Vai al contenuto
PLC Forum

Componente bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho delle luci a led nel mio giradino da circa 1 anno ma ne ho dovuto cambiare già 3 su 10 perche si brucia sempre un componente del trasformatore per l'esattezza quello indicato dalla freccia rossa nella foto 1. Nella foto 2 si vede lo stesso componente sano. Mi aiutate per cortesia a capire 4 cose?

1) cosa è?

2) perchè si brucia

3) si può sostituire solo quello?

4) si trovano questi trasformatori delle stesse dimensioni?

Grazie mille in anticipo

Antonio

1.jpg

2.jpg

Inserita:

Sono lampioncini? Faretti?  Prodotti di qualità o i soliti venduti tanto al chilo in rete?  Potrebbe essere un difetto di progettazione se si brucia sempre lo stesso componente nel circuito. 

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Resistenza da 10k.

Potresti provare a sostiturla con 2 da 5k (5.3-5.6 o quel che trovi) in serie. Dovrebbe esserci spazio sufficiente sotto l'attuale resistenza per la seconda raschiando via tutta la pista fino alla piazzola del componente through-hole.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
10 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Sono lampioncini? Faretti?  Prodotti di qualità o i soliti venduti tanto al chilo in rete?  Potrebbe essere un difetto di progettazione se si brucia sempre lo stesso componente nel circuito. 

Grazie per la risposta, acquistati dall'ex Bricoman e pagati più di 30 euro l'uno... non sembrava così scadente.

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Resistenza da 10k.

Potresti provare a sostiturla con 2 da 5k (5.3-5.6 o quel che trovi) in serie. Dovrebbe esserci spazio sufficiente sotto l'attuale resistenza per la seconda raschiando via tutta la pista fino alla piazzola del componente through-hole.

Grazie, non essendo un elettrotecnico dovrò armarmi quindi di lente di ingrandimento. Mi piace fare tutto per cui credo sia arrivato il momento di provare anche questa 😉

Dumah Brazorf
Inserita:

Altrimenti senza scomodare gli smd se trovi lo spazio su questo lato o nell'altro potresti provare con una resistenza vecchia maniera da 10k tra i due contatti through-hole.

Essendo molto più grande magari regge meglio.

Inserita:

Dimenticavo, conoscete un sito dove poterli comprare nuovi? le caretteristiche le ho trovate ma sono le dimensioni ridotte che non si trovano... grazie

Led.jpg