mr_young Inserito: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2022 Buongiorno,dopo 21 anni di funzionamento senza grossi problemi ho cambiato la scheda del mio impianto (2 motori frog per ante a battente) a causa di numerosi malfunzionamenti che ultimamente avvenivano randomicamente, ho quindi istallato un nuovo quadro comando contenente la scheda ZA3P. L'installazione è avvenuta senza alcun problema verificando singolarmente la funzionalità dei singoli "dip switch". Facendo questo e leggendo il manuale mi sono accorto che è stata introdotta la funzionalità "Velocità di rallentamento" selezionabile su 3 valori. Questa funzionalità la ritengo molto utile perchè non avendo i limit switch di fine corsa la seconda anta in chiusura tende a sbattere. Effettuata la regolazione (dip 6 su ON) sulla velocità minima ho visto che il motore della 1^ anta rallenta in modo evidente sia in apertura che in chiusura, il motore della 2^ anta invece non rallenta affatto, ho provato a regolare nelle 3 velocità possibili ma rallenta sempre e solo il 1° motore. Sbaglio qualcosa o è un problema della scheda? Che altre verifiche posso fare? Grazie per il vostro prezioso aiuto Cataldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 (modificato) Ciao, il dip 6 indica l'attivazione dell'azione mantenuta, non il rallentamento. Prova a metterlo su off e vedere cosa succede. Quello del rallentamento è il 9, che va messo su OFF per attivarlo. Modificato: 31 maggio 2022 da luca_from Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Ciao mr_young, 57 minuti fa, mr_young ha scritto: Sbaglio qualcosa o è un problema della scheda? Che altre verifiche posso fare? Oltre a quanto già detto giustamente da @luca_from, considera che alla selezione del dip 9 in OFF e quindi il rallentamento attivato, il tempo di lavoro della scheda viene aumentato automaticamente di 10 secondi; quindi, potrebbe essere necessario abbassare il trimmer TL (Tempo di Lavoro) per fare in modo che la seconda anta abbia il tempo di rallentare. https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ZA3P.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_young Inserita: 31 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Dal manuale di installazione della scheda ZA3P Pag.10 Regolazione velocità di rallentamento Per regolare la velocità rallentamento (operazioni da effettuare a cancello fermo): • posizionare il DIP 6 in ON; • premendo CH1, il LED rosso PROGR visualizzerà la velocità di rallentamento impostata (vedi tabella); • ripremendo CH1 passa alla velocità successiva; • confermare la scelta premendo CH2; • riposizionare il DIP 6 in OFF. Tabella Lampeggi in rapida successione Velocità di rallentamento: 1 minima 2 media 3 massima Ed infatti così si comporta ma solo per il 1° motore il secondo non ne tiene proprio conto. Certamente il Dip 9 attiva il rallentamento ma anche variando il tempo con il trimmer il 2° motore non rallenta mai. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 4 ore fa, mr_young ha scritto: Dal manuale di installazione della scheda ZA3P Pag.10 Regolazione velocità di rallentamento.......... Sì è vero, ho tralasciato il particolare della programmazione del rtallentamento, in effetti bisogna spostare il dip 6 5 ore fa, mr_young ha scritto: Certamente il Dip 9 attiva il rallentamento ma anche variando il tempo con il trimmer il 2° motore non rallenta mai. Ma il trimmer TL (non il TRM2) com'è impostato? Quando le ante sono chiuse entrambe dove la seconda anta è arrivata in battuta, il lampeggiante quanti lampeggi fa ancora prima di spegnersi completamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_young Inserita: 1 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 Buonasera, avevo fatto la stessa considerazione ed ho portato il Tempo Totale di Lavoro (TL) al minimo (potenziometro al minimo) il 2° motore non fa a tempo a rallentare e dopo la chiusura ho comunque 7 lampeggi.............................. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 ma quanti secondi ci mette l'anta del motore 2 a chiudersi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 6 ore fa, mr_young ha scritto: avevo fatto la stessa considerazione ed ho portato il Tempo Totale di Lavoro (TL) al minimo (potenziometro al minimo) il 2° motore non fa a tempo a rallentare e dopo la chiusura ho comunque 7 lampeggi.............................. E allora devi "giocartela" tra TRM2 e TL in modo che la seconda anta parta in un tempo congruo per permetterne il rallentamento. Casomai non pretendere il rallentamento al massimo, impostalo al minimo = velocità 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_young Inserita: 2 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2022 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: E allora devi "giocartela" tra TRM2 e TL in modo che la seconda anta parta in un tempo congruo per permetterne il rallentamento. Casomai non pretendere il rallentamento al massimo, impostalo al minimo = velocità 1 Grazie per la consulenza proverò a giocarci, anche se credo che CAME dovrebbe migliorare la funzionalità del rallentamento in presenza di due motori. Anche la descrizione delle velocità sul manuale è da chiarire meglio , infatti il rallentamento massimo ottenibile è quello con velocità 1................ Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati