Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2022 8 minuti fa, Boom32 ha scritto: l'antenna riceve sempre lo stesso segnale a prescindere dalla visibilità del ripetitore? magari! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2022 (modificato) 26 minuti fa, Boom32 ha scritto: Eh si lo so, però io ho sempre visto potenza elevata e qualità inferiore, invece da me è il contrario. La scarsa potenza potrebbe creare problemi in caso di maltempo o l'antenna riceve sempre lo stesso segnale a prescindere dalla visibilità del ripetitore? Non pensare che il maltempo influisca in modo evidente così come avviene con la ricezione sat. I satellitii come AStra 19° e Hotbird 13° distano circa 37500 km circa dalle tue coordinate mentre il ripetitore terrestre più lontano ce lo hai a circa 25 km Se ci sono problemi in caso di maltempo, in ambito terrestre, il problema sta quasi sempre nelle infiltrazioni di acqua o umidità nel balun delle antenne, nei cavi e nei compnenti esposti alle intemperie. Un impianto ben fatto non smette di funzionare per il maltempo, se non in presenza di nubifragi. Modificato: 5 giugno 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 5 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2022 57 minuti fa, felix54 ha scritto: il problema sta quasi sempre nelle infiltrazioni di acqua o umidità nel balun delle antenne, nei cavi e nei compnenti esposti alle intemperie. Io sul connettore f collegato al balun dell'antenna ho applicato un pezzo di guaina termorestringente in quanto non avevo autoagglomerante oltre ad utilizzare connettori con doppio oring acquistati in negozi specializzati. Spero bastino questi accorgimenti per evitare problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2022 Piuttosto che niente, è meglio "piuttosto" 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 6 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2022 Oggi spostando la calata che serve il piano inferiore sull'uscita del partitore che supporta il passaggio di cc ho riscontrato un notevole aumento della potenza, prima come avevo scritto arrivava al 66% ora è tornata al 92% come è sempre stata. È possibile che il partitore attenui di meno sull'uscita che ammette il passaggio della cc? Ho fatto questa prova in quanto in un video che ho visto installavano un partitore emme esse 83193CE e ho notato che sull'uscita cc attenua 4 db anziché 8, così ho voluto provare. Tenere un impianto fatto con soli partitori cosa comporta? A parte non essere a regola d'arte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2022 2 ore fa, Boom32 ha scritto: È possibile che il partitore attenui di meno sull'uscita che ammette il passaggio della cc? Se non è guasto oppure difettoso, la riposta è no. Controlla i collegamenti. 2 ore fa, Boom32 ha scritto: Ho fatto questa prova in quanto in un video che ho visto installavano un partitore emme esse 83193CE e ho notato che sull'uscita cc attenua 4 db anziché 8, così ho voluto provare. Non c'è motivo perchè un'uscita con transito della corrente continua attenui più dell'altra, a meno che non si tratti di un partiolare tipo di partitore. Qaulche decennio fa c'erano partitori appositamente cotruiti per fare quel mestiere ma personalmente ne ho pere le tracce da moltissimo tempo. 2 ore fa, Boom32 ha scritto: Tenere un impianto fatto con soli partitori cosa comporta? A parte non essere a regola d'arte? Mi sembrava di averlo già scritto. Se li metti in cascata, ad ogni passaggio perdi 4 dB, se sono partitori a due vie e sbilanci l'impianto. Se i partitori vanno a servire prese di tipo diretto, puoi avere problemi di onde stazionarie ma se ti piace tenere l'impianto così, sei libero di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 6 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2022 4 minuti fa, felix54 ha scritto: Non c'è motivo perchè un'uscita con transito della corrente continua attenui più dell'altra, a meno che non si tratti di un partiolare tipo di partitore. Qaulche decennio fa c'erano partitori appositamente cotruiti per fare quel mestiere ma personalmente ne ho pere le tracce da moltissimo tempo. Mi sembrava di averlo già scritto. Se li metti in cascata, ad ogni passaggio perdi 4 dB, se sono partitori a due vie e sbilanci l'impianto. Se i partitori vanno a servire prese di tipo diretto, puoi avere problemi di onde stazionarie ma se ti piace tenere l'impianto così, sei libero di farlo. Infatti mi sembrava strano che un uscita potesse attenuare di meno, eppure quel partitore emme esse è così. Comunque i miei partitori sono uno a 3 uscite e uno a 2. Non lo lascio così volevo solo sapere cosa potesse succedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 8 ore fa, Boom32 ha scritto: Infatti mi sembrava strano che un uscita potesse attenuare di meno, eppure quel partitore emme esse è così. Ieri sera non sono andato a vedere le caratteristiche di quel prodotto ma ora che ho visto l'immagine mi sono reso conto che quello è un particolare tipo di partitore del tutto simile a quelli che avevo già menzionato. Pensavo fossero completamente spariti mentre qualcosa in giro ancora si trova. Sulla serigrafia c'è scritto chiaramente che un'uscita attenua 4 dB e le altre due 8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 7 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 3 ore fa, felix54 ha scritto: Sulla serigrafia c'è scritto chiaramente che un'uscita attenua 4 dB e le altre due 8. Esatto, dopo aver letto la serigrafia, ho provato a spostare il cavo sull'uscita cc del mio partitore e qualcosa sembra cambiata ma magari mi sbaglio. Il mio partitore è uno della ads elettronica modello dp3. La cosa strana è che il costruttore dichiara 4 db sul 2,3 e 4 uscite, come è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 1 ora fa, Boom32 ha scritto: La cosa strana è che il costruttore dichiara 4 db sul 2,3 e 4 uscite, come è possibile? Non è assolutamente possibile. Per bene che vada, un partitore a tre uscite, attenua 6 dB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 7 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 2 minuti fa, felix54 ha scritto: Non è assolutamente possibile. Infatti, è quello che pensavo, ma come fanno a dichiarare il falso. Off topic: con l'avvento del dtt si pubblicizzava il fatto di avere 400 canali, oggi facendo zapping ho trovato almeno 60 canali di televendite, cartomanti e vendita numeri del lotto.... ma avere un canale tv è così semplice e poco costoso, da potersi permettere 8 canali che trasmettono la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 5 minuti fa, Boom32 ha scritto: Infatti, è quello che pensavo, ma come fanno a dichiarare il falso. Non per niente, da qualche anno, ho definito il nostro, paese dei balocchi ☹️ Finché c'è gente che gode a farsi prendere in giro, ci saranno risorse per tenere "on air" canali dal contenuto trash. Io speravo tanto che questa ulteriore modifica dell'assetto delle frequenze ponesse fine a ad emittenti di così basso rango ma probabilmente, essendo, io, un tecnico e non un commerciale, non mi riesce di entrare in certi meccanismi contorti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 7 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 4 minuti fa, felix54 ha scritto: speravo tanto che questa ulteriore modifica dell'assetto delle frequenze ponesse fine a ad emittenti di così basso rango Ma infatti, si sono adeguate anche loro? Trasmettono in 240p sembrano registrate 30 anni fa. E poi che senso ha avere 8 canali che trasmettono la stessa cosa? Robe assurde per il 2022 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RT4D Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 (modificato) Scusate se continuo l'ot. Addirittura, a seguito del refarming, un paio di queste emittenti sono riuscite ad intrufolarsi nei canali regionali risultando di pubblica utilità. Da non credree, bravo MISE😲 Modificato: 7 giugno 2022 da RT4D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 (modificato) non vorrei parafrasare Fantozzi dopo la proiezione della Corrazzata Potemkin,ma il refarming è veramente una ..... Prima da noi ,appennino umbro-marchigiano, si prendevano una 70na di canali con pochi doppioni. Adesso 14 canali con 4 doppioni,bel miglioramento,sì,bravi ,peggio che con l'analogico Modificato: 7 giugno 2022 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 7 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Prima da noi ,appennino umbro-marchigiano, si prendevano una 70na di canali con pochi doppioni. Adesso 14 canali con 4 doppioni Come 70 canali? Da noi in Calabria col digitale ne abbiamo spre avuti un sacco, con la ricerca canali si superano i 380 canali. Già contando i rai, mediaset, persidera e discovery si superano i 40 canali. Che poi quelli utili siano una 20ina sono d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 29 minuti fa, Boom32 ha scritto: Come 70 canali? io direi "come 14 canali ?" ,solo rai base e mediaset base + 3 tg3 regionali umbria,marche,abruzzo,peggio che in burundi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boom32 Inserita: 7 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: io direi "come 14 canali ?" ,solo rai base e mediaset base + 3 tg3 regionali Nella mia zona con i tgr hanno combinato casini i primi giorni, tutte le tv vedevano quello della Sicilia e in fase di risintonizzazione la TV non mi proponevano di risolvere il conflitto lcn. Vorrei capire una cosa: quali sono i canali uhf che si utilizzano dopo il refarming? Perché hanno eliminato vhf? A crotone non abbiamo mai utilizzato antenne vhf, si faceva tutto con le yagi o al massimo le log(che so che hanno anche vhf) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 spero solo sia una situazione temporanea,almeno qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2022 (modificato) 1 ora fa, Boom32 ha scritto: Vorrei capire una cosa: quali sono i canali uhf che si utilizzano dopo il refarming? Perché hanno eliminato vhf? A crotone non abbiamo mai utilizzato antenne vhf, si faceva tutto con le yagi o al massimo le log(che so che hanno anche vhf) Dipende dalla zona in cui ci si trova. Oltre alla strage di frequenze cedute al 4G e ora 5G, è stato applicata una disposizione a livello europeo pere evitare conflitti con emittenti dei paesi confinanti o comunque "a tiro di schioppo" dalle nostre regioni. La banda VHF, fatta esclusione di pochisime zone, verrà usata per il DAB e/o per il mux Europa 7 Modificato: 7 giugno 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati