sormike Inserito: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2022 (modificato) Ciao a tutti, non trovo una discussione analoga e quindi formulo la mia domanda: da un mio amico in cui è stato realizzato l'mpianto domotico in oggetto, ho la necessità di interrompere, temportaneamente per una modifica, il bus (cavo grigio 2x0,5 SCS) del sistema MyHome. La domanda è:posso farlo in tensione? Senza ovviamente mettere in corto i due conduttori, cosa potrebbe succedere? E' meglio interrompere l'alimentazione dell'impianto domotico? Tutto questo perchè, devo spostare una plafoniera 1x36w ed al suo interno (sorpresa?!?) qualcuno ci ha fatto transitare il suddetto cavo. Premesso che il cavo è un ultimo tratto e che interromperei un solo dispositivo. Quindi, come mi consigliate di procedere? Grazie a chi vorrà rispondere, ogni parere sarà prezioso. Saluti. Modificato: 31 maggio 2022 da sormike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Se non crei dei corti non credo possa succedere nulla, non conosco il sistema in specifico ma il bus è uguale per tutti, almeno immagino sia così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 1 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 Risolto, ho by bassato la linea tra monte e valle del cavo che dovevo spostare, l'ho talgliato avendo cura di non cortocircuitare il bus e poi l'ho giuntato con dei morsetti a mantello. Fatto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 1 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 18 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se non crei dei corti non credo possa succedere nulla, non conosco il sistema in specifico ma il bus è uguale per tutti, almeno immagino sia così. In merito al corto, è ovvio che si creerebbero dei problemi, in quanto all'interruzione, se quel cavo fosse parte del bus che gestisce anche l'antifurto, per esempio, allora l'interruzione genera un allarme antisabotaggio, lo dico perchè mi è già successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 Se riguarda l’antifurto le cose cambiano, comunque non credo che il cavo bus della parte antifurto sia lo stesso della gestione luci, o almeno lo voglio sperare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 3 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2022 Il 1/6/2022 alle 19:23 , Roberto Garoscio ha scritto: Se riguarda l’antifurto le cose cambiano, comunque non credo che il cavo bus della parte antifurto sia lo stesso della gestione luci, o almeno lo voglio sperare. Credo di no, la parte antifurto ha il cavo rosso, invece la parte domotica è grigio. Il fatto è che quando interrviene l'antifurto, si attivano dei didpositivi della domotica (luci interne ed esterne) e quindi non saprei. Comunque il problema al momento l'ho superato creando una linea by-pass che ho connesso in parallelo per il breve periodo che mi è servito a traslare la linea originale, dopodichè ho rimesso tutto a posto e fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 3 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2022 6 ore fa, sormike ha scritto: Credo di no, la parte antifurto ha il cavo rosso, invece la parte domotica è grigio. Ecco, mi pareva. 6 ore fa, sormike ha scritto: Comunque il problema al momento l'ho superato creando una linea by-pass che ho connesso in parallelo per il breve periodo che mi è servito a traslare la linea originale, dopodichè ho rimesso tutto a posto e fine. Bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati