Nino Zappilla Inserito: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, prima di buttare via un vecchio condizionatore trial (marca SARIgas, modello del motore HMU-24GC06, gas superfuorilegge R22), chiedo un vostro aiuto. Al motore sono collegati 3 split: lo Split 1 e lo split 2 raffreddano perfettamente, lo split numero 3 non raffredda più (in passato funzionava; adesso si accende, soffia, attiva la spia di "congelamento" dopo alcuni minuti dall'accensione, ma continua a soffiare aria ambiente). Ho fatto diverse prove e per escludere direttamente problemi di "elettronica", ho scambiato le schede tra lo split funzionante numero 2 e quello non funzionante numero 3, con il risultato che lo split 3 continua a non raffreddare (e lo split 2 funziona regolarmente anche con la scheda invertita). Altre prove ed effetti: -se accendo split 2 e 3, solo lo split 2 raffredda; il 3 continua a non raffreddare (idem se li accendo tutti e 3, solo il numero 3 non raffredda) -se accendo solo lo split 3, mi ritrovo lo split 2 (spento) con la batteria congelata Potete consigliarmi delle prove/controlli/modifiche da fare per riesumare lo split non funzionante? Dubito che si tratti di mancanza di Gas, anche perchè gli altri 2 non funzionerebbero... per di più quando accendo solo lo split 3, si sente il gas arrivare allo split numero 2 (anche se spento) e lo si vede congelare... L'unica cosa strana è che guardando l'etichetta sul motore, a fianco del gas R22, c'è scritto 1,35kg x 2 (possibile ci siano 2 motori/compressori? la ventola è sicuramente una); non ho avuto modo di smontare il motore, ma se servono altre informazioni, lo faccio. Accetto qualsiasi consiglio, sto impazzendo... Grazie Modificato: 31 maggio 2022 da Nino Zappilla errore ortografico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Il fatto che ci sia il 22 non vuol dire che lo devi cambiare, anzi se è un problema elettrico conviene aggiustarlo, magari i nuovi clima durassero come quelli col 22… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino Zappilla Inserita: 31 maggio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 Giusto, infatti non voglio cambiarlo, anche perchè si trova in un appartamento che verrà pesantemente ristrutturato tra 1 anno, quindi voglio resuscitarlo solo per questa estate. Dimenticavo di dire che non ha pompa di calore (raffredda soltanto). Qualche prova utile per individuare il problema? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 31 maggio 2022 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2022 2 ore fa, Nino Zappilla ha scritto: 1,35kg x 2 (possibile ci siano 2 motori/compressori Si,è un bicompressore on-off. Prima di tutto,qualcuno ci ha fatto lavori nella sezione elettrica o tubazioni prima di accorgerti che non funziona bene? Se no penso che hai una elettrovalvola bloccata aperta dello split 2 e una bloccata chiusa o con la testina guasta o sganciata nello split 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino Zappilla Inserita: 1 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 (modificato) Grazie per la speranza sulla riparazione (*) No, non sono stati effettuati interventi. Lo split 3 (quello guasto) ha sempre funzionato, ma negli ultimi anni sembrava rinfrescare un po' meno degli altri (è una impressione, non un dato tecnico). Quest'anno alla prima riaccensione solo aria a temperatura ambiente. Domande: Anche se è un bi-compressore, il circuito del gas è uno solo, oppure sono separati e quindi è possibile che uno dei 2 vada ricaricato? (e magari quello scarico "serve" solo lo split 3) Le ipotesi che hai fatto (elettrovalvole bloccate o testina guasta), riguardano componenti degli Split, oppure quelli collegati al motore? (ricordo che non ha pompa di calore, quindi la componentistica dovrebbe essere "più semplice") Posso tirare qualche "martellata" da qualche parte per tentare uno sblocco, oppure occorre togliere il gas e smontare tutto? (*) Mi sono rivolto a questo forum dopo aver chiesto a 2 diversi tecnici di intervenire per la riparazione (capisco di elettronica, ma so di non essere in grado di riparare un condizionatore, soprattutto senza strumenti; è senz'altro una riparazione per chi fa questo mestiere). Il primo mi ha detto che è un intervento anti-economico, perchè dovrei spendere troppi soldi per una indagine che potrebbe non risolvere il problema; quindi mi ha consigliato di cambiare tutto o di aggiungere un nuovo condizionatore singolo, in sostituzione del solo split 3. Il secondo dice "sì, mah, prima o poi vengo..", ma è evidete che va prima dove deve montare condizionatori nuovi (con un guadagno, in questo periodo, definito e garantito), piuttosto che venire a litigare con i fantasmi del mio Split 3. Dopo queste loro risposte mi sono deciso di scrivere qui per un aiuto e capire quali prove posso fare per individuare con precisione il problema e prendere una decisione sensata. Grazie per le risposte. Modificato: 1 giugno 2022 da Nino Zappilla aggiunta informazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 Dal punto di vista dei tecnici purtroppo hanno ragione…o continui a cercare un tecnico volonteroso che ti aiuta, o (a parte che non puoi metterci mano tu, e questo mi tocca dirlo da moderatore) devi individuare la valvola che alimenta lo split 3 e vedere se è alimentata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino Zappilla Inserita: 1 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 Ho un amico che fa questo mestiere ma abita lontano. Prima di scomodarlo volevo avere una riposta alle domande che avevo fatto (così da avere le idee chiare). Riepilogo quelle in sospeso: 1)Le ipotesi fatte su elettrovalvola/testina riguardano componenti dello Split, oppure sono componenti del motore? (ricordo che il sistema NON ha pompa di calore, quindi la componentistica dovrebbe essere "più semplice") 2)la sostituzione di elettrovalvole/testine da parte di chi fa questo mestiere, può essere effettuata senza dover raccogliere il gas, oppure occorre lavorarecon l'impianto senza gas? 3)Se il motore è un bi-compressore, il circuito del gas è uno solo, oppure sono separati, e quindi è possibile che uno dei 2 vada ricaricato? (e magari quello scarico "serve" solo lo split non funzionante?) Grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 (modificato) Ma quando attivi lo split 3, i tubi che vanno al 3 cambiano di temperatura, anche di poco? Perchè se non cambiano di un millesimo di grado vuole dire che la valvola non fa passare gas, se si raffreddano un po’ forse il gas sta passando poco, se gli altri due raffreddano bene e il 3, pur con valvola aperta, forse il gas effettivamente è scarso, ma servono strumenti specifici c’è poco da dire. Modificato: 1 giugno 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 (modificato) 1 ora fa, Nino Zappilla ha scritto: oppure sono componenti del motore? Unità esterna,se apri il mantello dove arrivano i tubi alla macchina noterai delle elettrovalvole con testine nere (bobine), sul compressore che ha due split le deve avere per forza per non far andare in circolo refrigerante anche allo split spento,su quello che alimenta un solo split può averla ma anche no. Puoi provare a invertire e le testine e accenderli entrambi e vedere se il difetto si sposta sull’altro split. 1 ora fa, Nino Zappilla ha scritto: circuito del gas è uno solo, oppure sono separati Sono separati,hanno due compressori e due condensatori,in comune hanno solo l’elettroventola. 1 ora fa, Nino Zappilla ha scritto: quindi è possibile che uno dei 2 vada ricaricato? (e magari quello scarico "serve" solo lo split non funzionante?) Se serviva solo lo split funzionante non si sarebbe congelato l’evaporatore dello split 2 ergo quel compressore serve 2 linee. È come che possiedi un mono e un dual,se accendi il dual non si può congelare la batteria del mono che è una macchina totalmente separata. Modificato: 1 giugno 2022 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: o continui a cercare un tecnico volonteroso che ti aiuta da tecnico... ma anche buttiamolo (ma peché) macchina R22 quindi se va bene ha almeno 18 anni se poi devi mettere mano al gas che fai... elettroniche sicuramente introvabili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 Ah si click concordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino Zappilla Inserita: 2 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2022 (modificato) Grazie a tutti, in particolare a Xxxxbazookaxxxx Il 31/5/2022 alle 18:26 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Si,è un bicompressore on-off. Prima di tutto,qualcuno ci ha fatto lavori nella sezione elettrica o tubazioni prima di accorgerti che non funziona bene? Se no penso che hai una elettrovalvola bloccata aperta dello split 2 e una bloccata chiusa o con la testina guasta o sganciata nello split 3. Hai individuato esattamente il problema: una elettrovalvola bloccata aperta ed una bloccata chiusa Il 1/6/2022 alle 17:53 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Puoi provare a invertire e le testine e accenderli entrambi e vedere se il difetto si sposta sull’altro split. Effettuando questa prova ho avuto la conferma della tua ipotesi, infatti lo split 3 adesso raffredda e lo split 2 non raffredda. (ho solo invertito le elettrovalvole sui 2 cilindri, lasciando i connettori delle rispettive elettrovalvole nella loro posizione originaria) Per questa estate mi interessa che raffreddi lo split 3, quindi posso anche lasciare tutto così e, come da previsione, sostituire il tutto il prossimo anno (per buona pace del condizionatore ventenne e di tutti coloro che consigliano di cambiarlo). A questo punto però sono curioso e voglio approfondire la situazione. Appena riesco, inverto anche i connettori delle 2 elettrovalvole, così capisco se sono proprio le elettrovalvole rotte (una sempre aperta, una sempre chiusa), oppure se è la scheda che le alimenta in modo anomalo (posso anche controllarle con il tester, ho visto come si fa e sono in grado). Inoltre questo motore è evidentemente predisposto per 4 split perchè ha 4 uscite e 4 elettrovalvole (quindi una è sicuramente nuova e posso provare a riutilizzarla). L'elettrovalvola ha una vite nella parte superiore e si avvita sul cilindro (allego le fotografie) ed ha queste specifiche: AC 220V - 50/60Hz - 6/5W (della famosissima ditta produttrice "Sanhua China") Domande: a)se lascio un cilindro senza elettrovalvola, questo rimane sempre aperto o sempre chiuso? b)nel caso in cui le elettrovalvole fossero difettose e volessi sostituirle, mi sapete consigliare un prodotto compatibile? Grazie ancora dell'aiuto. (mi piace continuare a sfruttare i prodotti; oggi è più comodo buttare e comprare, ma non è il mio modo di fare) Modificato: 2 giugno 2022 da Nino Zappilla aggiunta immagine e detteglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino Zappilla Inserita: 15 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2022 Rieccomi, siamo al punto finale della riparazione e chiedo un ultimo aiuto. In concreto devo sostituire 2 delle elettrovalvole (con specifiche AC 220V - 50/60Hz - 6/5W, si avvitano, vedi foto intervento precedente), presenti appunto nel motore. Posso utilizzare qualsiasi elettrovalvola che ha quelle specifiche (anche se non si avvita da sopra), oppure devo trovarle identiche? Online trovo soprattutto elettrovalvole "ad infilare", posso andare bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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