Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Rhoss on/off si spegne da solo

pierolampedusa

Messaggi consigliati

pierolampedusa

Buona serata a tutti,

a casa ho un Condizionatore Rhoss on/off 12BTU di circa 15 anni, funziona egregiamente, solo che da un anno circa ha un problema in maniera casuale , tipo statattina acceso è durato acceso più di quattro ore, "SI SPEGNE DA SOLO" e per riaccenderlo da telecomando bisogna spegnere e riaccendere l'interruttore bipolare a monte altrimenti non riprende a funzionare, ho pure provato a sostituire l'intera scheda elettronica prelevandola da un condizionatore uguale, ma niente continua a fuonzionare sempre spegnendosi in maniera casuale, pensavo fosso la tensione di rete bassa , ma niente  è corretta 235 volt, pulita l'intera unità esterna ed interna ma non è servito a risolvere il problema, sono tentato di sostituirlo ma mi piange il cuore perche funziona egregiamente si a a caldo e sopratutto a freddo. Cosa posso fare? Aiutatemi Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 ore fa, pierolampedusa ha scritto:

ho pure provato a sostituire l'intera scheda elettronica prelevandola da un condizionatore uguale,

Forse interviene una protezione, non è la scheda guasta ma forse qualche cosa che lo fa spegnere per evitare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

pierolampedusa

una cosa che ho notato è che al primo avvio si sente un muggito come se il compressore non parte proveniente dall'unità esterna, subito dopo invece il compressore parte regolarmente e tutto funziona, sino a quando in maniera casuale si spegne tutto e per riaccenderlo bisogna spegnere e riaccendre il sezionatore a monte.

Chiedo potrebbe essere il condensatore di spunto del compressore???

Modificato: da pierolampedusa
Link al commento
Condividi su altri siti

pierolampedusa

Buongiorno, vi informo che ho risolto il guasto, il era proprio il condensatore di spunto del compressore, per sfizio l'ho misurato e risultava da 10 uF invece di 35 uF, sostituito con uno nuovo (35 uF) ora tutto funziona egregiamente. Grazie

Modificato: da pierolampedusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2022 alle 17:50 , pierolampedusa ha scritto:

chiedo scusa, ma sono novello, come faccio a chedere aiuto a questo problema? grazie

Essendo un forum frequestato da persone che rispondono nel tempo libero e in maniera del tutto gratuita, una volta descritto il problema, bisogna portare pazienza, prima o poi qualcuno

ti aiuterà.

31 minuti fa, pierolampedusa ha scritto:

Buongiorno, vi informo che ho risolto il guasto

Grazie per aver condiviso la soluzione, potrà tornare utile ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti