sormike Inserito: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2022 Ciao a tutti, mi sono capitate due centrali per serrande avvolgibili identiche, anche se di annate diverse che però, presentano lo stesso o simile difetto: la prima, all'impulso di start o open, parte alza la serranda per 30/40 cm e dopo 1 o 2 secondi si ferma per fine ciclo. Se si ripreme lo start, richiude. La seconda, mai installata, era custodita da circa 8/10 anni nella sua scatola originale è marcata 2009 e l'ho installata ieri; appena installata, allo start parte, apre per circa 3-4 secondi (1 metro di altezza) e si ferma per fine ciclo. Alla seconda pressione di start, inizia a chiudere fino a fine ciclo. Ovviamente, sono state fatte tutte le prove del caso, principalmente l'esclusione delle fotocellule, dello stop ecc... Purtroppo, non è possibile agire sui tempi, in quanto, chi la conosce sa già, questa centrale non dispone di tempi di lavoro e l'unica regolazione che si può effettuare è il tempo di pausa, qualora fosse settata sulla richiusura automatica. Sono state provate tutte le combinazioni dei 4 dip-switch senza risultati, anzi in alcuni casi, le "stranezze" peggiorano. Non chiedo se si possano riparare, allo stato attuale è più conveniente prendere una scheda universale (cosa che ho già fatto) a dei prezzi super economici ripsetto alle centrali originali, ma mi chiedevo se il guasto non fosse congenito, un difetto di fabbrica? Non so. Qualcuno ha già avuto problemi simili su questo tipo di scheda? Magari conosce il modo per eliminare il difetto? Qualunque consiglio, sarà ben accetto. Grazie a tutti per l'attenzione, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Ciao, a me non è mai successo, o meglio, mi è capitato un problema simile al tuo, ma il difetto era nel finecorsa del motoriduttore. Sicuro che il finecorsa non abbia del falsi contatti? La scheda appena perde l’assorbimento del motore si ferma, e lo riconosce come finecorsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 31 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 (modificato) 2 ore fa, ElettrOil ha scritto: Ciao, a me non è mai successo, o meglio, mi è capitato un problema simile al tuo, ma il difetto era nel finecorsa del motoriduttore. Sicuro che il finecorsa non abbia del falsi contatti? La scheda appena perde l’assorbimento del motore si ferma, e lo riconosce come finecorsa. Se hai letto bene, ho evidenziato che sono stati esclusi tutti gli elementi esterni tramite ponticelli sulla morsettiera e comunque non ci sono fine corsa ma solo fotocellule. I finecorsa, presenti sul motore e quindi esterni alla centrale, fanno regolarmente il loro lavoro. Anzi, voglio evidenziare una cosa, durante la chiusura, non viene bloccata dalla fotocellula, nonostante il led si spegne al passaggio di un oggetto. Modificato: 31 maggio 2022 da sormike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Strano che 2 schede mostrino lo stesso difetto… bisognerebbe provarle a banco per vedere come si comportano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 1 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 22 ore fa, ElettrOil ha scritto: Strano che 2 schede mostrino lo stesso difetto… bisognerebbe provarle a banco per vedere come si comportano. A banco si comportano allostesso modo che ho descritto. Con alimentazione, due lampade incandescenza per il motore ed una lampada da 15 w per il lampeggiante; ponticelli su fotocellule e sullo stop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 On 5/31/2022 at 7:09 PM, sormike said: Anzi, voglio evidenziare una cosa, durante la chiusura, non viene bloccata dalla fotocellula, nonostante il led si spegne al passaggio di un oggetto. da qui si capisce che sono andate in tilt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 3 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2022 Il 1/6/2022 alle 20:28 , luca_from ha scritto: da qui si capisce che sono andate in tilt Ad onor del vero, per quella vecchia (la data sembra del 1977?) il motivo c'è, è stata coinvolta dall'effetto di un fulmine e fino a quì, mi sta bene. Ma l'altra? Non era mai stata montata anche se è rimasta chiusa nella sua custodia originale per una decina d'anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 4 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2022 On 6/3/2022 at 3:58 PM, sormike said: Ma l'altra? Non era mai stata montata anche se è rimasta chiusa nella sua custodia originale per una decina d'anni. non saprei potrebbe essere già stata utilizzata oppure appartiene ad un lotto difettoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati