Marc74 Inserito: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2022 Buongiorno, da alcuni giorni una anta del mio cancello automatico si muove più lentamente e non va in completa apertura ma si ferma a metà (a 45° invece che 90°). Il motore dell'anta è un FAAC 770. Cosa potrebbe essere? Posso provare ad aumentare la forza di spinta del motore dalla scheda oppure che prove posso fare x capire l'origine del problema? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 1 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2022 a che tensione va il motore? E quale scheda possiede? Un'ipotesi banale potrebbe essere il condensatore se è un motore 230v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc74 Inserita: 3 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2022 E' un cancello di una casa privata quindi credo sia 230V. Aumentando la forza del motore dell'anta sulla scheda da 4 a 6 su una scala 0-8 il problema si è risolto. Se il condensatore fosse rotto aumentare la forza può risolvere il problema? Oppure è un segnale di deterioramento del motore? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 4 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2022 22 ore fa, Marc74 ha scritto: E' un cancello di una casa privata quindi credo sia 230V. Questo non vuol dire, potrebbe essere 24v. Comunque se dici di avere una scala di forza da 0-8, e se per selezionarla usi i dip switch, sicuramente è 220v. Se l’impianto ha circa 10 anni, la prima cosa è sostituire i condensatori, poi verificare che a motore sbloccato l’anta si muova a mano senza sforzo, e come ultima cosa agire sulla regolazione della forza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 4 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2022 On 6/3/2022 at 3:26 PM, Marc74 said: E' un cancello di una casa privata quindi credo sia 230V. Aumentando la forza del motore dell'anta sulla scheda da 4 a 6 su una scala 0-8 il problema si è risolto. Se il condensatore fosse rotto aumentare la forza può risolvere il problema? Oppure è un segnale di deterioramento del motore? Grazie. no se il condensatore è guasto anche alzando la forza non risolvi nulla. Manda una foto della scheda così si riesce a capire anche la tensione dei motori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc74 Inserita: 4 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2022 La scheda è una Faac 452 mps che ho sostituito con l'equivalente Genius. A cosa vi serve capire la tensione del motore? Ho lubrificato i cardini delle ante che ruotano con del grasso al litio. Devo provare ad abbassare di nuovo la forza a 4 x capire se era quello il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 4 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2022 (modificato) 2 ore fa, luca_from ha scritto: no se il condensatore è guasto anche alzando la forza non risolvi nulla. Manda una Perdonami, ma se il condensatore è scarso di capacità, il motore perde di potenza eccome! E aumentando la forza si potrebbe notare un beneficio seppur temporaneo. Modificato: 4 giugno 2022 da ElettrOil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 5 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2022 (modificato) 22 hours ago, Marc74 said: Devo provare ad abbassare di nuovo la forza a 4 x capire se era quello il problema. non ho capito scusa ma quindi ora il cancello funziona? Mi sembra di aver capito che alzandola il problema fosse risolto Modificato: 5 giugno 2022 da luca_from Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc74 Inserita: 6 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2022 La foto della scheda è qui: Il condensatore è un Sintex 45s C3C 12.5 microF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 17 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2022 On 6/6/2022 at 11:03 AM, Marc74 said: Il condensatore è un Sintex 45s C3C 12.5 microF l'hai cambiato?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc74 Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 Non ancora ma lo farò a breve, appena trovo il tempo per comprarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc74 Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre (modificato) Adesso è nato un nuovo problema, in chiusura quando un motore dà lo spunto x la chiusura dell'anta mi va in corto circuito qualcosa e salta la corrente in tutta la casa. Sarà un problema di motore? Oppure potrebbe essere anche altro? Modificato: 2 novembre da Marc74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati