Vai al contenuto
PLC Forum

Residui sulla biancheria e tanta schiuma

Valentinap

Messaggi consigliati

Da qualche giorno,  con qualunque tipo di lavaggio, ho residui di una specie di "pappetta" sulla biancheria.  Sia che faccia i 60° sia con i classici 40°. Ho provato a fare dei risciacqui a vuoto con un bicchiere di candeggina classica e si forma tantissima schiuma! La cosa può essere collegata? Inoltre vedo in sospensione questi cosini che poi mi ritrovo sui vestiti. Consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Tecnicamente non so dirti cosa si successo, ma prima di chiamare un tecnico o di metterti a smontare la lavatrice, io proverei a fare un lavaggio completo a vuoto con 100 gr di acido citrico almeno a 60°, meglio ancora a 90°.

L'acido citrico, oltre a rimuove ogni residuo di calcare (che potrebbero essere "i cosini" che poi ti ritrovi sui vestiti), spazza a via ogni forma di tensioattivo eventualmente sedimentatosi nel cestello dovuto, presumibilmente, a sovradosaggi di detersivo.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Colore sul grigio, 90° raramente. Utilizzo spesso 60°/70°.

Vado di acido citrico. Metto direttamente nel cestello? Solo quello? 

Modificato: da Valentinap
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere se trovi dell'acido citrico anidro, mettilo in vaschetta e fai partire a 90 gradi. certamente troverai schiuma. se necessario fai un secondo giro (teoricamente finche non vedi più schiuma).

Controlla anche se dentro alla guarnizione oblò (quella che collega al cestello) hai depositi o sporco, quello è il classico sintomo del bisogno di ripulire dai residuo di detersivo.

Io faccio il lavaggio ogni 6 mesi, e da anni la lavatrice è ben pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fisica ha scritto:

dell'acido citrico anidro,

Ho comprato l'acido citrico,  ma è monoidrato.  Va bene lo stesso? Quantità 100 grammi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ve bene. Lo metti direttamente nel cestello o nel cassettino detersivi, 100 gr bastano e avanzano, lavaggio lungo a 90° e dovrebbe risolversi il problema. Magari ogni tanto dai un'occhiata attraverso il vetro dell'oblò; dovresti vedere un po' di schiefezzuole venire a galla. 

Finito il ciclo di pulizia, fai subito un bucato normale, dosando accuratamente il detersivo in base al peso e durezza della tua acqua, così con l'alcalinità del detersivo neutralizzi subito quella leggera acidità lasciata dal citrico sulle parti metalliche e vedi subito se il problema di ripresenta. 

P.S. per il dosaggio detersivo attieniti alle istruzioni sul retro della confezione; di solito le quantità sono rapportate a 4,5 kg di biancheria asciutta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si allora ho fatto il lavaggio a vuoto con il citrico, 90° stamattina.  L'acqua era sporca,  grigio scuro e "cosini" in sospensione.  Poi ho provveduto A pulire bene la guarnizione del cestello e in seguito ho fatto partire un ciclo 40° colorati.  C'era un minimo di residui ancora presenti sul bucato, ma conto di non trovarne più nei prossimi lavaggi. Grazie mille per i consigli 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Periodicamente questo è un trattamento che dovresti fare. Se poi vuoi fare bingo, ogni tanto fai un secondo ciclo a vuoto, sempre a 90°, solo con 100 gr di percarbonato di sodio.

Tieni conto che il percarbonato di sodio altro non è che soda Solvay su cui è stata fatta cristallizare un molecola di ossigeno, per cui questo trattamento unito all'acqua calda sviluppa ossigeno e pulisce a fondo la lavatrice, togliendo muffe, morchie, odori strani  e altre schifezze, con la differenza che funziona meglio ed è meno impattante della candeggina classica (che poi sarebbe in questo caso ipoclorito di sodio).

.... e come ti ho già scritto: occhio al dosaggio dei detersivi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2022 alle 21:57 , Valentinap ha scritto:

Vado di acido citrico. Metto direttamente nel cestello? Solo quello? 

Più roba ci metti, più schiuma e pappetta si formerà. Lavaggi a vuoto.

Impara ad usare la polvere, ogni volta che sia possibile e lava a 90° quando possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La uso già la polvere, uso il liquido solo per le cose scure o colorati delicati.  Probabilmente ho sovradosato i detersivi. Comunque adesso so cosa e come fare. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti