antodrugo Inserito: 29 maggio 2022 Segnala Inserito: 29 maggio 2022 Buongiorno a tutti, ho difficoltá ad installare un citofono Comelit G104A. Vivo in un condominio, il vecchio citofono funzionava malissimo e ho deciso di cambiarlo. Ad essere sincero pensavo fosse più semplice, inoltre, nella mia ignoranza, non ho fatto una foto alla connessione precedente per poter farmi aiutare ora. Vi allego una foto dei fili che escono dal muro, sono 4, con vicino i morsetti del nuovo citofono. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 29 maggio 2022 Segnala Inserita: 29 maggio 2022 Purtroppo 32 minuti fa, antodrugo ha scritto: non ho fatto una foto alla connessione precedente ed hai commesso l'errore più "malefico" che si poteva commettere! Non esiste una connessione tra colori dei conduttori e reale funzione degli stessi, ognuno utilizza il proprio estro nella corrispondenza. Visto che 34 minuti fa, antodrugo ha scritto: Vivo in un condominio potresti chiedere al dirimpettaio se ti permette di fare una foto ai collegamenti del suo apparecchio in modo che, con il modello esatto dell'apparecchio installato ed a cui si riferisce la foto, si potrebbe almeno iniziare a discutere.
antodrugo Inserita: 29 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2022 Eh cavolo non ci ho proprio pensato. Questo nella foto é il vecchio citofono, ricordo solo che il numero 2 era vuoto, al numero 1 c'era il filo bianco verde e al 5 il marrone-bianco. Spero di ricordare bene. Ad ogni modo, mi potreste spiegare il principio secondo cui li devo collegare?? Perché già che sono 4 fili e non 5 mi confonde parecchio. Male che vada a suon di tentativi potrei farcela
ROBY 73 Inserita: 29 maggio 2022 Segnala Inserita: 29 maggio 2022 Ciao antodrugo, 2 ore fa, antodrugo ha scritto: Vi allego una foto dei fili che escono dal muro, sono 4,............ Cos'è che hai all'esterno del citofono? Nel senso che con quattro fili (sempre se le quattro coppie fossero state collegate assieme ed i fili non separati) dovresti avere il ronzatore / campanello o il pulsante per l'apertura del cancello / portone, separati dal citofono, chiarisci anche questo aspetto
ROBY 73 Inserita: 29 maggio 2022 Segnala Inserita: 29 maggio 2022 26 minuti fa, antodrugo ha scritto: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,Male che vada a suon di tentativi potrei farcela A questo punto direi proprio di no, di certo non con un Comelit G104A, in quanto il vecchio citofono fa parte del sistema DIGIBUS di ELVOX https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53469.940.A00_MI.pdf e non è sostituibile con citofoni di altre marche, devi prendere un VIMAR 6204 oppure un 887B https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60.86901.SCH.BUS-ManualeDigibus-IT.pdf Per sicurezza vai dove ci sono i quadri condominiali e posta un paio di foto degli alimentatori ed i vari apparecchi con su scritto ELVOX, poi ne riparliamo
antodrugo Inserita: 29 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2022 All'esterno c'è la pulsantiera, di quelli che si compone il numero e poi si preme il tasto chiamato, nient'altro.
ROBY 73 Inserita: 29 maggio 2022 Segnala Inserita: 29 maggio 2022 12 minuti fa, antodrugo ha scritto: All'esterno c'è la pulsantiera, di quelli che si compone il numero e poi si preme il tasto chiamato, nient'altro. Ci dev'essere per forza di cose almeno un alimentatore, impossibile che ci sia solo la pulsantiera esterna, altrimenti il sistema non potrebbe funzionare, controlla meglio nel locale contatori / quadri condominiali (copri eventuali nomi dei condòmini che non ci interessano)
Messaggi consigliati