. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se un litro di benzina con la tua auto ti permette  di  fare  15 km ,. Se la tua auto ha una perdita di benzina. , Li riesci a fare lo stesso i 15 km ?

Credo proprio di no ! 

Immagina che la strada nel tuo frigo è la lunghezza della tubazione e che questa passa prima nel congelatore e poi nel frigo sottostante .  Fai un po' di conti e di troverai la risposta.🤷

Alessio Menditto
Inserita:
6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se 

Stefano Dalmo
Inserita:

Combinato no frost , ho inteso che abbia la cella no frost e il reparto frigo statico . 

Ed in questo caso è certamente questione di gas .

Nel caso fosse Total no frost , allora il gas non ci appizza assolutamente niente.

Se ho frainteso chiedo scusa .

Alessio Menditto
Inserita:

Io apposta ho detto SE, perché qualcosa ha fatto, se prima non funzionava e dopo ha ripreso a funzionare e adesso è al punto di prima, il nostro amico comunque ci potrà togliere immediatamente il dubbio tirando avanti il frigo e vedendo se nel tubo libero attaccato al compressore vedrà saldata una presa di carica.

Poi è il tecnico che ha detto che ha cambiato il gas, io rispondevo su quello, certo che possono essere altre cause.