Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su sostituzione vecchio impianto citofonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

volevo sostituire il mio vecchio impianto citofonico elvox  con uno più moderno ( solo audio niente video )

Chiedevo se potevo mantenere i cavi attuali o devo necessariamente sostituirli , attualmente da citofono a alimentatore ci sono 5 cavi classici da 1.5 mentre da alimnentatore a posto esterno ci sono dei cavi molto sottili ( direi 7 ) non li ho ancora misurati ma credo dei 0,35.

La distanza dal posto esterno è minore di 10 metri. E' una casa indipendente e avrei una unica cornetta. E' presente anche un cancelletto elettrico.

Consigli?

grazie mille

Inserita:

Personalmente ho installato ad un amico un Bticino 366811 monofamiliare e si trova veramente bene.

Puoi riutilizzare i vecchi cavi senza tirarne altri.

Inserita:

Grazie mille... Sì mi ero orientato su kit simile della evox avevo solo il dubbio dei cavi.

Lascio una foto della centralina attuale.

I cavi 123 vanno alla cornetta mentre quelli più sottili vanno al posto esterno

Sostanzialmente tengo solo due coppie di cavi + quello per lapricancelletto ( che devo capire quale sia ) e il resto non mi serve. Corretto ?

Grazie 

IMG_20220529_142620.jpg

Inserita:

Ciao GNanda,

13 ore fa, GNanda ha scritto:

Sì mi ero orientato su kit simile della evox avevo solo il dubbio dei cavi...................

Sostanzialmente tengo solo due coppie di cavi + quello per lapricancelletto ( che devo capire quale sia ) e il resto non mi serve. Corretto ?

Se ti basta solo l'impianto audio, puoi vedere un kit a 2 fili di qualsiasi marca tra le principali (Urmet, BTicino, Comelit, CAME / Bpt, Vimar / Elvox) e ti basterà una sola coppia di quelle che vanno dall'alimentatore al posto esterno e dall'alimentatore al citofono interno.

Per il cancello pedonale, l'elettroserratura al 99,99% la dovrai collegare direttamente al posto esterno, poi sarà da valutare eventualmente se ti possa servire un pulsante supplementare per aprire il cancello da una posizione che non sia il citofono

• 2 months later...
Inserita:

riprendo questo mio post per alcuni chiarimenti finali.

Ho deciso di prendere il kit elvox seguente ->  link

Ho capito che semplicemente mi basterà prendere 2 fili a caso che vanno dal posto interno all'alimentatore, 2 fili a caso che vanno dal posto esterno all'alimentatore ( fili già presenti) 

Unica cosa che non ho capito è dove collegare l'elettroserratura ?

Va collegata solamente al posto esterno corretto? Ma tra S+ e S- oppure tra M e CA ?

Inoltre avendo già presente dei cavi che vanno dall'elettroserratura a dentro casa posso fargli fare andata e ritorno da dentro casa ? ( sarebbero 20 metri in tutto circa ) in pratica unirei i due cavi che escono dall'elettroserratura a due cavi che vanno al posto esterno, ma lo farei dentro casa, in questo modo farei fare un giro mooolto più lungo e inutile ma eviterei di tirare nuovi cavi.

grazie

Inserita:

Ciao e ben tornato,

8 ore fa, GNanda ha scritto:

Ho deciso di prendere il kit elvox seguente ->  link

Quindi questo:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401593A0_03_K40540.97688.E_P537.pdf

Ho capito che semplicemente mi basterà prendere 2 fili a caso che vanno dal posto interno all'alimentatore, 2 fili a caso che vanno dal posto esterno all'alimentatore ( fili già presenti) 

Non proprio a caso, dovrai usare una sola coppia tra le cinque disponibili.

Se guardi bene dal punto in cui inizia la sguainatura del cavo, ci sono appunto i cinque colori twistati (intrecciati), con i relativi bianchi, (nell'ordine di configurazione; blu, arancio, verde, marrone, grigio), ecco tu dovrai usare appunto un colore qualsiasi con il proprio filo bianco da collegare indifferentemente sui morsetti 1-2 / B1-B2.

Unica cosa che non ho capito è dove collegare l'elettroserratura ?

Va collegata solamente al posto esterno corretto? Ma tra S+ e S-

oppure tra M e CA ?

Eventualmente qui puoi collegare un pulsante supplementare qualsiasi che non sia sul citofono, ma magari in un'altra stanza o in giardino.

Inoltre avendo già presente dei cavi che vanno dall'elettroserratura a dentro casa posso fargli fare andata e ritorno da dentro casa ? ( sarebbero 20 metri in tutto circa ) in pratica unirei i due cavi che escono dall'elettroserratura a due cavi che vanno al posto esterno, ma lo farei dentro casa, in questo modo farei fare un giro mooolto più lungo e inutile ma eviterei di tirare nuovi cavi.

Se riesci a collegare la serratura direttamente nel posto esterno sarebbe molto meglio, con il giro più lungo rischi di creare una caduta di tensione e quindi che la serratura non si apra, devi solo provare, magari ce la fa ugualmente, nessuno te lo può assicurare.

Considera che lo spunto per l'apertura della serratura è derivato da una scarica capacitiva (condensatori) di un impulso, non è una tensione che magari potrebbe rimanere per qualche secondo a seconda di quanto tempo mantieni il dito sul pulsante.

Inserita:

grazie infinite della spiegazione chiarissima, cerco di capire se riesco a collegare direttamente l'elettroserratura al posto esterno altrimenti valuto se con il giro lungo funziona ugualmente.

p.s. Ci possono essere problemi se dal posto interno all'alimentatore utilizzo dei cavi normali da 1.5 non twistati ? si tratterebbe di una tratta di circa 4 metri

Inserita:
9 ore fa, GNanda ha scritto:

cerco di capire se riesco a collegare direttamente l'elettroserratura al posto esterno altrimenti valuto se con il giro lungo funziona ugualmente.

Ok.

9 ore fa, GNanda ha scritto:

p.s. Ci possono essere problemi se dal posto interno all'alimentatore utilizzo dei cavi normali da 1.5 non twistati ? si tratterebbe di una tratta di circa 4 metri

No, con quattro metri di filo e per il solo audio, non dovrebbero esserci grossi problemi.

Prova, casomai lo cambi, va più che bene anche un cavo di rete CAT5E o CAT6, poi metti il ponticello interno al citofono tra B-C