Vai al contenuto
PLC Forum

Impiato Luci/prese Garage

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono un nuovo utente e, premetto, sono proprio alle prime armi per quanto riguarda l'argomento(ma proprio a 0!!!)!! :blink:

sono in procinto di creare un "nuovo" impianto elettrico nel mio garage in cui, attualmente, è solo presente la scatola di derivazione che porta l'alimentazione in arrivo dal differenziale nel quadro generale dentro casa. l'impianto che andrei a fare si costituisce di 2 luci a soffitto, una luce esterna(con crepuscolare o sensore di presenza) ed il resto sarebbero prese schuko e prese bivalenti 10/16. vorrei chiedervi aiuti e/o suggerimenti: dalla scatola di derivazione presente nel garage(con i 3 fili marrone, gialloverde, azzurro), devo prevedere due differenziali e quindi separare le 2 linee prese/ luci? quale sezione di fili mi consigliate sia per le luci che per le prese, essendo queste tutte bivalenti più alcune schuko?

per tutti voi saranno magari domande stupide ma, io parto proprio da zero ma, vorrei toglirmi la soddisfazione di riuscire a fare, anche se banale, un bel lavoro.

grazie a tutti coloro che vorranno essermi di aiuto. ;)

Inserita:
dalla scatola di derivazione presente nel garage(con i 3 fili marrone, gialloverde, azzurro), devo prevedere due differenziali e quindi separare le 2 linee prese/ luci?

potresti mettere un solo differenziale con a valle due int. automatici magnetotermici per proteggere distinamente luci e prese.