Peppinos7 Inserito: 28 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2022 Ciao a tutti, sono alle prese con un videocitofono della targha bpt, Si é bruciata la resistenza il led e il ponte che é un RBP153 (trovato già sostituto) posti sul modulino di illuminazione della targhetta composto da un solo led, possiedo dei led di rimpiazzo di quelli generici cinesi presi a quantità, non ne conosco i valori precisi ma credo siano quelli comuni perché li ho rimpiazzati diverse volte senza problemi, c' é qualcuno che può aiutarmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2022 a che tensione è alimentato il modulino? Basta misurarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppinos7 Inserita: 28 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2022 Scusami ho dimenticato di scriverlo é sui 17.5v, magari illustriami il ragionamento così imparo grazie tensione di alimentazione è 17.5 grazie, magari illustrami la formuletta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2022 ovviamente alternata.Quindi dopo il ponte avremo circa 16V continui. Non conosco le caratteristiche di quel diodo in particolare,ma per la formula (legge di Ohm pura) le considero standard,3V 15 mA. quindi per avere una caduta di 13V (16-3) ci vuole una resistenza da 866 ohm. Mettila da 1K 1/4W e vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppinos7 Inserita: 1 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 Il 28/5/2022 alle 09:17 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: ovviamente alternata.Quindi dopo il ponte avremo circa 16V continui. Non conosco le caratteristiche di quel diodo in particolare,ma per la formula (legge di Ohm pura) le considero standard,3V 15 mA. quindi per avere una caduta di 13V (16-3) ci vuole una resistenza da 866 ohm. Mettila da 1K 1/4W e vai tranquillo Si grazie Riccardo funziona bene, da 1/4 scaldava l ho messa da 1W, avevo quella e funziona bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 a dire il vero la potenza non l'ho calcolata,mi sono basato su quella bruciata. Il calcolo mi avrebbe dato 0.23W ,per questo un po' scaldava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 2 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2022 fai attenzione che i 17,5v che hai sui morsetti non aumentino di parecchio quando si ha il comando elettro serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati