partisan75 Inserito: 27 maggio 2022 Segnala Inserito: 27 maggio 2022 Salve, ho delle luci a led nel mio giradino da circa 1 anno ma ne ho dovuto cambiare già 3 su 10 perche si brucia sempre un componente del trasformatore per l'esattezza quello indicato dalla freccia rossa nella foto 1. Nella foto 2 si vede lo stesso componente sano. Mi aiutate per cortesia a capire 4 cose? 1) cosa è? 2) perchè si brucia 3) si può sostituire solo quello? 4) si trovano questi trasformatori delle stesse dimensioni? Grazie mille in anticipo Antonio
ilsolitario Inserita: 27 maggio 2022 Segnala Inserita: 27 maggio 2022 Sono lampioncini? Faretti? Prodotti di qualità o i soliti venduti tanto al chilo in rete? Potrebbe essere un difetto di progettazione se si brucia sempre lo stesso componente nel circuito.
Dumah Brazorf Inserita: 28 maggio 2022 Segnala Inserita: 28 maggio 2022 (modificato) Resistenza da 10k. Potresti provare a sostiturla con 2 da 5k (5.3-5.6 o quel che trovi) in serie. Dovrebbe esserci spazio sufficiente sotto l'attuale resistenza per la seconda raschiando via tutta la pista fino alla piazzola del componente through-hole. Modificato: 28 maggio 2022 da Dumah Brazorf
partisan75 Inserita: 28 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2022 10 ore fa, ilsolitario ha scritto: Sono lampioncini? Faretti? Prodotti di qualità o i soliti venduti tanto al chilo in rete? Potrebbe essere un difetto di progettazione se si brucia sempre lo stesso componente nel circuito. Grazie per la risposta, acquistati dall'ex Bricoman e pagati più di 30 euro l'uno... non sembrava così scadente. 7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Resistenza da 10k. Potresti provare a sostiturla con 2 da 5k (5.3-5.6 o quel che trovi) in serie. Dovrebbe esserci spazio sufficiente sotto l'attuale resistenza per la seconda raschiando via tutta la pista fino alla piazzola del componente through-hole. Grazie, non essendo un elettrotecnico dovrò armarmi quindi di lente di ingrandimento. Mi piace fare tutto per cui credo sia arrivato il momento di provare anche questa 😉
Dumah Brazorf Inserita: 28 maggio 2022 Segnala Inserita: 28 maggio 2022 Altrimenti senza scomodare gli smd se trovi lo spazio su questo lato o nell'altro potresti provare con una resistenza vecchia maniera da 10k tra i due contatti through-hole. Essendo molto più grande magari regge meglio.
partisan75 Inserita: 28 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2022 Dimenticavo, conoscete un sito dove poterli comprare nuovi? le caretteristiche le ho trovate ma sono le dimensioni ridotte che non si trovano... grazie
Messaggi consigliati