elettr2 Inserito: 30 maggio 2022 Segnala Inserito: 30 maggio 2022 Buona sera,vi scrivo perchè un mio amico possiede un frigorifero no-frost della Ariston,che funzionava perfettamente fino a quando non lo ha trasportato,e da quel momento non funziona più. Cosa può essere successo?? In pratica non si accende neanche la luce all'interno del frigorifero.La scheda elettronica è quella in foto,e vorrei sapere che funzione ha il componente che ho evidenziato con la freccia,e sopratutto se deve essere chiuso o aperto.Grazie!
Stefano Dalmo Inserita: 30 maggio 2022 Segnala Inserita: 30 maggio 2022 (modificato) Quello è il Reed per l'accensione della luce quando apri la porta . Chiuso a porta aperta e viceversa. Hai visto se la lampadina fosse fulminata ? Modificato: 30 maggio 2022 da Stefano Dalmo
fisica Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Inserita: 31 maggio 2022 Mi rendo conto che sembrano domande sciocche, ma spesso accade. La presa dove è connesso ora il frigo è funzionante? Potrebbe essere disalimentata, un filo staccato, un magnetotermico saltato, ecc ecc. Se il frigo è totalmente morto, magari si è strappata la spina durante il trasporto? (non serve tranciata, basta stirata, rimasta impigliata) O il cavo stesso?
elettr2 Inserita: 31 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2022 Buin giorno,io purtroppo non lo ho controllato di persona,e quindi mi sto fidando di quello che dice il mio amico. Lui dice che sulla presa c'è corrente,ma se la lampadina è fulminata non lo so. Comunque sia,se un frigorifero viene scollegato per un lungo periodo trasportato,e poi alla riaccensione il motore non parte,il problema c'è di sicuro....dovrò controllare di persona,e poi vi farò sapere. Grazie comunque!!!!
UABC80 Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Inserita: 31 maggio 2022 1 ora fa, elettr2 ha scritto: se un frigorifero viene scollegato per un lungo periodo trasportato,e poi alla riaccensione il motore non parte,il problema c'è di sicuro Se è completamente spento, magari le vibrazioni del trasporto hanno mosso qualche connettore o dato il colpo di grazia a qualche cablaggio che già era precario, per cui se la scheda è sana controllerei tutte le connessioni
elettr2 Inserita: 11 giugno 2022 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2022 Buona sera,il mio amico mi dice di aver controllato tutti i connettori,e tutto sembra normale.Mi dice anche che la corrente arriva al connettore principale dove si trova il varistore blu.In settimana andrò io a vedere,ma sapete dirmi più o meno a che servono gli altri connettori,o dove vanno??Grazie!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora