Ospite cheyenne Inserito: 15 settembre 2007 Segnala Inserito: 15 settembre 2007 Sto realizzando l'impianto elettrico di un albergo (che si estende su 4 piani) per la mia tesi.Sono nella fase di bilanciamento delle linee e gestione quadri (tisystem), devo quindi conoscere tutte le utenze che dovrò alimentare.Per adesso mi interessa capire cosa devo alimentare. In un secondo momento svilupperò singolarmente i vari impianti.Ho dato un'occhiata in giro ed ho tratto queste conclusioni, volevo sapere se bene o male quanto scritto sotto può andare o se ho trascurato qualcosa.Impianto Antintrusione: Devo alimentare una centralina che a sua volta alimenterà i vari sensori distribuiti nei vari accessi dell'albergo -> linea monofase da 200 wattImpianto Telefonico e Comunicazione Interna: Devo alimentare una centralina che gestisce le varie chiamate -> linea monofase da 200 wattImpianto Segnalazione fumo e incendio: Devo alimentare una centralina che a sua volta alimenterà i vari sensori distribuiti nei vari punti dell'albergo -> linea monofase da 200 watt Impianto per la navigazione Internet ad alta velocità:Devo alimentare gli apparati di rete (firewall, gateway, switch, ecc) posti nella HallImpianto Automazione dei locali comuni e delle singole stanze dell'albergo: Devo alimentare una centralina nella Hall -> linea monofase da 200 watt(nelle singole stanze ci sarà una centralina di stanza a sua volta alimentata dal quadro stanza)Impianto TV-Sat: Come è fatto? Oltre l'antenna cosa devo prevedere? Ho un totale di 22 stanze distribuite su 2 piani e altri 2 piani di locali comuni.grazie a tutti anticipatamente
del_user_56966 Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Impianto Antintrusione:Con quale logica pensi di gestire un antintrusione in un albergo e su 22 zone distinte ??
Ospite cheyenne Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 in che senso alen? Come lo dovrei pensare un impianto di questo tipo?
del_user_56966 Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 (modificato) Visto che salvo rare occasioni di alberghi stagionali, l'alberghi non chiudano mai, non è pensabileutilizzare solo una centrale classica, dovresti riuscire a "monitorare" anche l'intrusione nelle camereoltre a sfruttare i sensori finestra (di solito utilizzati per il condizionamento della camera) per fare questo dovresti esserein grado di capire quando il cliente si allontana e inserire automaticamente la zona (camera) e parzializzarla sempre in automaticoquando questo vi torna ad accedere, tutto questo va fatto senza complicare la vita ne al gestore e al suo personale, idem ancora menoai clienti delle varie camere...Per fare questo ti dovresti sincronizzare con l'automazione camera ovvero col controllo accessi delle varie porte delle camere e con l'attuazionecarichi (tasca attiva carichi interna camera), inoltre la tasca per garantire qualcosa non deve essere di tipo porta Badge, perchè quelle non distinguonouna tessera da un bancomat... Ma solo di tipo a lettura di codice, in modo da essere sicuri che l'oggetto che parzializza l'antintrusione è veramente la card del cliente abilitata x quella camera!Inoltre visto che molti dei furti in albergo vengono fatti spesso dal personale addetto i controlli da effettuare sono un pò più complessi... Modificato: 16 settembre 2007 da alen
del_user_56966 Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 A ricordati che in un albergo aperto anche se installi l'antintrusione per le aree comuni chiuse in certi orarinon devi comunque far scattare una sirena che vada in allarme alle 4 di notte, i clienti non gradirebbero molto..
Messaggi consigliati