Valentinap Inserito: 30 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2022 Da qualche giorno, con qualunque tipo di lavaggio, ho residui di una specie di "pappetta" sulla biancheria. Sia che faccia i 60° sia con i classici 40°. Ho provato a fare dei risciacqui a vuoto con un bicchiere di candeggina classica e si forma tantissima schiuma! La cosa può essere collegata? Inoltre vedo in sospensione questi cosini che poi mi ritrovo sui vestiti. Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 30 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2022 (modificato) Tecnicamente non so dirti cosa si successo, ma prima di chiamare un tecnico o di metterti a smontare la lavatrice, io proverei a fare un lavaggio completo a vuoto con 100 gr di acido citrico almeno a 60°, meglio ancora a 90°. L'acido citrico, oltre a rimuove ogni residuo di calcare (che potrebbero essere "i cosini" che poi ti ritrovi sui vestiti), spazza a via ogni forma di tensioattivo eventualmente sedimentatosi nel cestello dovuto, presumibilmente, a sovradosaggi di detersivo. Modificato: 30 maggio 2022 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 30 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2022 Anche per me un bel lavaggio a vuoto è ciò che ci vuole 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2022 Colore? Da quanto non vedi i 90°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valentinap Inserita: 30 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2022 (modificato) Colore sul grigio, 90° raramente. Utilizzo spesso 60°/70°. Vado di acido citrico. Metto direttamente nel cestello? Solo quello? Modificato: 30 maggio 2022 da Valentinap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Dovresti vedere se trovi dell'acido citrico anidro, mettilo in vaschetta e fai partire a 90 gradi. certamente troverai schiuma. se necessario fai un secondo giro (teoricamente finche non vedi più schiuma). Controlla anche se dentro alla guarnizione oblò (quella che collega al cestello) hai depositi o sporco, quello è il classico sintomo del bisogno di ripulire dai residuo di detersivo. Io faccio il lavaggio ogni 6 mesi, e da anni la lavatrice è ben pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valentinap Inserita: 31 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 5 ore fa, fisica ha scritto: dell'acido citrico anidro, Ho comprato l'acido citrico, ma è monoidrato. Va bene lo stesso? Quantità 100 grammi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 (modificato) Ve bene. Lo metti direttamente nel cestello o nel cassettino detersivi, 100 gr bastano e avanzano, lavaggio lungo a 90° e dovrebbe risolversi il problema. Magari ogni tanto dai un'occhiata attraverso il vetro dell'oblò; dovresti vedere un po' di schiefezzuole venire a galla. Finito il ciclo di pulizia, fai subito un bucato normale, dosando accuratamente il detersivo in base al peso e durezza della tua acqua, così con l'alcalinità del detersivo neutralizzi subito quella leggera acidità lasciata dal citrico sulle parti metalliche e vedi subito se il problema di ripresenta. P.S. per il dosaggio detersivo attieniti alle istruzioni sul retro della confezione; di solito le quantità sono rapportate a 4,5 kg di biancheria asciutta. Modificato: 31 maggio 2022 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 21 ore fa, Valentinap ha scritto: 90° raramente Male. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 @Valentinapci sono novità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valentinap Inserita: 2 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2022 (modificato) Ciao, si allora ho fatto il lavaggio a vuoto con il citrico, 90° stamattina. L'acqua era sporca, grigio scuro e "cosini" in sospensione. Poi ho provveduto A pulire bene la guarnizione del cestello e in seguito ho fatto partire un ciclo 40° colorati. C'era un minimo di residui ancora presenti sul bucato, ma conto di non trovarne più nei prossimi lavaggi. Grazie mille per i consigli 😄 Modificato: 2 giugno 2022 da Valentinap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 2 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2022 (modificato) Periodicamente questo è un trattamento che dovresti fare. Se poi vuoi fare bingo, ogni tanto fai un secondo ciclo a vuoto, sempre a 90°, solo con 100 gr di percarbonato di sodio. Tieni conto che il percarbonato di sodio altro non è che soda Solvay su cui è stata fatta cristallizare un molecola di ossigeno, per cui questo trattamento unito all'acqua calda sviluppa ossigeno e pulisce a fondo la lavatrice, togliendo muffe, morchie, odori strani e altre schifezze, con la differenza che funziona meglio ed è meno impattante della candeggina classica (che poi sarebbe in questo caso ipoclorito di sodio). .... e come ti ho già scritto: occhio al dosaggio dei detersivi!!!! Modificato: 2 giugno 2022 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2022 Il 30/5/2022 alle 21:57 , Valentinap ha scritto: Vado di acido citrico. Metto direttamente nel cestello? Solo quello? Più roba ci metti, più schiuma e pappetta si formerà. Lavaggi a vuoto. Impara ad usare la polvere, ogni volta che sia possibile e lava a 90° quando possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valentinap Inserita: 3 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2022 (modificato) La uso già la polvere, uso il liquido solo per le cose scure o colorati delicati. Probabilmente ho sovradosato i detersivi. Comunque adesso so cosa e come fare. Grazie ancora. Modificato: 3 giugno 2022 da Valentinap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati