vindemit Inserito: 27 maggio 2022 Segnala Inserito: 27 maggio 2022 Buonasera, a giugno 2020 ho acquistato online un frigorifero combinato Candy per la casa delle vacanze (modello CMGN 6184W no frost) e il primo anno non noto problemi particolari. Nell'estate 2021 lo scomparto frigo comincia a fornire temperature sempre più alte tanto da costringermi a tirar fuori dallo scantinato un vecchissimo frigorifero per tenere in fresco almeno le bevande. Il freezer al contrario funziona benissimo. Ad agosto apro una richiesta di riparazione e secondo il tecnico c'è da cambiare il gas refrigerante nel circuito. Faccio notare che in questo caso non dovrebbe funzionare neanche il freezer e, a lume di naso, la causa potrebbe risiedere nella ventola o nel termostato che regola il flusso dell'aria fredda dal freezer al comparto superiore e per tutta risposta mi guadagno uno sguardo di compatimento. Nel tardo autunno si procede alla "riparazione", arrivederci e grazie. Come premesso il frigo è nella casa di vacanza e da circa dieci giorni l'ho riacceso per verificarne il corretto funzionamento. Il primo giorno sembrava tutto ok ma giorno dopo giorno il problema si è ripresentato fino ad avere temperature nel reparto frigo di 15°/18°, praticamente a livello di dispensa. Il congelatore funziona invece perfettamente. Ricontatto il tecnico che mi invita ad aprire una nuova richiesta di assistenza. Chiamo il numero verde e mi dicono che sarò ricontattato. Dovendo ripartire richiamo per sollecitare, mi dicono di ricontattare il tecnico che mi conferma la correttezza della sua diagnosi e non sapendo cos'altro fare mi dice che farà richiesta di sostituzione, sempre che venga accettata. Nel frattempo la garanzia scadrà il 20 giugno prossimo. Vi chiedo un parere sulla possibile causa del difetto e, nel caso non dovesse essere accettata la sostituzione, come mi conviene muovermi. Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Alessio Menditto Inserita: 27 maggio 2022 Segnala Inserita: 27 maggio 2022 Se il gas è stato effettivamente rimesso, quasi sicuramente c’è una perdita, che però non essendo stata trovata e riparata (anche perché salvo rari casi è impossibile ripararla), giorno dopo giorno l’ha fatto riuscire di nuovo e sei a capo. C’è di mezzo l’annosa questione che la decisione di sostituzione o riparazione spetta al Cat, non al cliente, e se capita un Cat troppo volenteroso e con tempo da perdere, succede quello che è successo a te.
UABC80 Inserita: 27 maggio 2022 Segnala Inserita: 27 maggio 2022 4 ore fa, vindemit ha scritto: nel caso non dovesse essere accettata la sostituzione, come mi conviene muovermi Secondo me l'unica è rivolgersi a un'associazione di consumatori
vindemit Inserita: 27 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2022 Grazie per le veloci risposte ma vorrei chiedere ad Alessio: com'è possibile che invece il reparto congelatore funziona benissimo (anche troppo: imposto, ad esempio, -20° ma la temperatura effettiva misurata col termometro a infrarossi risulta -24°/-25°)? Continuo a pensare che il problema sia un altro.
Stefano Dalmo Inserita: 27 maggio 2022 Segnala Inserita: 27 maggio 2022 Se un litro di benzina con la tua auto ti permette di fare 15 km ,. Se la tua auto ha una perdita di benzina. , Li riesci a fare lo stesso i 15 km ? Credo proprio di no ! Immagina che la strada nel tuo frigo è la lunghezza della tubazione e che questa passa prima nel congelatore e poi nel frigo sottostante . Fai un po' di conti e di troverai la risposta.🤷
Alessio Menditto Inserita: 27 maggio 2022 Segnala Inserita: 27 maggio 2022 6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Se
Stefano Dalmo Inserita: 27 maggio 2022 Segnala Inserita: 27 maggio 2022 Combinato no frost , ho inteso che abbia la cella no frost e il reparto frigo statico . Ed in questo caso è certamente questione di gas . Nel caso fosse Total no frost , allora il gas non ci appizza assolutamente niente. Se ho frainteso chiedo scusa .
Alessio Menditto Inserita: 27 maggio 2022 Segnala Inserita: 27 maggio 2022 Io apposta ho detto SE, perché qualcosa ha fatto, se prima non funzionava e dopo ha ripreso a funzionare e adesso è al punto di prima, il nostro amico comunque ci potrà togliere immediatamente il dubbio tirando avanti il frigo e vedendo se nel tubo libero attaccato al compressore vedrà saldata una presa di carica. Poi è il tecnico che ha detto che ha cambiato il gas, io rispondevo su quello, certo che possono essere altre cause.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora