Vai al contenuto
PLC Forum

Mistero matematico su potenziamento vecchio impianto (collegamento serie/parallelo).

Catfil

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho deciso di potenziare pesantemente il mio impianto, trasformandolo in off-grid. No, non usufruirò di alcun incentivo (facendomi spedire il materiale direttamente da rinomate fabbriche cinesi risparmio anche 4 volte rispetto a ciò che spenderei usufruendone). Sono in fase di progettazione, e il punto più ostico è calibrare l'integrazione dei miei vecchi pannelli con quelli in commercio ora. 

Impianto in essere: due stringhe composte da 5 pannelli da 33,2v e 3,3A (effettivi misurati oggi) collegati in serie, quindi ogni stringa è formata da 166v e 3,3A (547w circa) . Ho pensato di aggiungere, collegandolo in parallelo, un pannello avente lo stesso voltaggio ma 8A. Il risultato è una stringa da 166v ma con 11,3A (8+3,3A). Bene, come accidenti è possibile che aggiungendo un pannello da 300w l'intera stringa risulterebbe da 1875w? (166v X 11,3A) invece di 847??? (547+300). 

Poi aggiungerò una terza stringa con parametri compatibili alle due risultanti, ma questo non c'entra con l'oggetto del post. Non capisco cosa sto sbagliando... Grazie infinite a chiunque mi illumini, o mi dia del pirla 😆😆.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.riservo ha scritto:

166V in parallelo con 33,2V : chi vince ?

Non ho capito la domanda, i 166v sono di una stringa da 5 pannelli in serie da 33,2 (33,2x5=166) valore confermato dalle letture dell'inverter...

58 minuti fa, click0 ha scritto:

perché il pannello non è da 166V ?!

Non ho capito... I pannelli sono da 33,2, in serie moltiplico per 5 pannelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi un pannello da 33,2V in parallelo ad una serie di 5 pannelli da 33,2V (166V in Totale) non va bene, non ottieni 166V .

Se colleghi un pannello da 33,2V 8A in parallelo ad un pannello da 33,2V 3A ottieni 33,2V 11A ma se poi questi 2 pannelli li colleghi, in serie, ai restanti 4 da 33,2V 3A ottieni una tensione totale di 166V ma gli ampere rimangono sempre 3 (e non diventano magicamente 11).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Se colleghi un pannello da 33,2V in parallelo ad una serie di 5 pannelli da 33,2V (166V in Totale) non va bene, non ottieni 166V .

Se colleghi un pannello da 33,2V 8A in parallelo ad un pannello da 33,2V 3A ottieni 33,2V 11A ma se poi questi 2 pannelli li colleghi, in serie, ai restanti 4 da 33,2V 3A ottieni una tensione totale di 166V ma gli ampere rimangono sempre 3 (e non diventano magicamente 11).

Non li collego in serie, con quello nuovo, ma in parallelo. Ho fatto uno schizzo... Qui inoltro la mia fonte di ispirazione...

http://m.it.smartnewenergy.com/info/tips-to-connect-solar-panels-together-31246654.html

IMG_20220529_122645.jpg

13 minuti fa, click0 ha scritto:

hai 5 pannelli in serie e quindi 166 volt con 3 ampere

in parallelo hai un pannello ma da 33 volt 8 ampere

(166x3)+(33x8)

Ma col parallelo si sommano gli ampere lasciando invariati i volt...🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, click0 ha scritto:

hai 5 pannelli in serie e quindi 166 volt con 3 ampere

in parallelo hai un pannello ma da 33 volt 8 ampere

(166x3)+(33x8)

Forse ho capito. Mettendo quello nuovo in parallelo abbatto i volt complessivi della stringa ai suoi! Uscendo con 33v x 8 ampere! Ecco l'arcano... Grazie un milione a entrambi!😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unica è collegare in serie pure lui per potenziare proficuamente la stringa...  Ma mi trattengo dal farlo per via delle tensioni che cominciano a diventare importanti e pericolose...

Modificato: da Catfil
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Catfil ha scritto:

Ma col parallelo si sommano gli ampere lasciando invariati i volt...🧐

Certo... prova a mettere in parallelo 2 generatori di tensione con differenti tensioni (1 pila da 1.5V e una da 9V) e dicci che tensione risultante trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Certo... prova a mettere in parallelo 2 generatori di tensione con differenti tensioni (1 pila da 1.5V e una da 9V) e dicci che tensione risultante trovi.

Si si certo. Ho capito la pirlata 🤦😊. Quindi l'unica sarebbe lasciare invariate le mie stringhe (166v x 3,3A) e aggiungere una o più stringhe aventi sempre 166v in uscita ma magari molti più ampere, per poi collegarle tutte in parallelo a valle del quadro di stringa e a monte dell'inverter. Tensioni uguali ma ampere sommati. Siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Catfil ha scritto:

Si si certo. Ho capito la pirlata 🤦😊. Quindi l'unica sarebbe lasciare invariate le mie stringhe (166v x 3,3A) e aggiungere una o più stringhe aventi sempre 166v in uscita ma magari molti più ampere, per poi collegarle tutte in parallelo a valle del quadro di stringa e a monte dell'inverter. Tensioni uguali ma ampere sommati. Siete d'accordo?

Tipo con questi pannelli...16538235493216842790303347367719.thumb.jpg.acd19184e23dafc16d3e739e5a855315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti