Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada

ematrix

Messaggi consigliati

...a parte che quando ho letto il tuo messaggio ho immaginato che le prove, considerando il periodo invernale, le avessi fatte a ventilatore fermo, giusto? Quindi, anche se lo ritengo molto improbabile anche con ventilatore acceso, non penso che si possa essere verificata alcun tipo di interferenza. L'unica cosa che mi viene in mente è che la particolare conformazione della lampada, in particolare vicino all'attacco E27, una volta avvitata sul portalampada, possa impedire al polo centrale di raggiungere e mantenere un contatto sicuro con il polo centrale... quindi dopo qualche minuto, magari a causa del surriscaldamento dei materiali metallici, si manifesta l'inconveniente da te segnalato.

Facci sapere.

Ciao.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le prove sono state effettuate con ventilatore spento. Il problema del contatto del polo centrale però non si dovrebbe verificare anche con una lampadina ad incandescenza? Con quella normale a 100w che ho messo invece non presenta alcun problema. Sarebbe da provare con un'altra a basso consumo di cui però al momento ne sono sprovvisto.

Potrei avere problemi con quella ad incandescenza per quanto riguarda i cavi, l'assorbimento o la plafoniera in vetro visto che prima montava un attacco E14 da max 60w?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una semplice prova di qualche minuto non hai nessun tipo di problema, però quello che ti voglio dire è che potrebbe essere la conformazione della lampadina a non farle fare un contatto ottimale (per esempio un collo troppo largo vicino alla filettatura che interferisca con il portalampade che hai installato, oppure il contatto centrale del portalampade che si è "sprofondato" perchè magari difettoso o un'altra lampada vi è stata avvitata troppo a fondo ed il portalampade di bassa qualità si è sbragato...)

Ciao.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti