Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada

ematrix

Messaggi consigliati

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e avrei quindi bisogno di un aiuto.

Ho tolto il lampadario che ho in camera e ho messo un ventilatore da soffitto con lampada, ma che purtroppo a causa dell'attacco E14 non posso mettere gli stessi watt (100W) che avevo prima per illuminare bene tutta la stanza, visto che ho anche una scrivania (lettura e pc). Come soluzione avevo pensato ad una lampada da terra con variatore di luminosità. Come potrei però collegare questa in modo da avere l'interruttore a muro? Non posso usare lampade a basso consumo con il variatore vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma una lampada a risparmio da 100W di consumo (e non di resa luminosa) non la trovi facilmente!

a te serve una lampada a risparmio che "faccia luce per" una filare da 100W ma che però ha un consumo minore.

non avrai quindi problemi a mettere uan lampada da 20W a risparmio che se non erro è paragonabile come luce ad una da 100W a filamento!

ora hai solola scelta della gradazione di colore (calda o fredda)!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho capito bene quello che mi hai detto. Comunque una 20W di quelle a basso consumo mi sembra sia paragonabile ad una ad incandescenza a 100W, però il problema è che non la fanno con attacco E14 ma solo con quello grosso E27.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono anche a 150 e 200W con attacco E14. Ora farò qualche giro nei negozi evitando quelli che mi hanno detto che non esistevano. comunque i Watt che non devo superare sono quelli propri delle lampadine a basso consumo non l'equivalente paragonato a quelle ad incandescenza giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un errore quello di fare il paragone wattmetrico fra lampade a filamento e lampade a risparmio...

ma è un errore che da subito grossolanamente l'idea dell' intesità luminosa... (lumen)

del resto le lampada a risparmio si chiamano in questo modo perchè a minore assorbimento di corrente, generano una luminosità maggiore, ragione per cui, devi fare i conti sui watt riportati sulla scatola, e non al corrispondente effetto di una comune lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato diversi negozi alla ricerca di queste lampadine ma mi hanno detto che in commercio non le hanno mai viste...è possibile che le vendano solo su ebay?

Modificato: da ematrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente...mi sa proprio che in commercio a parte su internet non si trova quel tipo di lampadina.

Mi era venuta in mente un'altra soluzione...ma se cambio solo l'attacco e metto quello E27 così non ho più problemi con questa lampada? é una soluzione che si può fare o rischio di bruciare qualcosa? Tanto se rimango sotto i 60W non dovrei avere problemi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte. Sono riuscito a cambiare il portalampada e a rimontare tutto. Ho messo una lampada a basso consumo E27 a 100w però ancora non fa moltissima luce. quelle a + watt non ci stavano nella plafoniera...penso che mi dovrò accontentare. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

una lampada a risparmio da 100W dovrebbe fare moooolta luce... sicuro che non ti riferisci al famoso confronto wattmetrico?? e quindi in realtà hai una lampada da 20W di assorbimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono confuso con il confronto con quelle normali...ho messo una lampada a basso consumo da 20watt (lumen 1292) a luce fredda che corrisponde ad una da 100watt di quelle ad incandescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che invece in quello che hai scritto tu ti sia confuso...

poichè il watt è unità di misura della potenza hai messo una lampada da 20 W che poi, essendo a risparmio faccia luce (e si misura in lumen) come una a filamento che consuma (potenza) 100W questo è un altro conto!

Questo intendeva dire Attilio!

comunque sai che con la variazione di attacco da te operata la garazia (sece n'è bosgno) è decaduta sì?

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi ero spiegato male...ci riprovo :rolleyes: La lampada che ho messo consuma 20 watt perchè è a basso consumo ma fa luce quanto una a 100 watt di quelle ad incandescenza.

Per la garanzia lo sapevo...speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a percezione della luminosità cambia anche in relazione al calore della luce, a volte luuce troppo bianca (al limte del viola) mi da la sensazione di non essere abbastanza "luminosa", analogamente per quella troppo gialla, ci vuole un po' una via di mezzo!!!

(comunque queste esposte sono opinioni non certo test specifici!) ;);)

Bacio

Modificato: da cai
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Rieccomi qui a distanza di mesi con un nuovo problema sempre sulla stessa lampada. Allora riassumendo ho un ventilatore da soffitto con porta lampada e attacco E14 cambiato da me con uno in ceramica(penso) E27. Ho messo una lampadina a basso consumo da 20w con luce bianca che dopo circa 5 minuti che è accesa inizia a dare problemi...inizia a fare dei fastidiosi sfarfallii e "lampeggia" spegnendosi e riaccendendosi molto velocemente. Quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai cambiato solo il portalampade ed i fili sono ben collegati come prima cosa proverei a cambiare la lampadina... o al limite provarla in un altro posto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova: ho messo la lampadina a basso consumo da 20w in una lampada da tavolo e li sembra non avere problemi...l'ho tenuta accesa per una decina di minuti e non presentava anomalie; invece nel portalampada del ventilatore a soffitto ho messo una lampadina normale ad incandescenza da 100w e con questa non si manifestano problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Che tipo di ventilatore è? Forse c'è qualche circuito che crea interferenza a quello elettronico della lampada a risparmio...

Link al commento
Condividi su altri siti