Vai al contenuto
PLC Forum

CAME scheda ZA3P

mr_young

Messaggi consigliati

Buongiorno,dopo 21 anni di funzionamento senza grossi problemi ho cambiato la scheda del mio impianto (2 motori frog per ante a battente) a causa di numerosi malfunzionamenti che ultimamente avvenivano randomicamente, ho quindi istallato un nuovo quadro comando contenente la scheda ZA3P. L'installazione è avvenuta senza alcun problema verificando singolarmente la funzionalità dei singoli "dip switch". Facendo questo e leggendo il manuale mi sono accorto che è stata introdotta la funzionalità "Velocità di rallentamento" selezionabile su 3 valori.

Questa funzionalità la ritengo molto utile perchè non avendo i limit switch di fine corsa la seconda anta in chiusura tende a sbattere.

Effettuata la regolazione (dip 6 su ON) sulla velocità minima ho visto che il motore della 1^ anta   rallenta in modo evidente sia in apertura che in chiusura, il motore della 2^ anta invece non rallenta affatto, ho provato a regolare nelle 3 velocità possibili ma rallenta sempre e solo il 1° motore.

Sbaglio qualcosa o è un problema della scheda? Che altre verifiche posso fare? Grazie per il vostro prezioso aiuto

Cataldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il dip 6 indica l'attivazione dell'azione mantenuta, non il rallentamento. Prova a metterlo su off e vedere cosa succede. Quello del rallentamento è il 9, che va messo su OFF per attivarlo.

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mr_young,

57 minuti fa, mr_young ha scritto:

Sbaglio qualcosa o è un problema della scheda? Che altre verifiche posso fare?

Oltre a quanto già detto giustamente da @luca_from, considera che alla selezione del dip 9 in OFF e quindi il rallentamento attivato, il tempo di lavoro della scheda viene aumentato automaticamente di 10 secondi; quindi, potrebbe essere necessario abbassare il trimmer TL (Tempo di Lavoro) per fare in modo che la seconda anta abbia il tempo di rallentare.

https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ZA3P.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale di installazione della scheda ZA3P  Pag.10

Regolazione velocità di rallentamento

Per regolare la velocità rallentamento (operazioni da effettuare a cancello fermo):
• posizionare il DIP 6 in ON;
• premendo CH1, il LED rosso PROGR visualizzerà la velocità di rallentamento impostata (vedi tabella);
• ripremendo CH1 passa alla velocità successiva;
• confermare la scelta premendo CH2;
• riposizionare il DIP 6 in OFF.

Tabella

Lampeggi in rapida successione Velocità di rallentamento:

• 1 minima
  • 2 media
  • 3 massima

Ed infatti così si comporta ma solo per il 1° motore il secondo non ne tiene proprio conto.

Certamente il Dip 9 attiva il rallentamento ma anche variando il tempo con il trimmer il 2° motore non rallenta mai.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mr_young ha scritto:

Dal manuale di installazione della scheda ZA3P  Pag.10

Regolazione velocità di rallentamento..........

Sì è vero, ho tralasciato il particolare della programmazione del rtallentamento, in effetti bisogna spostare il dip 6

5 ore fa, mr_young ha scritto:

Certamente il Dip 9 attiva il rallentamento ma anche variando il tempo con il trimmer il 2° motore non rallenta mai.

Ma il trimmer TL (non il TRM2) com'è impostato?   

Quando le ante sono chiuse entrambe dove la seconda anta è arrivata in battuta, il lampeggiante quanti lampeggi fa ancora prima di spegnersi completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

avevo  fatto la stessa considerazione ed ho portato il Tempo Totale di Lavoro (TL) al minimo (potenziometro al minimo) il 2° motore non fa a tempo a rallentare e dopo la chiusura ho comunque  7 lampeggi..............................

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mr_young ha scritto:

avevo  fatto la stessa considerazione ed ho portato il Tempo Totale di Lavoro (TL) al minimo (potenziometro al minimo) il 2° motore non fa a tempo a rallentare e dopo la chiusura ho comunque  7 lampeggi..............................

E allora devi "giocartela" tra TRM2 e TL in modo che la seconda anta parta in un tempo congruo per permetterne il rallentamento.

Casomai non pretendere il rallentamento al massimo, impostalo al minimo = velocità 1

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora devi "giocartela" tra TRM2 e TL in modo che la seconda anta parta in un tempo congruo per permetterne il rallentamento.

Casomai non pretendere il rallentamento al massimo, impostalo al minimo = velocità 1

Grazie per la consulenza proverò a giocarci, anche se credo che CAME dovrebbe migliorare  la funzionalità del rallentamento in presenza di due motori.

Anche la descrizione delle velocità sul manuale è da chiarire meglio , infatti il rallentamento massimo ottenibile è quello con velocità 1................

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti